Pensa lei anche a cambiare
L’ottimo cambio automatico-sequenziale DCT di Honda fa apprezzare anche in città la potente (e pesante) Crosstourer. Buono il prezzo
Image
€ 15.500
Pregi
Cambio
Il DCT è ben a punto, non sbaglia una cambiata
Prezzo
Concorrenziale, viste prestazioni e dotazione di serie
Tenuta di strada
La ciclistica da sportiva fa la differenza
Il DCT è ben a punto, non sbaglia una cambiata
Prezzo
Concorrenziale, viste prestazioni e dotazione di serie
Tenuta di strada
La ciclistica da sportiva fa la differenza
Difetti
Peso
La Crosstourer non è proprio un fuscello, anche se i suoi 274 kg sono ben distribuiti
Frenata
Non ci spiacerebbe un pizzico di grinta in più
Scarico
Troppo “educato”
La Crosstourer non è proprio un fuscello, anche se i suoi 274 kg sono ben distribuiti
Frenata
Non ci spiacerebbe un pizzico di grinta in più
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Troppo “educato”
Foto e immagini
In sintesi
Per molto tempo l’unica vera maxienduro in commercio è stata la BMW R 1200 GS. Il suo successo in Italia e nel mondo ha fatto nascere numerose concorrenti, ma tra tutte la più temibile e riuscita è sicuramente la Crosstourer DCT della nostra prova. La “endurona” della Honda è l’unica dotata di cambio automatico-sequenziale a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) come quelli delle auto di lusso, che inserisce le marce senza bisogno di usare la leva della frizione e il pedale del cambio (che infatti in questa versione sono assenti). Una soluzione apprezzabile in molte situazioni, in viaggio ma soprattutto nell’uso di tutti i giorni in città. Il cambio DCT è solo una delle particolarità di questa moto “tuttofare” con motore quattro cilindri a V di 1.237 cm3 e trasmissione a cardano, che con 111,6 CV (rilevati alla ruota) e 274,5 kg in ordine di marcia (rilevati col pieno di benzina) è la più potente e pesante della categoria. Da notare che nel prezzo di listino sono compresi anche il controllo di trazione disinseribile, l’acceleratore elettronico “throttle-by-wire” e il sistema di frenata combinata con antibloccaggio C-ABS.
Come va
Su strada
Abbiamo messo alla prova la Crosstourer DCT su vari percorsi, comprese le strade di montagna. Siamo rimasti colpiti da come il cambio “scelga” sempre il rapporto adatto alla situazione: di rado ci è capitato di intervenire manualmente per correggere una scelta. Usando solo il gas e i freni ci si diverte parecchio, anche con una guida “sportiva”, sfruttando a fondo la ciclistica e il motore. Le sospensioni hanno una taratura intermedia che evita esagerati trasferimenti di carico e con il sistema C-ABS si può arrivare “pinzati” in curva senza problemi.
In autostrada
La Crosstourer è una viaggiatrice infaticabile. Il pilota e il passeggero sono trattati bene: posizione di guida comoda, buona protezione dall’aria e vibrazioni sempre contenute. Il motore ha un’erogazione fluida e vigorosa che si apprezza soprattutto viaggiando a pieno carico: la spinta è potente tra i 2.000 e i 6.000 giri, mentre a 4.000 giri si viaggia a 130 km/h. La grossa Honda è una compagnia ideale per chi ama i lunghi viaggi anche per i suoi consumi contenuti: a una velocità di crociera sui 120 km/h si fanno 16,3 km/l, un risultato di tutto rispetto viste prestazioni e cilindrata.
In città
Per chi usa tutti i giorni la moto in città, la Crosstourer DCT è l’ideale. Certo, il peso e le dimensioni possono creare qualche problema, soprattutto quando si manovra in spazi ristretti. Ma una volta in movimento sembrano sparire per magia, grazie all’equilibrio generale, e ancor di più nel caso di questa versione che in modalità automatica si guida nel traffico come un maxiscooter. Il controllo di trazione e l’ABS permettono una guida senza pensieri anche su pavé, bagnato e altri fondi “difficili”: solo le pinze anteriori a nostro giudizio dovrebbero essere un poco più grintose.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 209,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,0 |
0-1000 metri | 22,8 |
0-100 km/h | 3,9 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,2 |
1000 metri | 24,6 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 111,6/83,2 |
Giri al minuto | 7354 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 43,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,3 |
Extraurbano | 22,1 |
A 90 km/h | 19,2 |
A 120 km/h | 15,4 |
Al massimo | 11,6 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 339,9 |
Al massimo | 255,9 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 4 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 1237 |
Cambio | automatico sequenziale DTC |
Potenza CV(kW)/giri | 129,2(95)/7750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/80 - 19" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 17" |
Altezza sella (cm) | 85 |
Peso in ordine di marcia con pieno (kg) | 275 |
Capacità serbatoio (litri) | 21,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
159.50
|
Lunghezza |
229.00
|
Altezza sella |
85.00
|
Honda Crosstourer 2012
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Commenti
Scusate ma non riesco proprio ad essere d'accordo....
