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Una poltrona molto veloce

L’SW-T 600 è potente, lussuoso e confortevole. Peso notevole, ma in movimento si sente poco. Il prezzo è abbordabile: nella categoria maxiscooter è tra quelli che costano di meno
Pregi

Pregi

Comfort
Si viaggia coccolati e c’è spazio per tutto
Prestazioni
Elevate ma mai impegnative, ideali per il turismo
Protezione
Lo scudo è largo e il parabrezza generoso
Difetti

Difetti

Consumi
Il bicilindrico beve se si apre molto il gas
Manovre
Non pesa poco, ma lo si sente solo da fermo
Ammortizzatore
Troppo morbido sui curvoni veloci

In sintesi

Tra i maxiscooter più comodi e accoglienti sul mercato c’è l’Honda SW-T, erede dello “storico” Silver Wing (il primo vero maxiGT sul mercato). Questa nuova versione 600 della nostra prova è identica al 400, sia nell’estetica sia nelle dimensioni imponenti ma non eccessive. Come il suo “antenato”, l’SW-T 600 ha il motore ancorato al telaio e non oscillante (come quasi tutti gli scooter): il grosso bicilindrico vibra pochissimo, è molto potente (oltre 38 CV alla ruota) ma facile da gestire grazie all’erogazione progressiva e mai scorbutica.
La cura nell’assemblaggio delle plastiche e nella qualità dei dettagli è impeccabile: tutto combacia perfettamente e non ci sono viti a vista. Ciclistica e freni sono al top per poter macinare chilometri anche in coppia senza il minimo sforzo con uno scooter che si dimostra bilanciato e poco impegnativo.
L’SW-T ha di serie tutto ciò che serve per la città e  per i viaggi, dall’ABS al bauletto che aumenta la capacità di carico (già elevata) del sottosella. Il cruscotto è ben fatto anche se manca la spia della riserva e non c’è la presa da 12 V. Ma sono cose che si possono sopportare considerato il prezzo contenuto a fronte della qualità e comunque inferiore ai concorrenti.

Come va

Su strada

Le dimensioni da maxi all’inizio possono mettere a disagio i meno esperti, ma l’SW-T una volta in movimento diventa leggero da guidare: merito dell’equilibrio generale, della seduta a soli 74 cm da terra e del serbatoio sul tunnel centrale che abbassa il baricentro. Il motore bicilindrico è molto potente ma facile da gestire: ai bassi regimi non strappa e non è aggressivo, tirando fuori il meglio di sé quando si aumenta il ritmo, una riserva di potenza utile per effettuare un sorpasso. I freni sono una sicurezza: l’ABS entra solo quando serve. I più esperti invece devono “imparare” a usare la frenata combinata. 


 


In autostrada

Sembra fatto apposta per macinare chilometri, anche ad andature di crociera elevate, sfruttando la elevata protezione dal vento del parabrezza e dello scudo. Anche il passeggero siede comodo e ben riparato dall’aria, senza togliere spazio al carico di bagagli che si possono stivare nel grande vano sottosella e nel bauletto di serie. A pieno carico rimane bilanciato e facile da guidare, ma gli ammortizzatori tarati sul morbido tolgono precisione nei curvoni veloci: meglio alleggerire il gas.


 


In città

Anche se non è il suo ambiente ideale, in città l’SW-T se la cava meglio del previsto grazie all’ottimo bilanciamento e alla pedana stretta all’altezza delle gambe che facilita l’appoggio dei piedi a terra. Al semaforo parte veloce ma non è aggressivo, mentre nel traffico disturba solo la sua lunghezza, perchè la sagoma è snella e compatta e il raggio di sterzo è contenuto. Pavè e strade rovinate non rappresentano un problema: le sospensioni morbide assorbono ogni asperità. Buona la protezione dall’aria e la capacità di carico del sottosella: diversi sacchi della spesa.  

