"Furba" la naked col vestito
Pregi
Ha lo stile della grande VFR 1200, sportiva e elegante.
Guida
Facile, intuitiva, comoda e molto divertente.
Frenata
Molto buona, è ottima con l’abbinata CBS-ABS.
Difetti
Si fanno sentire giusto a velocità autostradali.
Cambio
Qualche raro indurimento a bassa velocità.
Prezzo
Per essere buono dovrebbe avere l’ABS di serie.
Foto e immagini
In sintesi
Solo fino a una decina di anni fa la maggior parte delle sportive erano come questa Honda CBR 600F: moto veloci e adatte anche alla guida in circuito ma utilizzabili senza troppi problemi anche per muoversi in città e per viaggiare. Con questo modello la Honda è la prima casa motociclista a tornare indietro - dopo un periodo dove le supersportive sono diventate via via più "estreme" - affiancando alla supersportiva CBR 600RR una moto sì sportiva, ma più utilizzabile e adatta anche a piloti senza troppa esperienza.
Sotto il vestito è come la nuda
Partendo dall'ultima evoluzione della Hornet, la casa giapponese ha creato una moto "eclettica" con una moderna carena completa e un assetto di guida a metà strada fra quello di una sportiva pura e quello di una naked. Il motore è quello da oltre 100 cavalli della Hornet, più che sufficienti in qualunque situazioni. La Honda CBR 600F è molto ospitale anche per il passeggero e grazie alla protezione della carena, va bene persino per i viaggi di medio-lungo raggio. Le sospensioni sono ampiamente regolabili permettono poi di cucirsi quasi la moto addosso. Guidandola è difficile trovare dei difetti, perchè è veloce, facile e rassicurante. Il prezzo è tutto sommato corretto, vista la qualità generale. Peccato che l'ABS (sempre caldamente consigliato) non sia di serie e compreso nel prezzo della versione base.
Come va
Su strada
La Honda CBR 600F è comoda e accogliente, con un manubrio leggermente rialzato e molto spazio in sella. Questa impostazione rende la guida sui percorsi misti particolarmente facile e intuitiva per i neofiti, ma permette allo stesso tempo ai piloti esperti di tenere ritmi decisamente "allegri". Il motore non è un mostro di potenza, ma è molto regolare e riesce a riprendere bene anche con le marce alte. Rispetto alla Hornet da cui deriva, si è sacrificata un po’ di reattività a favore della stabilità in ogni condizione. Ottime le sospensioni pluriregolabili e la frenata (se con ABS/CBS optional).
In autostrada
La ciclistica mostra una notevole stabilità anche ad andature elevate, mentre le sospensioni non temono i lunghi curvoni autostradali, né l’asfalto rovinato. La protezione aerodinamica è buona e permette di viaggiare a lungo senza soffrire troppo. Le vibrazioni si sentono, soprattutto ai regimi medio-alti, ma non disturbano. Grazie alle ampie regolazioni, poi, è possibile regolare l’assetto in base al carico, adattandolo all’eventuale passeggero, alle borse e al percorso.
In città
Grazie al manubrio più alto di quello tipico delle supersportive, in città la Honda CBR 600F non è scomoda, neppure nel traffico intenso. Anche la sella bassa e la "vita sottile" della moto aiutano nella guida a bassa velocità, nelle manovre da fermo e quando c’è da mettere i piedi a terra. Le taratura delle sospensioni è abbastanza rigida, ma digerisce senza fatica tombini e pavé. La frizione è morbida, l’impianto frenante non è troppo aggressivo ma per renderlo davvero sicuro dovete investire altri 600 euro e acquistare la versione con ABS e CBS elettronico.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 222,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,2 |
0-1000 metri | 23,0 |
0-100 km/h | 4,1 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,9 |
1000 metri | 25,7 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 91,9 |
Giri al minuto | 11600 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,7 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,3 |
Extraurbano | 24,5 |
A 90 km/h | 20,9 |
A 120 km/h | 18,7 |
Al massimo | 11,3 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 337 |
Al massimo | 204 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 599 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 102 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
Pneumatico posteriore | 180/55-17" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 206 |
Capacità serbatoio (litri) | 18,4 |
Autonomia (km) | |
Velocità massima (km/h) | |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
143.00
|
Lunghezza |
215.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Honda CBR 600 F 2011
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