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Tanta potenza sotto controllo

La Ninja my 2011 è la più potente tra le superbike in versione stradale, ma grazie all'elettronica i suoi CV si possono sfruttare in pista e anche su strada.
Pregi

Pregi

Motore
Potentissimo ma trattabile, elettronica raffinata.
Freni
L’ABS fa il suo dovere sia in strada, sia in circuito.
Guida
Il controllo di trazione dà molta sicurezza.
 
Difetti

Difetti

Prezzo
Elevato per la versione con ABS, che è la migliore.
Coppia
Alcune concorrenti sono ancora più "vigorose".
Cambio
Valido, ma non è al livello delle altre componenti.

In sintesi

Solo la Kawasaki ha presentato una nuova Superbike per il 2011: dopo anni di soli piccoli ritocchi era un passo obbligato. Ma la casa di Akashi non si è limitata a rinnovare la moto: la grossa Ninja è stata completamente ridisegnata e riprogettata, dal motore alla ciclistica e all'elettronica di bordo.



 

Tre livelli di potenza e di controllo

Il nuovo quattro cilindri Kawasaki è compatto e potente: la casa dichiara 200 cavalli, noi abbiamo rilevato 178,3 CV (7 CV più della versione dello scorso anno, 12 più di quella precedente). La centralina ha tre mappature selezionabili (Low, Medium e Full Power), mentre un sofisticato controllo di trazione tiene a bada la ruota posteriore e le impennate: anch'esso ha tre modalità d'intervento, fra le quali una perfetta per "fare il tempo" in pista che consente un minimo di slittamento in piena accelerazione.




 

L'ABS "dialoga" col motore

La Ninja è disponibile a richiesta anche con un raffinato ABS la cui centralina dialoga con quella del motore per evitare reazioni o perdite di aderenza al posteriore in staccata. Di serie c'è l'ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile e raffinate sospensioni di ultima generazione. Tutto questo però non è "regalato": la Kawasaki Ninja ZX-10R costa 15.990 euro, che diventano ben 16.990 per la versione con ABS.

Come va

Su strada e in pista

Il peso ridotto e la ciclistica a punto rendono la Kawasaki Ninja ZX-10R agile e divertente anche nel misto, nonostante l'impostazione e l'assetto siano più adatti ai percorsi veloci. La posizione di guida è caricata sui polsi, ma meno di altre concorrenti dirette. Su asfalto normale, poi, si apprezza la sicurezza del controllo di trazione e le mappature del motore che – volendo – ne limitano l'esplosività. Sfruttandola invece in pista, soprattutto in "Full Power", la ZX-10R esige polso fermo e tanta esperienza, perché raggiunge in un attimo velocità pazzesche. Ottima la frenata con ABS.



 


In autostrada

A velocità autostradali la Ninja diventa (quasi) comoda, perché offre una discreta protezione: resta una certa pressione dell'aria su busto e spalle, ma è utile per alleggerire il carico sui polsi, a vantaggio del comfort. Con l'aumentare della velocità emergono appieno le doti della ciclistica, in particolare l'avantreno molto solido e preciso e l'elevatissima stabilità. La ZX-10R divora la strada senza alcuno sforzo ed è capace di riprese fulminee, nonostante la rapportatura di serie da pista, cioè molto lunga.




 

In città

La Kawasaki Ninja ZX-10R non è nata per affrontare il traffico cittadino, come qualsiasi sportiva del resto: l'assetto rigido e la posizione di guida sacrificata affaticano in fretta chiunque. Stupisce però nella nuova Kawasaki l'estrema trattabilità del motore, che gira rotondo e spinge senza esitazioni anche a bassi regimi, ben lontani da quelli per cui è stato pensato. Grazie alla presenza di ABS e Traction Control, inoltre, la Ninja 1000 risulta sicura e controllabile anche nelle manovre d'emergenza sul bagnato o comunque su fondi a scarsa aderenza.

 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)297,4
Accelerazionesecondi
0-400 metri10,6
0-1000 metri19,3
0-100 km/h3,6
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri12,7
1000 metri22,3
Potenza massima alla ruotasecondi
CV/kW178,3/133
Giri al minuto12700
Frenatametri
Da 100 km/h41,1
Consumikm/l
Autostrada16,4
Extraurbano26,2
A 90 km/h18,8
A 120 km/h17,3
Al massimo8,9
Autonomiakm
A 120 km/h296
Al massimo152


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)998
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri178,3
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70-17"
Pneumatico posteriore190/55-17"
Altezza sella (cm)82
Peso (kg)198
Capacità serbatoio (litri)17
Autonomia (km) 
Velocità massima (km/h) 
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
142.30
Lunghezza
208.00
Altezza sella
82.00
Kawasaki Ninja ZX-10R 2011
Prezzo Prezzo
15.990
Cilindrata Cilindrata
998
cm3
Peso Peso
185,50
kg
Potenza Potenza
178,30
CV
Velocita Velocità
297,40
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

Kawasaki Ninja ZX-10R 2011

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Commenti

road71
Ven, 12/30/2011 - 22:57
carina ma ben lontano dallo stile delle moto Italiane in particolare MV F4 la regina delle moto sia in termini di prestazioni che di bellezza o Aprilia ecc..
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Andrea Marici
Gio, 07/12/2012 - 17:51
è una delle moto sportive che prefarisco dopol asuzuki hayabusa,che però è monoposto,e della honda cb1000rr fireblade. Il prezzo purteoppo è alto.
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Andrea Marici
Gio, 07/12/2012 - 17:51
è una delle moto sportive che prefarisco dopol asuzuki hayabusa,che però è monoposto,e della honda cb1000rr fireblade. Il prezzo purteoppo è alto.
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Andrea Marici
Gio, 07/12/2012 - 17:51
è una delle moto sportive che prefarisco dopol asuzuki hayabusa,che però è monoposto,e della honda cb1000rr fireblade. Il prezzo purteoppo è alto.
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Andrea Marici
Gio, 07/12/2012 - 17:51
è una delle moto sportive che prefarisco dopol asuzuki hayabusa,che però è monoposto,e della honda cb1000rr fireblade. Il prezzo purteoppo è alto.
Ettore Frau
Mar, 02/23/2021 - 16:22
Mi piace tanto.