Scooterone di qualità
Pregi
Un vero "scooter poltrona" adatto a tutti i tipi di guida
Finiture
Preciso l'accoppiamento delle plastiche, poche le viti a vista
Vibrazioni
Nonostante il motore sia fissato al telaio (e non oscillante), le vibrazioni non si sentono
Difetti
Tanti e capienti, ma ci sono troppe serrature
Protezione delle gambe
All'altezza delle gambe ci sono spifferi fastidiosi, specie d'inverno
Peso
Nelle manovre da fermo i 240 kg si fanno sentire
Foto e immagini
In sintesi
Il “vestito” è nuovo, ma il contenuto non cambia: telaio e motore sono quelli del collaudato Silver Wing 400. Confortevole e curato nei dettagli e nell’accoppiamento delle plastiche come l’antenato, l’SW-T sfoggia però una linea decisamente più moderna.
Pesante ma ben bilanciato
Sulla bilancia sfiora i 240 chili, ma si sentono solo nelle manovre: appena l’SW-T si muove il peso scompare, nel traffico è agile e leggero, fuori dalla città è stabile e sicuro.
Il motore bicilindrico (l’unico di questa categoria) non è oscillante come negli altri scooter: è fissato al telaio, eppure non vibra. Ottimo l’impianto frenante della versione ABS in prova (c’è anche quella “base”: costa 6.875 euro). Spaziosi il vano sottosella e quelli dietro lo scudo, ma ci sono troppe serrature: sarebbe meglio integrarle nei comandi del blocchetto di avviamento. Il prezzo è un po’ alto, ma è adeguato alla qualità generale e comunque allineato ai diretti concorrenti.
Come va
Su strada
Il pregio maggiore è la facilità di guida: l’SW-T se la cava bene su qualsiasi percorso, dal misto stretto alle statali veloci (e anche sui tornanti di montagna non va male, fatto l’occhio alle dimensioni). Il motore è prontissimo, basta sfiorare l’acceleratore per levarsi d’impiccio. Il peso una volta in movimento non si sente più, le sospensioni lavorano bene e i freni sono efficaci: la potenza è ben distribuita tra i dischi e comunque l’impianto ABS è tarato correttamente. Se viaggiate spesso a pieno carico, fate un pensiero al bauletto “basculante” (300 euro nel catalogo Honda) che segue la piega dello scooter in curva.
In autostrada
Va bene per affrontare viaggi più o meno lunghi e impegnativi. Il motore spinge forte, con un notevole spunto anche in velocità nei sorpassi, completa la protezione del busto offerta dal parabrezza, comoda la sistemazione di pilota e passeggero. Le sospensioni sono ben tarate, ma attenti a non esagerare sui curvoni veloci (l’avantreno si alleggerisce un po’). I consumi sono contenuti, almeno finché si viaggia a velocità “legali”.
In città
Viste le dimensioni, ci si aspetta un mezzo ingombrante e poco maneggevole: ma una volta sceso dal cavalletto, l’SW-T si mostra agile e facile da usare. Parte con un filo di gas ed è ben bilanciato, riuscendo a districarsi bene nel traffico. Le sospensioni filtrano ogni asperità, lo scudo e il parabrezza proteggono bene dalla pioggia e i freni sono decisi anche in caso di ostacolo improvviso. Ottima la capacità di carico: il vano sottosella è capiente e sono ben realizzati i piccoli vani nel retroscudo.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 148,6 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 18,00 |
0-1000 metri | 33,8 |
0-100 km/h | 11,8 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,9 |
1000 metri | 30,8 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 27,5/20,51 |
Giri al minuto | 7600 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,2 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 22,6 |
Extraurbano | 30,9 |
A 90 km/h | 27,5 |
A 120 km/h | 24,9 |
Al massimo | 13,7 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 373,9 |
Al massimo | 205,5 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 399 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 39,0 (28,7) / 8000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/80 - 14" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 13" |
Altezza sella (cm) | 74 |
Peso (kg) | 250 |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
164.00
|
Lunghezza |
225.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Honda SW-T 400 2011
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
Commenti
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare