Honda SH150i, pronto a tutto
La Casa giapponese ha rinnovato lo scorso anno il proprio cavallo di battaglia tra gli scooter a ruote alte: agile come una bicicletta e facile da guidare, l'SH monta il parabrezza e ha prestazioni più che sufficienti a districarsi con successo in ogni situazione
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€ 3.840
Pregi
Maneggevole nel traffico come una bicicletta, ha una ricca dotazione con smart key e controllo di trazione. il nuovo motore è brillante e consuma pochissimo
Difetti
La pedana è corta per chi ha i piedi lunghi, il parabrezza alto frena un po’ lo scooter, la velocità massima è limitata
Foto e immagini
In sintesi
L’SH 2020 ha un motore Euro 5 e una ciclistica tutta nuova. Il telaio in tubi di acciaio ha un nuovo disegno perché il serbatoio è stato spostato sotto la pedana; l’interasse è aumentato di 1 cm e l’intera geometria della sospensione posteriore è stata riprogettata. Questo scooter offre una protezione dall’aria completa: ha di serie un parabrezza “alto” dotato di paramani separati, mentre lo scudo di nuovo disegno ripara bene le gambe. L’SH adotta luci tutte ful led. Quelle anteriori sono divise in tre: gruppi: al centro l’abbagliante, gli anabbaglianti ai lati dello scudo e la luce di posizione più sottile sul manubrio. Oltre al nuovo faro posteriore sdoppiato, è cambiata anche la geometria della sospensione che ora assorbono meglio le asperità delle strade cittadine. Il cruscotto ha un doppio display, ma non si connette al cellulare. Il menu del display, nella parte inferiore, cambia premendo due tasti sul manubrio. I due blocchetti di pulsanti sul manubrio hanno molti tasti, ma sono ben posizionati e si azionano con facilità mantenendo le mani ben salde sulle manopole. Il tappo del serbatoio del carburante è stato spostato dietro lo scudo e permette di fare rifornimento rimanendo in sella. Le finiture sono ottime: componenti e plastiche sono di qualità elevata e l’assemblaggio è perfetto anche nei minimi particolari. Il vano sottosella è buono, ci sta sempre un casco integrale e il bauletto è di serie.
Come va
La posizione di guida è corretta e naturale: il rapporto tra sella, manubrio e pedana è tra i più comodi e meno affaticanti della categoria. Il comfort è ottimo, c’è tanto spazio per pilota e passeggero (che ha anche il cuscino imbottito). La protezione dall’aria è eccellente, grazie al parabrezza di serie. L’Honda è dotato di smart key, per cui la chiave sta in tasca e per avviare il motore basta posizionare il selettore nella giusta posizione. Il cambio è preciso nell’inserimento della marcia, con un leggerissimo ritardo al comando del gas per partenze sicure. Il nuovo motore 4 valvole è molto pronto in partenza, ma manca un po' di spinta in alto e ha meno allungo di alcuni suoi concorrenti di segmento. La tenuta di strada è molto buona, grazie alla nuova sospensione posteriore e al controllo di trazione ben tarato. Le sospensioni lavorano bene: sono migliorati gli ammortizzatori su buche e pavé, la forcella è sempre morbida e assorbe bene. I freni sono potenti e ben modulabili, l’arresto è immediato. OK anche l’ABS, poco invasivo. Qualche km in autostrada o in tangenziale non rappresenta un problema per l'SH, anzi: si apprezza il nuovo assetto con i pesi spostati nella parte centrale e la nuova sospensione posteriore. In autostrada però questo Honda viaggia al proprio limite e ne risentono i consumi, altrimenti eccellenti: con 2 litri si fanno quasi cento chilometri in città.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 108,6 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 19,6 |
0-1000 metri | 40,5 |
0-100 km/h | 22,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 17,4 |
1000 metri | 38,1 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 13,2/9,8 |
Giri al minuto | 8.500 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 10,5 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 24,0 |
Extraurbano | 43,1 |
A 90 km/h | 41,4 |
Urbano | 48,0 |
Al massimo | |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 323,2 |
Al massimo | 180,2 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 156,6 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 16,9 (12,4)/8500 |
Freno anteriore | a disco da 240 mm |
Freno posteriore | a disco da 240 mm |
Pneumatico anteriore | 100/80-16” |
Pneumatico posteriore | 120/80-16” 80 134 |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 135 |
Capacità serbatoio (litri) | 7,0+1,5 |
Autonomia (km) | 323,2 |
Velocità massima (km/h) | 108,6 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
135.30
|
Lunghezza |
209.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Honda SH 125/150 150i 2021
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