È facile e poco costosa
Pregi
È rapida e leggera da inserire in curva.
Peso
Contenuto, garantisce una guida poco impegnativa.
Prezzo
Basso per una moto valida e ben fatta come la CBR.
Difetti
La Hondina è poco rigorosa alle alte velocità.
Cupolino
Non garantisce un’adeguata protezione.
Motore
Spinge bene ai bassi ma in allungo è un po’ scarso.
Foto e immagini
In sintesi
Le 250 sono i modelli giusti per chi vuole fare la patente della moto a diciotto anni, oppure cerca mezzi con costi di gestione ridotti. La CBR soddisfa entrambe le esigenze: ha una posizione di guida poco affaticante che mette a proprio agio i principianti e un motore monocilindrico 4 tempi alimentato a iniezione molto robusto e (soprattutto) poco assetato. Inoltre il peso contenuto la rende agile e facile da guidare.
Moto di sostanza
Alla piccola Honda non manca nulla rispetto alle “sorelle maggiori”: ha un telaio perimetrale in tubi d’acciaio, i freni sono entrambi a disco e ben dimensionati, le sospensioni sono semplici ma adeguate alle prestazioni. Buone le finiture: alcune parti (come il forcellone) hanno un aspetto economico, ma nel complesso c’è poco da lamentarsi, le plastiche sono robuste e montate con buona cura. Tutto questo è offerto a un prezzo basso in rapporto alla qualità e comunque inferiore di parecchio a quello delle concorrenti.
Come va
Su strada
Il motore dà il meglio ai medi regimi, spinge fluido e con una discreta grinta. Agli alti invece “si siede” un po’: meglio non insistere e passare al rapporto successivo. Notevole la maneggevolezza della ciclistica, grazie all’interasse ridotto e al peso contenuto: sui percorsi con molte curve ci si diverte parecchio. La forcella tende ad affondare nelle staccate decise, ma non è un difetto fastidioso, mentre i freni sono ben modulabili anche per chi non ha troppa esperienza. Buoni gli innesti del cambio, morbidi e precisi; la frizione è resistente nonostante sia leggera da azionare.
In autostrada
La CBR non è la moto giusta per “macinare chilometri” in autostrada. Malgrado le dimensioni compatte offre comunque una buona abitabilità, i piloti fino al metro e 80 si trovano a proprio agio. La carena snella e il cupolino basso però penalizzano la protezione dall’aria: testa e spalle sono poco coperte, a meno che non ci si ”spalmi” sul serbatoio. Alle velocità più elevate si riduce la precisione della ciclistica e le vibrazioni del motore diventano un po’ fastidiose. Confortevole la sella, sempre bassi i consumi.
In città
Nel traffico è una moto facile da guidare e poco impegnativa grazie alle dimensioni compatte, al peso contenuto e alle gomme di ridotta sezione che la rendono piuttosto “svelta” nello scendere in piega. Le sospensioni sono confortevoli (per una sportiva) e assorbono correttamente buche e pavé. La posizione di guida non troppo caricata sulle braccia e la sella comoda evitano di affaticare in fretta. Il motore ha una buona spinta già dai bassi regimi e permette di limitare l’uso del cambio (peraltro sempre preciso) e concentrarsi sulla guida.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 156,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 16,5 |
0-1000 metri | 32,2 |
0-100 km/h | 8,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 17,4 |
1000 metri | 33,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 23,23/17,32 |
Giri al minuto | 8600 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,4 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 23,1 |
Extraurbano | 29,3 |
A 90 km/h | 25,6 |
A 120 km/h | 24,0 |
Al massimo | 17,9 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 313,9 |
Al massimo | 234,3 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4T monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 249,6 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 26,3 (19,4)/8500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/70-17” |
Pneumatico posteriore | 140/70-17” |
Altezza sella (cm) | 78 |
Peso (kg) | 161 |
Capacità serbatoio (litri) | 13 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
136.90
|
Lunghezza |
203.00
|
Altezza sella |
78.00
|
Honda CBR 125/250 R CBR 250 R 2011
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