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Kawasaki Ninja ZX-10R, la regina veste in verde

Non ha solo un motore nuovo. La Ninja ZX-10R ha sospensioni, freni ed elettronica da vera Superbike ed è Euro 4. Prezzo Ok
Pregi

Pregi

L’erogazione e le prestazioni del motore, la gestione elettronica completa e a punto, le sospensioni e l’impianto frenante da vera superbike, la guidabilità 
Difetti

Difetti

La strumentazione poco leggibile a colpo d’occhio, il comfort per il passeggero 

In sintesi

Nonostante le vittorie in SBK degli anni scorsi, la Kawasaki ZX-10R di serie era rimasta un po’ indietro rispetto alle concorrenti, in particolare nella dotazione elettronica limitata a controllo di trazione e ABS per l’impianto frenante. La nuova Ninja my 2016 colma il divario e diventa un riferimento grazie al nuovo motore, alle sospensioni e alla gestione elettronica sviluppati in collaborazione con il reparto corse e con i piloti ufficiali Rea e Sykes.

Obiettivo sbk
Il quattro cilindri in linea (ora Euro 4) ha le stesse quote di alesaggio e corsa ma la potenza massima sale a 183 CV rilevati alla ruota (6 più della versione precedente) grazie a una serie di modifiche alle termiche e all’alimentazione. Il cambio a sei marce estraibile ha il quickshift di serie (funziona solo in inserimento, non in scalata) e l’ABS di Bosch ha la funzione cornering (si frena in piega senza patemi).  Tutto nuovo il reparto sospensioni: la forcella è una Showa BFF (Balance Free Fork) pressurizzata con serbatoio separato. La nuova Ninja è disponibile in tre versioni: base (17.890 euro), KRT Replica (18.090 euro) e Winter Test Edition con scarico Akrapoviç (18.790 euro).    

Come va

Su strada
La nuova ZX-10R accoglie bene il pilota: sella spaziosa, seduta bassa e manubri larghi mettono a proprio agio piloti di ogni statura. Il quattro cilindri spinge forte a tutti i regimi ma è sempre ben gestibile grazie a un’erogazione quasi “elettrica”: si può tranquillamente usare la Ninja per andare a passeggio, utilizzando le marce alte con un filo di gas. La rapportatura corta permette di riprendere senza problemi in qualsiasi marcia, indipendentemente dalla mappatura selezionata. Anche con la “tranquilla” L (Low) si può contare comunque su quasi 140 CV, più che sufficienti su strada per togliersi delle soddisfazioni. Già dalle prime curve emergono le differenze rispetto alla precedente Ninja: la discesa in piega è più rapida, così come la reattività nei cambi direzione, mentre in percorrenza di curva la ZX-10R viaggia precisa e sempre stabile. Le stesse caratteristiche emergono (amplificate) in pista, dove oltre alla potenza piena della mappa F (Full), si possono apprezzare le nuove sospensioni che hanno notevolmente migliorato le prestazioni della Ninja tra i cordoli. Il cambio elettronico non sbaglia un colpo, preciso anche dopo molti turni  in pista, assistito dalla frizione antisaltellamento che permette staccate al limite senza eccessivi movimenti del retrotreno. Potentissimo ma facilmente gestibile l’impianto frenante, con l’ABS “cornering” che permette di frenare a centro curva senza patemi e con la moto che resta in traiettoria.

In autostrada
Non è nata per affrontare lunghe trasferte e tutto sommato non ama viaggiare, ma se proprio si è costretti a farlo si scopre che la Ninja è tra delle sportive più confortevoli. La posizione in sella è sì “d’attacco” ma non troppo estrema, grazie ai manubri poco spioventi e alle pedane arretrate il giusto. Carena e cupolino offrono una buona protezione aerodinamica, il pilota è costretto ad accucciarsi solo a velocità decisamente “illegali”. Scarsissima la possibilità di carico, limitata ad uno zainetto o (forse) a una borsa da serbatoio. Anche il passeggero non sta molto bene: sella piccolissima, pedane alte e nessun appiglio non invogliano neanche per brevi tratti, figuriamoci un viaggio. Non male invece i consumi, allineati a potenza, prestazioni e peso della Kawasaki ZX-10R... ma solo se si va piano, altrimenti le soste dal benzinaio diventano frequenti.

In città
Meglio evitare di girare in città. Al di là della posizione di guida scomoda a bassa velocità, non è facile destreggiarsi nel traffico con la Ninja: la carenatura con il frontale largo e i retrovisori molto aperti (che offrono un ottima visuale) rendono poco agevole passare tra le auto in coda. Se proprio si deve farlo, comunque, è d’obbligo la mappa L (nonostante la trattabilità del poderoso quattro cilindri) per affrontare pavé, rotaie e strade rovinate in (relativa) sicurezza, confidando nell’aiuto del controllo di trazione e dell’ABS, particolarmente utile su pavé e altri fondi a bassa aderenza, soprattutto sul bagnato.  

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 286,5
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,1
0-1000 metri 19,5
0-100 km/h 3,5
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,7
1000 metri 22,1
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 183,4
Giri al minuto 13.000
Frenata metri
Da 100 km/h 40,1
Consumi km/l
Autostrada 15,8
Extraurbano 17,8
A 90 km/h 18,7
A 120 km/h 16,5
Al massimo 9,9
Autonomia km
A 120 km/h 280
Al massimo 168

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 4 cilindri
Cilindrata (cm3) 998
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 200 (147)/13.000
Freno anteriore a doppio disco 330 mm
Freno posteriore a disco 220 mm
Pneumatico anteriore 120/70-17"
Pneumatico posteriore 190/55-17"
Altezza sella (cm) 84
Peso (kg) 206
Capacità serbatoio (litri) 17
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Consegna immediata

Dimensioni rilevate da inSella

Passo
144.00
Lunghezza
209.00
Altezza sella
83.50
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Kawasaki Ninja ZX-10R 2016
Prezzo Prezzo
18
Cilindrata Cilindrata
998
cm3
Peso Peso
194,00
kg
Potenza Potenza
183,40
CV
Velocita Velocità
286,50
km/h
Voto medio
0
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
3
Cambio
5
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
5
Sospensioni
5

Kawasaki Ninja ZX-10R 2016

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