Tanta potenza sotto controllo
Pregi
Potentissimo ma trattabile, elettronica raffinata.
Freni
L’ABS fa il suo dovere sia in strada, sia in circuito.
Guida
Il controllo di trazione dà molta sicurezza.
Difetti
Elevato per la versione con ABS, che è la migliore.
Coppia
Alcune concorrenti sono ancora più "vigorose".
Cambio
Valido, ma non è al livello delle altre componenti.
Foto e immagini
In sintesi
Solo la Kawasaki ha presentato una nuova Superbike per il 2011: dopo anni di soli piccoli ritocchi era un passo obbligato. Ma la casa di Akashi non si è limitata a rinnovare la moto: la grossa Ninja è stata completamente ridisegnata e riprogettata, dal motore alla ciclistica e all'elettronica di bordo.
Tre livelli di potenza e di controllo
Il nuovo quattro cilindri Kawasaki è compatto e potente: la casa dichiara 200 cavalli, noi abbiamo rilevato 178,3 CV (7 CV più della versione dello scorso anno, 12 più di quella precedente). La centralina ha tre mappature selezionabili (Low, Medium e Full Power), mentre un sofisticato controllo di trazione tiene a bada la ruota posteriore e le impennate: anch'esso ha tre modalità d'intervento, fra le quali una perfetta per "fare il tempo" in pista che consente un minimo di slittamento in piena accelerazione.
L'ABS "dialoga" col motore
La Ninja è disponibile a richiesta anche con un raffinato ABS la cui centralina dialoga con quella del motore per evitare reazioni o perdite di aderenza al posteriore in staccata. Di serie c'è l'ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile e raffinate sospensioni di ultima generazione. Tutto questo però non è "regalato": la Kawasaki Ninja ZX-10R costa 15.990 euro, che diventano ben 16.990 per la versione con ABS.
Come va
Su strada e in pista
Il peso ridotto e la ciclistica a punto rendono la Kawasaki Ninja ZX-10R agile e divertente anche nel misto, nonostante l'impostazione e l'assetto siano più adatti ai percorsi veloci. La posizione di guida è caricata sui polsi, ma meno di altre concorrenti dirette. Su asfalto normale, poi, si apprezza la sicurezza del controllo di trazione e le mappature del motore che – volendo – ne limitano l'esplosività. Sfruttandola invece in pista, soprattutto in "Full Power", la ZX-10R esige polso fermo e tanta esperienza, perché raggiunge in un attimo velocità pazzesche. Ottima la frenata con ABS.
In autostrada
A velocità autostradali la Ninja diventa (quasi) comoda, perché offre una discreta protezione: resta una certa pressione dell'aria su busto e spalle, ma è utile per alleggerire il carico sui polsi, a vantaggio del comfort. Con l'aumentare della velocità emergono appieno le doti della ciclistica, in particolare l'avantreno molto solido e preciso e l'elevatissima stabilità. La ZX-10R divora la strada senza alcuno sforzo ed è capace di riprese fulminee, nonostante la rapportatura di serie da pista, cioè molto lunga.
In città
La Kawasaki Ninja ZX-10R non è nata per affrontare il traffico cittadino, come qualsiasi sportiva del resto: l'assetto rigido e la posizione di guida sacrificata affaticano in fretta chiunque. Stupisce però nella nuova Kawasaki l'estrema trattabilità del motore, che gira rotondo e spinge senza esitazioni anche a bassi regimi, ben lontani da quelli per cui è stato pensato. Grazie alla presenza di ABS e Traction Control, inoltre, la Ninja 1000 risulta sicura e controllabile anche nelle manovre d'emergenza sul bagnato o comunque su fondi a scarsa aderenza.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 297,4 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 10,6 |
0-1000 metri | 19,3 |
0-100 km/h | 3,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,7 |
1000 metri | 22,3 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 178,3/133 |
Giri al minuto | 12700 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,4 |
Extraurbano | 26,2 |
A 90 km/h | 18,8 |
A 120 km/h | 17,3 |
Al massimo | 8,9 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 296 |
Al massimo | 152 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 998 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 178,3 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
Pneumatico posteriore | 190/55-17" |
Altezza sella (cm) | 82 |
Peso (kg) | 198 |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Autonomia (km) | |
Velocità massima (km/h) | |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
142.30
|
Lunghezza |
208.00
|
Altezza sella |
82.00
|
Kawasaki Ninja ZX-10R 2011
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