Che grinta la “verdina”
Agile e brillante, la piccola Kawasaki se stuzzicata sfodera doti quasi da sportiva. Ben rifinita, ha un prezzo corretto
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€ 6.590
Pregi
Qualità
La ER-6n è costruita come si deve e senza risparmio
Guidabilità
In mani esperte nel misto se la gioca con le sportive
Motore
Vigoroso ai bassi e medi regimi, allunga bene in alto
La ER-6n è costruita come si deve e senza risparmio
Guidabilità
In mani esperte nel misto se la gioca con le sportive
Motore
Vigoroso ai bassi e medi regimi, allunga bene in alto
Difetti
Sottosella
È piccolo, ci stanno solo i documenti
Vibrazioni
Avvertibili oltre i 6.000 giri su manubrio e pedane
Protezione
Il cupolino di serie serve a ben poco
È piccolo, ci stanno solo i documenti
Vibrazioni
Avvertibili oltre i 6.000 giri su manubrio e pedane
Protezione
Il cupolino di serie serve a ben poco
Foto e immagini
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In sintesi
La ER-6n è un’ottima “prima moto” per fare esperienza, ma va benissimo anche per un esperto che vuole comprare una naked sportiva senza impegnare troppi soldi. L’aspetto è aggressivo con il piccolo cupolino, il serbatoio a gobba e il codino corto e rialzato. Il bicilindrico frontemarcia di 649 cm3 eroga 65,5 CV a 8600 giri (valore rilevato alla ruota); per rendere più coinvolgente la guida, le prese di aspirazione sono collocate davanti al serbatoio, vicino al pilota, una soluzione già collaudata sulla Z 1000 che coinvolge il pilota con il risucchio di aspirazione. In bella vista anche il telaio in acciaio ad alta resistenza, una struttura di tipo perimetrale a doppio tubo, impreziosito da un forcellone sportivo “a banana”. Il prezzo tutto sommato è corretto, considerate le finiture e il fatto che l’ABS in questo caso è di serie.
Come va
In città
Snella e compatta, la ER-6n mette subito a proprio agio il pilota: solo chi supera il metro e 80 sta un po’ rannicchiato. Agilissima e maneggevole, si dimostra molto precisa nel mantenere le traiettorie in curva anche ad andature “allegre”. Merito del telaio e della taratura delle sospensioni che digeriscono anche la guida un po’ aggressiva. Il motore ha un’erogazione corposa e piacevole ai bassi e medi regimi, ma sfoggia doti di allungo notevoli fino a 9.000 giri. Efficace la frenata, modulabile e mai aggressiva non mette in difficoltà i meno esperti.
In autostrada
Per la ER-6n l’autostrada non è l’ambiente migliore. Per prima cosa, si sta completamente esposti all’aria: chi ama i lunghi viaggi deve cercare nei cataloghi dell’aftermarket un cupolino più protettivo di quello di serie (che ha solo funzione estetica). Aria a parte, però, la ER-6n non ha altri aspetti fastidiosi per chi viaggia, anche in coppia: in sella si sta comodi e le vibrazioni non disturbano... se si rispettano i limiti di velocità. Non male nemmeno i consumi, visto che a 120 km/h di crociera si fanno quasi 17 km/l.
In città
La naked Kawasaki nel traffico se la cava benissimo: abbastanza piccola e leggera, è facile da condurre anche tra le auto incolonnate. Il motore gira sempre fluido e regolare, anche con un filo di gas: si può usare poco il cambio (peraltro sempre preciso), a tutto vantaggio del comfort di marcia. La frenata non è mai aggressiva e poi si può contare sempre sulla presenza dell’ABS di serie. Bene le sospensioni che grazie a una taratura particolarmente a punto, digeriscono senza problemi ogni buca o imperfezione del manto stradale.
Snella e compatta, la ER-6n mette subito a proprio agio il pilota: solo chi supera il metro e 80 sta un po’ rannicchiato. Agilissima e maneggevole, si dimostra molto precisa nel mantenere le traiettorie in curva anche ad andature “allegre”. Merito del telaio e della taratura delle sospensioni che digeriscono anche la guida un po’ aggressiva. Il motore ha un’erogazione corposa e piacevole ai bassi e medi regimi, ma sfoggia doti di allungo notevoli fino a 9.000 giri. Efficace la frenata, modulabile e mai aggressiva non mette in difficoltà i meno esperti.
In autostrada
Per la ER-6n l’autostrada non è l’ambiente migliore. Per prima cosa, si sta completamente esposti all’aria: chi ama i lunghi viaggi deve cercare nei cataloghi dell’aftermarket un cupolino più protettivo di quello di serie (che ha solo funzione estetica). Aria a parte, però, la ER-6n non ha altri aspetti fastidiosi per chi viaggia, anche in coppia: in sella si sta comodi e le vibrazioni non disturbano... se si rispettano i limiti di velocità. Non male nemmeno i consumi, visto che a 120 km/h di crociera si fanno quasi 17 km/l.
In città
La naked Kawasaki nel traffico se la cava benissimo: abbastanza piccola e leggera, è facile da condurre anche tra le auto incolonnate. Il motore gira sempre fluido e regolare, anche con un filo di gas: si può usare poco il cambio (peraltro sempre preciso), a tutto vantaggio del comfort di marcia. La frenata non è mai aggressiva e poi si può contare sempre sulla presenza dell’ABS di serie. Bene le sospensioni che grazie a una taratura particolarmente a punto, digeriscono senza problemi ogni buca o imperfezione del manto stradale.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 197,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,9 |
0-1000 metri | 25 |
0-100 km/h | 4,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,8 |
1000 metri | 26,1 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 65,5/48,8 |
Giri al minuto | 8600 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 39,6 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 13,8 |
Extraurbano | 20,4 |
A 90 km/h | 18,3 |
A 120 km/h | 16,9 |
Al massimo | 9,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 271 |
Al massimo | 157 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 649 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 72,1(53)/8500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
Altezza sella (cm) | 81 |
Peso (kg) | 204 |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
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Passo |
141.00
|
Lunghezza |
211.00
|
Altezza sella |
81.00
|
Kawasaki ER 6N 2014
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