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Scooterone di qualità

L’evoluzione del Silver Wing, ha linee piacevoli e protegge bene. Pesa un po', ma la sua bilanciatura lo rende agile e leggero persino nel traffico. Le prestazioni sono discrete, mentre la qualità e il prezzo sono da “alto di gamma”. 
Pregi

Pregi

Comfort
Un vero "scooter poltrona" adatto a tutti i tipi di guida
Finiture
Preciso l'accoppiamento delle plastiche, poche le viti a vista
Vibrazioni
Nonostante il motore sia fissato al telaio (e non oscillante), le vibrazioni non si sentono
 
Difetti

Difetti

Vani portaoggetti
Tanti e capienti, ma ci sono troppe serrature
Protezione delle gambe
All'altezza delle gambe ci sono spifferi fastidiosi, specie d'inverno
Peso
Nelle manovre da fermo i 240 kg si fanno sentire

In sintesi

Il “vestito” è nuovo, ma il contenuto non cambia: telaio e motore sono quelli del collaudato Silver Wing 400. Confortevole e curato nei dettagli e nell’accoppiamento delle plastiche come l’antenato, l’SW-T sfoggia però una linea decisamente più moderna.


Pesante ma ben bilanciato

Sulla bilancia sfiora i 240 chili, ma si sentono solo nelle manovre: appena l’SW-T si muove il peso scompare, nel traffico è agile e leggero, fuori dalla città è stabile e sicuro.
Il motore bicilindrico (l’unico di questa categoria) non è oscillante come negli altri scooter: è fissato al telaio, eppure non vibra. Ottimo l’impianto frenante della versione ABS in prova (c’è anche quella “base”: costa 6.875 euro). Spaziosi il vano sottosella e quelli dietro lo scudo, ma ci sono troppe serrature: sarebbe meglio integrarle nei comandi del blocchetto di avviamento. Il prezzo è un po’ alto, ma è adeguato alla qualità generale e comunque allineato ai diretti concorrenti.

Come va

Su strada

Il pregio maggiore è la facilità di guida: l’SW-T se la cava bene su qualsiasi percorso, dal misto stretto alle statali veloci (e anche sui tornanti di montagna non va male, fatto l’occhio alle dimensioni). Il motore è prontissimo, basta sfiorare l’acceleratore per levarsi d’impiccio. Il peso una volta in movimento non si sente più, le sospensioni lavorano bene e i freni sono efficaci: la potenza è ben distribuita tra i dischi e comunque l’impianto ABS è tarato correttamente. Se viaggiate spesso a pieno carico, fate un pensiero al bauletto “basculante” (300 euro nel catalogo Honda) che segue la piega dello scooter in curva.


 


In autostrada

Va bene per affrontare viaggi più o meno lunghi e impegnativi. Il motore spinge forte, con un notevole spunto anche in velocità nei sorpassi, completa la protezione del busto offerta dal parabrezza, comoda la sistemazione di pilota e passeggero. Le sospensioni sono ben tarate, ma attenti a non esagerare sui curvoni veloci (l’avantreno si alleggerisce un po’). I consumi sono contenuti, almeno finché si viaggia a velocità “legali”. 


 


In città

Viste le dimensioni, ci si aspetta un mezzo ingombrante e poco maneggevole: ma una volta sceso dal cavalletto, l’SW-T si mostra agile e facile da usare. Parte con un filo di gas ed è ben bilanciato, riuscendo a districarsi bene nel traffico. Le sospensioni filtrano ogni asperità, lo scudo e il parabrezza proteggono bene dalla pioggia e i freni sono decisi anche in caso di ostacolo improvviso. Ottima la capacità di carico: il vano sottosella è capiente e sono ben realizzati i piccoli vani nel retroscudo.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)148,6
Accelerazionesecondi
0-400 metri18,00
0-1000 metri33,8
0-100 km/h11,8
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri14,9
1000 metri30,8
Potenza massima alla ruota 
CV/kW27,5/20,51
Giri al minuto7600
Frenatametri
Da 100 km/h40,2
Consumikm/l
Autostrada22,6
Extraurbano30,9
A 90 km/h27,5
A 120 km/h24,9
Al massimo13,7
Autonomiakm
A 90 km/h373,9
Al massimo205,5


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)399
Cambioautomatico
Potenza CV(kW)/giri39,0 (28,7) / 8000
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/80 - 14"
Pneumatico posteriore150/70 - 13"
Altezza sella (cm)74
Peso (kg)250
Capacità serbatoio (litri)16
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
164.00
Lunghezza
225.00
Altezza sella
80.00
Honda SW-T 400 2011
Prezzo Prezzo
7.390
Cilindrata Cilindrata
399
cm3
Peso Peso
237,50
kg
Potenza Potenza
27,50
CV
Velocita Velocità
148,60
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2

Honda SW-T 400 2011

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Commenti

gabriele.doni
Lun, 03/12/2012 - 03:54
Salve, ho comprato lo scooter considerando i dati dei consumi riportati sulla vostra rivista 30,9 km/l.... Sinceramente mi sembra un valore "UTOPISTICO" anche guidando oltremodo tranquilli non si superano i 21 km/l Per il resto lo scooter è favoloso!!!!
raffaele b.
Mar, 10/02/2012 - 14:54
dei 400 è il migliore.. motore bicilindrico honda indistruttibile, con precedente silver wing fatti oltre 50.000 km senza alcun minimo problema con presente swt400 dopo 16.000 km tutto ok. consumi apprezzabili, in media sui 22/23 km litro usandolo anche ad elevate andature. il solo neo è nelle sospensioni anteriori un poco morbide. raffaele
Francescobrizz65
Mer, 05/08/2013 - 11:13
Avendo intenzione di acquistare uno scooter,lac.a. 3 settimane fa,mi sono recato da un venditore privato per vederlo e provarlo.La cdelusione peggiore e' stata quella della pessima manovrabilità,sia da fermo che in moto,a causa del manubrio e il poco spazio per le cambio che offre,Premetto che sono un appassionato e fedele acquirente dei prodotti Honda,dallo Sky,all'attuale Transalp 600.In conclusione,mi sono sentito come seduto in un tronco d'albero.....Francesco