Più sicuro e spazioso
La nuova versione dello scooter “più amato dagli italiani” ha un sottosella più grande e l’ABS di serie, senza aumentare di prezzo
Image
€ 3.200
Pregi
Frenata
Con l’ABS di serie è quanto di meglio si possa avere
Sottosella
Finalmente c’è lo spazio per un casco integrale
Dotazione
Doppio cavalletto, bauletto e parabrezza di serie
Con l’ABS di serie è quanto di meglio si possa avere
Sottosella
Finalmente c’è lo spazio per un casco integrale
Dotazione
Doppio cavalletto, bauletto e parabrezza di serie
Difetti
Velocità massima
Un po’ troppo bassa per l’autostrada
Ripresa
Il nuovo motore è meno brillante (ma “beve” meno)
Parabrezza
Ripara bene, ma è come un freno in velocità
Un po’ troppo bassa per l’autostrada
Ripresa
Il nuovo motore è meno brillante (ma “beve” meno)
Parabrezza
Ripara bene, ma è come un freno in velocità
Foto e immagini
In sintesi
Anche se somiglia alle precedenti, la sesta generazione dell’SH non è sicuramente un “restyling”: si tratta di uno scooter praticamente nuovo, a partire dal telaio che segue le forme del nuovo motore eSP (lo stesso già montato sul PCX) e ha permesso di ricavare sotto la sella lo spazio per un casco integrale.
Le innovazioni rispetto alla scorsa versione sono numerose già nel motore, leggermente meno potente ma con più coppia ai bassi regimi e dotato di sistema “Start & Stop”: le prestazioni sono praticamente le stesse di prima e i consumi più bassi.
La dotazione è davvero completa: di serie il nuovo SH offre l’ABS a due canali (che agisce sui due freni a disco di dimensioni generose), il parabrezza alto completo di paramani, il bauletto in tinta con la carrozzeria e il doppio cavalletto. Malgrado tutto, il prezzo è inferiore a quello del “vecchio” SH in cui l’ABS era un optional costoso.
Le innovazioni rispetto alla scorsa versione sono numerose già nel motore, leggermente meno potente ma con più coppia ai bassi regimi e dotato di sistema “Start & Stop”: le prestazioni sono praticamente le stesse di prima e i consumi più bassi.
La dotazione è davvero completa: di serie il nuovo SH offre l’ABS a due canali (che agisce sui due freni a disco di dimensioni generose), il parabrezza alto completo di paramani, il bauletto in tinta con la carrozzeria e il doppio cavalletto. Malgrado tutto, il prezzo è inferiore a quello del “vecchio” SH in cui l’ABS era un optional costoso.
Come va
Su strada
Basta percorrere pochi metri per rendersi conto che come i precedenti, anche il nuovo SH è facile da guidare (quasi) come una bicicletta, con una posizione di guida naturale per tutte le taglie. Pronto e brillante anche a bassa velocità, il “ruote alte” Honda è molto piacevole da guidare grazie alla coppia disponibile fin dai regimi più bassi. La nuova taratura delle sospensioni ha migliorato la tenuta di strada senza penalizzare il comfort, anche su strade rovinate. I freni con ABS di serie infondono molta sicurezza, ma il sistema è ben tarato e interviene molto raramente, in pratica solo se si “strizzano” le leve.
In autostrada
Con una velocità di punta di soli 110 km/h (un risultato prevedibile, con quel parabrezza alto che fa da “muro” all’aria), l’SH non è sicuramente lo scooter adatto per viaggiare. Ma per affrontare tangenziali e brevi tratti autostradali va più che bene, perché rimane stabile anche andando al massimo e l’anteriore è bello piantato nelle curve veloci. Peccato solo che i consumi salgano nettamente a tutto gas o comunque al di sopra dei 100 km/h: per risparmiare, meglio restare sui 90.
