Kawasaki Z 800, cresce e migliora fuori e dentro
La Z 800 è superiore alla precedente Z 750 (e alle dirette concorrenti) per cilindrata, prestazioni ed efficacia su strada
Image
€ 8.890
Pregi
Motore
Potente in alto, vigoroso ai medi e fluido nell’erogazione
Ciclistica
Equilibrata, con telaio e sospensioni ben accordati
Finiture
Costruita come si deve con componenti di qualità
Potente in alto, vigoroso ai medi e fluido nell’erogazione
Ciclistica
Equilibrata, con telaio e sospensioni ben accordati
Finiture
Costruita come si deve con componenti di qualità
Difetti
Vibrazioni
Nonostante gli interventi per ridurle, restano avvertibili sopra i 6000 giri
Prezzo
Più alto delle rivali, anche se vale i soldi che costa
Sella
Imbottitura un po’ dura
Nonostante gli interventi per ridurle, restano avvertibili sopra i 6000 giri
Prezzo
Più alto delle rivali, anche se vale i soldi che costa
Sella
Imbottitura un po’ dura
Foto e immagini
In sintesi
Per anni in testa alle classifiche di vendita, la Kawasaki Z 750 è stata la prima “maggiorata” tra le naked medie, quando le concorrenti erano tutte 600. Dopo quasi 10 anni di onorato servizio (venne presentata nel 2004), assediata da rivali sempre più aggressive e cilindrate in crescita, la Z 750 cede il passo alla Z 800, tutta nuova nelle linee (ancora più spigolose delle precedenti) e nella meccanica. Il motore 4 cilindri ha una cilindrata di 806 cm3 ed è in grado di erogare ben 104 CV a 10.100 giri, un valore di tutto rispetto per una naked “media” come questa. Il telaio sostanzialmente deriva da quello della Z 750R, ma è stato rivisto in numerosi punti e reso più rigido per migliorare l’efficacia su strada, offrendo cioè maggiore stabilità alle alte velocità e più reattività nei percorsi guidati. Anche le sospensioni sono state adeguate alle maggiori prestazioni, mentre l’impianto frenante guadagna nuove pinze anteriori a quattro pistoncini (ma non radiali) e dischi di maggiore diametro (da 300 a 310 mm). Alla versione “top” in queste pagine si affiancherà presto la Z 800e, semplificata nell’allestimento e depotenziabile a 35 kW secondo la nuova norma sulle patenti A2.
Come va
Su strada
La differenza più evidente con la precedente versione è la posizione di guida d’attacco e molto raccolta, con le braccia caricate sul largo manubrio. I nuovi incavi del serbatoio migliorano l’inserimento del pilota e soprattutto la sensazione di controllo della moto nella guida sportiva. Il motore è prontissimo, con un’erogazione vigorosa e lineare, quasi elettrica. Non serve tirare le marce: meglio cambiarle presto, per sfruttare a fondo la coppia tra i 2000 e i 6000 giri che spinge forte in tutti i rapporti. Agli alti regimi rimangono purtroppo avvertibili un po’ di vibrazioni, nonostante gli interventi per ridurle.
In autostrada
La Z 800 non è una moto da viaggio: la sella è piuttosto dura e il cupolino non offre alcuna protezione dall’aria. Risolvendo questi problemi con qualche accessorio ufficiale o aftermarket, questa Kawasaki può affrontare qualsiasi cosa. Il potente motore è supportato da una ciclistica di qualità e da un assetto azzeccato che non si scompone neppure nei curvoni affrontati a manetta e a tutta velocità nei rettilinei. Ottimo l’impianto frenante, potente ma perfettamente dosabile. Peccato solo per gli specchietti retrovisori che “inquadrano”... le spalle del pilota.
In città
Con questa naked non si passa inosservati! Anche dal punto di vista pratico però la Z 800 è un’ottima moto per la città. Il peso non si avverte più di tanto, grazie al corretto bilanciamento e al largo manubrio da “cross” che aiuta parecchio nelle manovre. La coppia vigorosa lungo tutto l’arco di erogazione riduce anche l’uso del cambio: merito della maggiore cilindrata, ma anche della trasmissione finale più corta che migliora lo spunto. Occhio al pavé quando piove: la Z 800 non ha mappature a potenza ridotta e controllo di trazione, mentre l’ABS è un’optional che raccomandiamo caldamente.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 210,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,2 |
0-1000 metri | 23 |
0-100 km/h | 4 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,2 |
1000 metri | 24,8 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 104,2/77,7 |
Giri al minuto | 10100 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 42,7 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14,2 |
Extraurbano | 18,8 |
A 90 km/h | 20,3 |
A 120 km/h | 18,0 |
Al massimo | 11,9 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 305,7 |
Al massimo | 203 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 4 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 806 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 113(83)/10200 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 83 |
Peso (kg) | 229 |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
144.50
|
Lunghezza |
210.00
|
Altezza sella |
83.00
|
Kawasaki Z800 2013
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I voti degli utenti
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Commenti
Sono possessore di uno Z 750 e con pochi accorgimenti come scarico, filtro ho tolto 10 kg e con un kit catena corona pignone da 45 denti adesso va nettamente meglio di questa Z 800!, kit Fg Gubellini per le sospensioni...il risultato? 220 km/h di v max con rapporti accorciati, nettamente migliorata la guidabilità, meglio di questa che ho provato e non mi ha per niente impressionato! Volete fare un affare? Cercate una Z750R che è meglio!
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A me piace tanto, il design e' azzeccato, il motore sicuramente spinge a quel prezzo mi sembra un ottima moto.
Certo occorre saperla guidare per poter godersela appieno, quindi non e' il mio caso.
Cmq quando vorro' salire di categoria la prendero' sicuramente in considerazione
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