Adesso è sopra la “media”
La ER-6n è stata rinnovata a fondo nell’aspetto e nella sostanza. Resta una moto adatta ai principianti, ma in mani esperte sfodera doti da sportiva. Solo il prezzo non cambia
Image
€ 6.450
Pregi
Qualità
La ER-6n è costruita come si deve e senza risparmio
Guidabilità
In mani esperte nel misto se la gioca con le sportive
Motore
Vigoroso ai bassi e medi regimi, allunga bene in alto
La ER-6n è costruita come si deve e senza risparmio
Guidabilità
In mani esperte nel misto se la gioca con le sportive
Motore
Vigoroso ai bassi e medi regimi, allunga bene in alto
Difetti
Sottosella
È piccolo, ci stanno solo i documenti della moto
Protezione dall’aria
Il cupolino di serie serve davvero a poco
Vibrazioni
Avvertibili oltre i 6.000 giri su manubrio e pedane
È piccolo, ci stanno solo i documenti della moto
Protezione dall’aria
Il cupolino di serie serve davvero a poco
Vibrazioni
Avvertibili oltre i 6.000 giri su manubrio e pedane
Foto e immagini
In sintesi
Quando fu presentata alla fine del 2005, la ER-6n rappresentava la Kawasaki “facile” per chi cercava una prima moto economica ma con un marchio importante e linee personali. Oggi la casa di Akashi volta pagina: la versione 2012 della ER-6n rimane un’ottima prima moto per chi ha poca esperienza, ma va benissimo anche per l’utenza più esperta che cerca una naked sportiva ma non vuole spendere troppi soldi. Lo si vede già dall’aspetto più “cattivo”, quasi da streetfighter con il cupolino aggressivo, il serbatoio a gobba e il codino corto e rialzato. Ma è nella ciclistica e nel motore che troviamo le maggiori novità. Il bicilindrico frontemarcia di 649 cm3 è stato rivisto nelle mappature, nell’aspirazione e nel sistema di scarico (ora più voluminoso) per guadagnare più grinta ai bassi e medi regimi. Nuovi il telaio perimetrale in tubi in acciaio, l’inedito forcellone “a banana” e modificate anche le sospensioni, sia nell’idraulica sia nell’escursione (maggiorata di 5 mm all’anteriore e di 2 mm al posteriore). Per migliorare il comfort arriva una nuova sella, più imbottita e più snella nella zona di passaggio delle gambe, per aiutare anche chi è di gamba corta ad appoggiare i piedi a terra. L’unica cosa che non è cambiata è il prezzo. La ER-6n “normale” costa 6.450 euro, la versione con ABS 7.050 euro: sono 600 euro in più, ma ben spesi. Da tenere d’occhio anche eventuali promozioni di lancio.
Come va
Su strada
La ER-6n è estremamente snella e mette subito a proprio agio il pilota: solo chi supera il metro e ottanta sta un po’ rannicchiato. Agilissima e maneggevole, si dimostra anche molto precisa nel tenere le traiettorie in curva, anche ad andature “allegre”. Merito del nuovo telaio e della differente taratura delle sospensioni che digeriscono anche la guida “aggressiva”. Il motore ha un’erogazione molto corposa e piacevole ai bassi e medi regimi, ma sfoggia doti di allungo notevoli fino a 9.000 giri. Efficace la frenata, modulabile e mai aggressiva per non mettere in difficoltà la clientela meno esperta.
In autostrada
Non è l’ambiente migliore per godersi la “media” Kawasaki, perché si sta completamente esposti all’aria: chi ama i lunghi viaggi dovrà cercare nei cataloghi dei produttori aftermarket un cupolino più protettivo di quello di serie (che ha funzione puramente estetica) e magari un paio di borse morbide. Aria a parte, però, la ER-6n non è male per viaggiare, anche in coppia: in sella si sta comodi e le vibrazioni non disturbano, se si rispettano i limiti di velocità. Discreti anche i consumi: con una guida accorta si si sta sui 13 km/l, niente male considerato il prezzo della “verde”.
In città
La naked Kawasaki nel traffico se la cava benissimo: leggera e maneggevole, è facile da condurre anche tra le auto incolonnate. Il motore gira sempre fluido e regolare, anche con un filo di gas: si può usare poco il cambio (peraltro sempre preciso), a tutto vantaggio del comfort di marcia. La frenata non è mai aggressiva, ma la migliore è la versione con l’ABS (anche se costa 600 euro in più). Bene le sospensioni che digeriscono senza problemi ogni buca o imperfezione del manto stradale.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 197,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,9 |
0-1000 metri | 25 |
0-100 km/h | 4,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,8 |
1000 metri | 26,1 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 65,5/48,8 |
Giri al minuto | 7000 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 39,6 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 13,8 |
Extraurbano | 20,4 |
A 90 km/h | 18,3 |
A 120 km/h | 16,9 |
Al massimo | 9,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 270,9 |
Al massimo | 157,2 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 649 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 72,1(53)/8500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
Altezza sella (cm) | 81 |
Peso (kg) | 204 |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
141.00
|
Lunghezza |
211.00
|
Altezza sella |
81.00
|
Kawasaki ER 6N 2012
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3,5
2
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Commenti
Nella tabella in alto è stata inserita una cilindrata sbagliata.
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Con una guida accorta si sta sui 13 Km/l ???? Forse intendevate dire 23 Km/l, se non fosse cosi questa piccola consumerebbe come moto di cilindrata doppia...almeno!!
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20 Km/l in extraurbano ci stanno benissimo, ma 13,8 Km/l in autostrada per una motina come questa sono un esagerazione, spero fosse solo perchè il modello in questione non era ancora rodato per bene, perchè la sorella Kawa z750, con un 750cc da 106 cv e un peso di ben 229 Kg in ordine di marcia( più grossa e più pesante della er6) fa 16,4 Km/l
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sarà pure migliorata,ma resta sempre la bruttacopia della benelli tnt.saluti
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caro w.cat devi proprio spiegarmi dove vedi la somiglianza fra queste due moto la benelli ha lo scarico sotto la sella la kawa no la benelli e un 1130 o 899 di cilindrata e comunque resta una moto derivata da una sportiva cosa che non si puo dire per la kawa a mio parere non si somigliano per niente neanche sforzandosi
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caro w.cat devi proprio spiegarmi dove vedi la somiglianza fra queste due moto la benelli ha lo scarico sotto la sella la kawa no la benelli e un 1130 o 899 di cilindrata e comunque resta una moto derivata da una sportiva cosa che non si puo dire per la kawa a mio parere non si somigliano per niente neanche sforzandosi
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così a colpo d'occhio, ma solo li, perchè poi la benelli è una moto,con componentistica di prima qualità,con un motore molto potente ,una naked seria ,che solo a sentire il suono del suo motore ti da adrenalina .la gialla li sopra ,(copiaticcia come la precedente versione )mi stimola altre sensazioni,sempre diciamo piacevoli ,ma più fisiologiche.ciao
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Non mi sembra male come prima moto,buoni i consumi.
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