In città
Progettato per affrontare il traffico, l’SH è praticamente imbattibile in città: si infila tra le auto con una facilità quasi incredibile ed è perfettamente bilanciato anche sulle strade più rovinate. Lo “Start & Stop” è un punto a favore del nuovo SH: lo scatto ai semafori è più pronto e i consumi più bassi nella guida urbana. Dal punto di vista della praticità, è migliorata la capacità di carico (grazie al bauletto di serie, alla pedana più ampia e al “vero” vano sottosella) ed è di serie anche il cavalletto laterale, utile per le soste brevi. L’ABS? Capisci quanto serve se un pedone distratto ti attraversa la strada...Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 110,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 20,3 |
0-1000 metri | 40,5 |
0-100 km/h | 18,8 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 17,1 |
1000 metri | 37,1 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 11,88/8,86 |
Giri al minuto | 8100 |
Frenata | metri |
Da 90 km/h | 35,2 |
Consumi | km/l |
Autostrada | nr |
Extraurbano | 31,6 |
A 90 km/h | 24,4 |
A 120 km/h | nr |
Al massimo | 18,8 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 175,6 |
Al massimo | 130 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 153 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 15(11)/8250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 100/80 - 16" |
Pneumatico posteriore | 120/80 - 16" |
Altezza sella (cm) | 79,9 |
Peso (kg) | 135 |
Capacità serbatoio (litri) | 7,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
132.90
|
Lunghezza |
205.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Honda SH 150i 2013
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
5,0
1
voto
Aggiungi un commento
Commenti
Bellissimo! Ha molti pro e alcuni contro. esempio: tra i pro vi è l'abs di serie, lo start and stop, consumi molto bassi... Tra i contro la bassa velocità massima (sopratutto per uno come me che deve fare molti chilometri in autostrada) e il parabrezza che funge da "freno"...
- Accedi o registrati per poter commentare
Salve, ho notato che c'è qualcosa che non va nell'articolo, forse avete fatto un pò di confusione:
Non riesco a capire se si tratta del modello 150i o del 125i ma credo proprio il secondo. A cominciare dai Cv erogati che nel 150 dovrebbero essere 15 e non 11.9(che coincidono con il 125i), poi il prezzo il 125 costa 3.100€ fc mentre il 150i costa 3.250€ fc mentre nell'articolo leggo una via di mezzo 3.200. Anche la velocità massima di circa 110 Km/h dovrebbe essere del 125i. Insomma l'articolo andrebbe rivisto e corretto per non creare confusione tra gli utenti. Grazie per il vostro lavoro.
Ps: posso sapere in che numero/i si trova la prova/e di questo scooter modello 2013? grazie.
- Accedi o registrati per poter commentare
No e il 150 perché i cavalli in sella informa alla ruota e non complessivi
- Accedi o registrati per poter commentare
No e il 150 perché i cavalli in sella informa alla ruota e non complessivi
- Accedi o registrati per poter commentare
Se si confrontano i consumi rilevati di SH300i e nuovo SH150 (2013) pare che il 300 consumi meno, se non al massimo (ma ovviamente al massimo hanno potenza ben diversa ...) ... c'e' qualcosa che non quadra nei dati pubblicati
- Accedi o registrati per poter commentare
Devo dire che mi trovavo meglio con il mio vecchio Dylan con oltre 75000 sul groppone.
Questo meglio ha solo le sospensioni.
Difetti o meglio impressioni negative; Tenuta di strada sul bagnato, sembra ci sia l'olio di mescola..
Freni; Quando l'ABS stacca i freni ( succede spesso) la frenata si allunga di brutto in modo speciale con scarsa aderenza, preferivo gestitli io a scanso di qualche scivolata.
Frizione a volte strappa,tachimetro ottimistico, a 100kmh sono 86kmh effettivi, strumento che indica la benzina a volte impreciso.
Cmq penso sia il migliore in assoluto della concorrenza.
- Accedi o registrati per poter commentare