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)168,6
Accelerazionesecondi
0-400 metri16,6
0-1000 metri30,8
0-100 km/h9,1
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri13,6
1000 metri27,7
Potenza massima alla ruota 
CV/kW38,8/28,93
Giri al minuto6700
Frenatametri
Da 100 km/h41,9
Consumikm/l
Autostrada19,2
Extraurbano26,2
A 90 km/h23,2
A 120 km/h21,0
Al massimo14,0
Autonomiakm
A 90 km/h336,7
Al massimo224,1


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)582
Cambioautomatico
Potenza CV(kW)/giri51,3(37,7)/7500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/80 - 14"
Pneumatico posteriore150/70 - 13"
Altezza sella (cm)74
Peso (kg)250
Capacità serbatoio (litri)16
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato


 

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
160.00
Lunghezza
229.00
Altezza sella
74.00
Leggi altro su:
Honda SW-T 600 2011
Prezzo Prezzo
8.000
Cilindrata Cilindrata
582
cm3
Peso Peso
241,50
kg
Potenza Potenza
38,80
CV
Velocita Velocità
168,80
km/h
Voto medio
3
Comfort
4
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
4

Honda SW-T 600 2011

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Commenti

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Rox80
Mar, 05/15/2012 - 12:46
Penso sia veramente un'ottimo scooter, giusta potenza, comodissimo,ampio spazio sottosella, consumi non esagerati ed ottimo prezzo!!. Certo le ruote sono un pò piccole, ormai ,rispetto alla concorrenza, però è anche vero che chi si compra uno scooter lo fa soprattutto x comodità e non x farci le corse o le pieghe, quindi secondo me va benissimo cosi!!.
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Marco400
Mer, 05/16/2012 - 16:45
I rilevamenti non mi sembrano molto corretti. 9,1 sec sull 0-100km/h mi sembrano un pò tanti considerando che il burgman 650 che ha solo 4cv in più ed è più pesante lo 0-100 lo fa in 6,9 sec ed il t-max in 6,3 sec (dati presi dalla rivista).
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Marco400
Mer, 05/16/2012 - 16:45
I rilevamenti non mi sembrano molto corretti. 9,1 sec sull 0-100km/h mi sembrano un pò tanti considerando che il burgman 650 che ha solo 4cv in più ed è più pesante lo 0-100 lo fa in 6,9 sec ed il t-max in 6,3 sec (dati presi dalla rivista).
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Rox80
Gio, 05/31/2012 - 17:53
Riguardo ai rilevamenti tieni presente che il T-max è uno degli scooter più scattanti ed oltrettutto pesa 30 kg di meno del SW 600, x quanto riguarda il Burgman è vero che ha soli 4 cv in più , ma è anche vero che con il tasto POWER aumenta i giri del motore e diventa quasi solo ripresa (anche se i consumi seguono i giri motore!!), il silverello x quanto potente è uno scooter votato al turismo e al comfort quindi la sua accelerazione è un pò inferiore rispetto agli altri 2 ed anche rispetto al vecchio modello (silver wing 600!!, 7,3 sec.) che era più scorbutico ma che consumava parecchio di più rispetto a quello attuale!!. saluti.
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Rox80
Gio, 05/31/2012 - 17:53
Riguardo ai rilevamenti tieni presente che il T-max è uno degli scooter più scattanti ed oltrettutto pesa 30 kg di meno del SW 600, x quanto riguarda il Burgman è vero che ha soli 4 cv in più , ma è anche vero che con il tasto POWER aumenta i giri del motore e diventa quasi solo ripresa (anche se i consumi seguono i giri motore!!), il silverello x quanto potente è uno scooter votato al turismo e al comfort quindi la sua accelerazione è un pò inferiore rispetto agli altri 2 ed anche rispetto al vecchio modello (silver wing 600!!, 7,3 sec.) che era più scorbutico ma che consumava parecchio di più rispetto a quello attuale!!. saluti.