Kawasaki Ninja 300: la sportiva per iniziare
La piccola Ninja è cresciuta nella cilindrata e non solo. Il prezzo è rimasto invariato, ma in tutte le situazioni la 300 è molto più divertente della vecchia 250. E di parecchie altre moto
Image
€ 4.990
Pregi
Motore
Brillante, ha prestazioni al top della categoria
Cambio
Rapido e preciso, innesti silenziosi
Strumentazione
Bella, completa e si legge bene
Brillante, ha prestazioni al top della categoria
Cambio
Rapido e preciso, innesti silenziosi
Strumentazione
Bella, completa e si legge bene
Difetti
Freni
L’anteriore è poco potente nelle frenate decise
Protezione
Il cupolino lascia il busto esposto all’aria
Finiture
Qualche dettaglio nella meccanica è poco curato
L’anteriore è poco potente nelle frenate decise
Protezione
Il cupolino lascia il busto esposto all’aria
Finiture
Qualche dettaglio nella meccanica è poco curato
Foto e immagini
In sintesi
Non sottovalutate la Ninja 300. Per molti sarà sicuramente la prima moto a 18 anni, da guidare con la patente A2 per “fare pratica”. Ma l’aspetto, le dimensioni e le prestazioni, insomma la “sostanza” di questa piccola sportiva la rendono adatta anche a tutti coloro che vorrebbero una moto bella da vedere e divertente da guidare, ma non intendono affrontare l’impegno e la spesa di una 600 o di una 1000 carenata.
La nuova 300 deriva dalla Ninja 250 in commercio da qualche anno. La cilindrata sale di 50 cm3 tramite l’aumento della corsa, per avere più potenza ma soprattutto più coppia ai medi regimi (quelli che si usano di più su strada). Apprezzabile anche la nuova frizione antisaltellamento, semplice ma efficace.
Il prezzo rimane quello della 250, quindi molto interessante considerato ciò che offre la Ninja 300. C’è anche la versione con ABS, ma (purtroppo) costa 600 euro in più, non pochi per una moto di questa categoria.
La nuova 300 deriva dalla Ninja 250 in commercio da qualche anno. La cilindrata sale di 50 cm3 tramite l’aumento della corsa, per avere più potenza ma soprattutto più coppia ai medi regimi (quelli che si usano di più su strada). Apprezzabile anche la nuova frizione antisaltellamento, semplice ma efficace.
Il prezzo rimane quello della 250, quindi molto interessante considerato ciò che offre la Ninja 300. C’è anche la versione con ABS, ma (purtroppo) costa 600 euro in più, non pochi per una moto di questa categoria.
Come va
Su strada
Il motore è il “punto forte” della Ninja 300 nei percorsi misti: la piccola Kawa è nettamente superiore alle concorrenti per la sua potenza ma soprattutto per la corposità ai medi regimi ed il notevole allungo. Ottimi anche il cambio e la frizione dotata di un sistema antisaltellamento semplice ed efficace. Maneggevole e ben bilanciata, la Ninja è divertente tra le curve: le sospensioni in apparenza “economiche” se la cavano bene. Solo il disco anteriore si rivela poco potente nelle staccate e in generale nella guida un po’ sportiva.
In autostrada
In sesta si viaggia a 130 km/h senza vibrazioni fastidiose e consumando poca benzina. La posizione di guida è abbastanza comoda per viaggiare, con i semimanubri non troppo bassi e le pedane ben distanziate dalla sella che lasciano uno spazio più che dignitoso per le gambe. Il cupolino affilato però offre una scarsa protezione aerodinamica, costringendo ad abbassarsi verso il serbatoio in cerca di riparo, mentre il motore non scalda le gambe perché il calore viene deviato verso il basso.
In città
Malgrado l’aspetto da sportiva “cattiva”, la Ninja è piacevole da usare anche in città. La buona maneggevolezza, la sagoma snella, l’altezza limitata della sella e la morbidezza della leva frizione: sono tante le caratteristiche apprezzabili nell’uso quotidiano. Bene anche le sospensioni: la forcella ed il monoammortizzatore assorbono come si deve le asperità della strada. Ottimo l’impianto frenante nell’utilizzo urbano, ben modulabile anche per i neofiti. Ma se potete permettervela, comprate la versione con ABS: sono 600 euro in più, ma ben spesi.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 170,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 15,5 |
0-1000 metri | 29,8 |
0-100 km/h | 7,0 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 16,5 |
1000 metri | 31,8 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 37/26,7 |
Giri al minuto | 11100 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 54,4 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,9 |
Extraurbano | 28,0 |
A 90 km/h | 29,6 |
A 120 km/h | 20,7 |
Al massimo | 18,2 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 310 |
Al massimo | 272 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 296 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 39(29)/11000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 140/70 - 17" |
Altezza sella (cm) | 78,5 |
Peso (kg) | 172 |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
14078.00
|
Lunghezza |
206.00
|
Kawasaki Ninja 300 2013
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