Una poltrona molto veloce
Pregi
Si viaggia coccolati e c’è spazio per tutto
Prestazioni
Elevate ma mai impegnative, ideali per il turismo
Protezione
Lo scudo è largo e il parabrezza generoso
Difetti
Il bicilindrico beve se si apre molto il gas
Manovre
Non pesa poco, ma lo si sente solo da fermo
Ammortizzatore
Troppo morbido sui curvoni veloci
Foto e immagini
In sintesi
La cura nell’assemblaggio delle plastiche e nella qualità dei dettagli è impeccabile: tutto combacia perfettamente e non ci sono viti a vista. Ciclistica e freni sono al top per poter macinare chilometri anche in coppia senza il minimo sforzo con uno scooter che si dimostra bilanciato e poco impegnativo.
L’SW-T ha di serie tutto ciò che serve per la città e per i viaggi, dall’ABS al bauletto che aumenta la capacità di carico (già elevata) del sottosella. Il cruscotto è ben fatto anche se manca la spia della riserva e non c’è la presa da 12 V. Ma sono cose che si possono sopportare considerato il prezzo contenuto a fronte della qualità e comunque inferiore ai concorrenti.
Come va
Su strada
Le dimensioni da maxi all’inizio possono mettere a disagio i meno esperti, ma l’SW-T una volta in movimento diventa leggero da guidare: merito dell’equilibrio generale, della seduta a soli 74 cm da terra e del serbatoio sul tunnel centrale che abbassa il baricentro. Il motore bicilindrico è molto potente ma facile da gestire: ai bassi regimi non strappa e non è aggressivo, tirando fuori il meglio di sé quando si aumenta il ritmo, una riserva di potenza utile per effettuare un sorpasso. I freni sono una sicurezza: l’ABS entra solo quando serve. I più esperti invece devono “imparare” a usare la frenata combinata.
In autostrada
Sembra fatto apposta per macinare chilometri, anche ad andature di crociera elevate, sfruttando la elevata protezione dal vento del parabrezza e dello scudo. Anche il passeggero siede comodo e ben riparato dall’aria, senza togliere spazio al carico di bagagli che si possono stivare nel grande vano sottosella e nel bauletto di serie. A pieno carico rimane bilanciato e facile da guidare, ma gli ammortizzatori tarati sul morbido tolgono precisione nei curvoni veloci: meglio alleggerire il gas.
In città
Anche se non è il suo ambiente ideale, in città l’SW-T se la cava meglio del previsto grazie all’ottimo bilanciamento e alla pedana stretta all’altezza delle gambe che facilita l’appoggio dei piedi a terra. Al semaforo parte veloce ma non è aggressivo, mentre nel traffico disturba solo la sua lunghezza, perchè la sagoma è snella e compatta e il raggio di sterzo è contenuto. Pavè e strade rovinate non rappresentano un problema: le sospensioni morbide assorbono ogni asperità. Buona la protezione dall’aria e la capacità di carico del sottosella: diversi sacchi della spesa.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 168,6 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 16,6 |
0-1000 metri | 30,8 |
0-100 km/h | 9,1 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,6 |
1000 metri | 27,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 38,8/28,93 |
Giri al minuto | 6700 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,9 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,2 |
Extraurbano | 26,2 |
A 90 km/h | 23,2 |
A 120 km/h | 21,0 |
Al massimo | 14,0 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 336,7 |
Al massimo | 224,1 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 582 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 51,3(37,7)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/80 - 14" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 13" |
Altezza sella (cm) | 74 |
Peso (kg) | 250 |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
160.00
|
Lunghezza |
229.00
|
Altezza sella |
74.00
|
Honda SW-T 600 2011
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
Commenti
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare