Per passeggiate in relax
Pregi
Trasmette fiducia anche ai meno esperti
Posizione di guida
Comoda e “rilassata”, non stanca
Prezzo
Costa poco e offre tutta la qualità Honda
Difetti
Mancano di mordente nelle decelerazioni decise
Potenza
Il motore non è molto dotato agli alti regimi
Ammortizzatori
Sono un po’ secchi sulle buche
Foto e immagini
In sintesi
Anche nella meccanica non ci sono “follie”. Il motore è il classico (e collaudato) bicilindrico Honda con raffreddamento a liquido, testa a tre valvole e cambio a cinque rapporti. L’impianto frenante è altrettanto tradizionale con l’accoppiata disco anteriore e tamburo posteriore. Le finiture sono curate, solo la strumentazione è ridotta all’osso con un unico elemento che racchiude tutte le informazioni necessarie. Interessante il prezzo, inferiore a tutte le rivali dirette di almeno 1.000 euro.
Come va
Su strada
La VT 750 S è una buona moto, facile da guidare nel misto con molte curve grazie alle gomme relativamente strette, alla sella bassa e al manubrio largo. Non è un fulmine nell’impostare le curve ma scende in piega con dolcezza, facilitando le cose a chi è alle prime armi. In mani esperte risulta comunque abbastanza precisa nel mantenere le traiettorie, se non si esagera col gas. Il motore spinge bene già dai bassi regimi, limitando al minimo l’uso del cambio (che comunque ha innesti precisi e silenziosi). Buona la dosabilità dei freni, ma mancano di grinta quando si tratta di ridurre rapidamente la velocità.
In autostrada
La sella è bassa e comoda, con il manubrio alla giusta distanza e il giusto spazio per le gambe. Si viaggerebbe bene se ci fosse un minimo di protezione dall’aria: il parabrezza (optional da 323 euro) è d’obbligo. Le vibrazioni del motore sono contenute a patto di non esagerare con la velocità, ma la VT non è una moto che si compra per andare di fretta: sui 110 km/h si potrebbe viaggiare all’infinito. Decisamente meno comoda la sistemazione del passeggero: ha una sella dura e stretta e poco spazio per le gambe.
In città
Le dimensioni limitano l’agilità in città e inoltre lo sterzo è scarso, nel traffico delle ore di punta la VT appare un po’ impacciata. Il motore però risolve parecchi problemi: spinge bene ed è elastico, permettendo quasi di dimenticare il cambio. In movimento il peso si sente poco e la guida a bassa velocità non è impegnativa. Poche le vibrazioni a tutto vantaggio del comfort. Le sospensioni assorbono abbastanza bene le buche, ma andando un po’ allegri la risposta del posteriore diventa piuttosto “secca”. I freni si dosano senza problemi, è davvero difficile bloccare le ruote.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 167,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 15,7 |
0-1000 metri | 30,5 |
0-100 km/h | 7,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 16,3 |
1000 metri | 32,0 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 40,2/30,0 |
Giri al minuto | 5500 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 53,2 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 17,0 |
Extraurbano | 23,8 |
A 90 km/h | 21,3 |
A 120 km/h | 18,1 |
Al massimo | 10,7 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 198,9 |
Al massimo | 117,3 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 745 |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 49,2(31,7) /5500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 100/90 - 19" |
Pneumatico posteriore | 150/80 - 16" |
Altezza sella (cm) | 74 |
Peso (kg) | 230 |
Capacità serbatoio (litri) | 10,7 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
156.80
|
Lunghezza |
229.00
|
Altezza sella |
74.00
|
Honda VT 750 S 2010
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Commenti
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