Ho provato nell'ordine:
1) Yamaha Supertenerè 1200
2) Triumph Tiger Explorer 1200
3) Moto Guzzi Stelvio 1200
4) BMW R1200GS
5) Honda Crosstourer 1200
6) Ducati Multistrada 1200
Beh, di tutte queste direi che a parte BMW e Ducati che hanno una maneggevolezza ed una guidabilità notevolmente superiori alle altre, per il resto Guzzi-Yamaha-Triupmh sono appena un pelino sotto alle prime due e la Honda è veramente lontana anni luce dalla coppia crucco-italiana....
A parte che vorrei sapere il senso di un motore 4 cilindri su una tipologia di moto del genere (ci sarà un motivo se tutti a parte Triumph per DNA, montano un bicilindrico) e poi nelle manovre a bassa velocità e nei cambi di direzione un po' più veloci non ci siamo proprio, in confronto alle altre veramente troppo impacciata....sulla affidabilità del marchio non si discute, ma stavolta mi sembra proprio che abbiano fatto un prodotto che non regge il confronto con gli altri del segmento, ed infatti non mi sembra che abbiano vendute molte....
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non ne hanno vendute? E' la terza per vendite della categoria, se contiamo che e' uscita a meta' anno..
io non l'ho provata, e solo per il peso che ha, non la comprerei di sucuro..
un'altra 4 cilindri e' la Versys, costa molto meno e pesa 35kg meno.. certo che con quel faro non puo andare lontano pero..
E allora.. Ducati forever!!
P.S. non male nemmeno l'Aprilia Caponord..
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Il solito PANZER NIPPONICO !!! Esteticamente brutto ..... pesante come un trattore .... sarà pure affidabile ma che BRUTTO !!!
mettetelo vicino alla DUCATI MULTI STRADA : e otterrete la bella e la bestia !!!!
Orrore !!!
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ma perche e' cosi e' cosi brutto?
A me piace..
E' il peso çhe scoraggia.. anche se le moto non dobbiamo caricarcele in spalla, pero 275kg sono davvero troppi.. mettici due borse e passi i 300kg mah..
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Onestamente non ho provato tutte quelle citate nel commento precedente, ma soltanto la BMW 1200 GS e la Yamaha XTZ 1200, oltre alla Honda (in versione senza DCT). Devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione. Sicuramente con più personalità della BMW, che ho sempre trovato buona un pò per tutto quello che le si chiede, ma senza carisma che non sia la soddisfazione di manovrare con poco sforzo una moto grande e grossa. La Yamaha ha dalla sua l'assoluta naturalezza di guida ed una certa attitudine al fuoristrada. La Crossrunner mi è sembrata dotata di un motore veramente notevole, pieno e gustoso a tutti i regimi, con un controllo di trazione pressochè perfetto ed una guida quasi altrettanto naturale che la XTZ. A questo prezzo, a me sembra un'ottima moto. Sul DNA bicilindrico delle grosse (e finte) enduro, direi che una volta era così, ma ormai si parla di grosse moto da turismo con guida comoda e sospensioni con un pò più di escursione. Quindi i problemi di spazio e di peso - come si vede bene dai pesi di molte - non sono più una variabile fondamentale. La Versys ha addirittura il 4 in linea, mentre in fondo il V4 della Crossrunner non è che abbia ingombri laterali troppo diversi da quelli del 2 in linea della Yamaha...
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Il GS non ha personalita'?
allora..
Sta' di fatto che solo lei ha un Boxer ad aria, ha i fari asimmetrici, un becco gigante, e nell'insieme non si capisce se e' brutta o bella ma.. ma ti affascina maledettamente..
se questa non e' personalita'.. il Crosstourer allora ha il fascino di uno scooter!
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A parte l'affidabilità che honda è in vetta alla classifica,ho provato il cambio dct e devo dire che è una goduria guidarla d'altronde è una moto da viaggio se si vuole fare le pieghe e le gare si compra una moto da corsa.....la maneggevolezza è esemplare il peso non si sente affatto e ti perdona qualunque errore di cambiata se sbagli ci pensa lei.....penso che come le auto il cambio honda dct sarà il futuro....più ripresa e minori consumi.....andate a vedere che cambio montano le ferrari....sono daccordo con le tue impressioni.....brava honda....sempre al top.
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Dubito che Honda metta sul mercato una moto poco competitiva, non entro nei commenti estetici e nelle descrizioni di esperienze da test drive perchè sono opinioni personali, devo dire che come unico difetto gli trovo il peso che anche se ben distribuito è comunque importante. Molte riviste la collocano sopra il Gs e i tester hanno parole di elogio nei suoi confronti, le vendite non daranno la risposta perchè Bmw e Ducati sono diventate l'oggetto del desiderio e si orientano tutti da quella parte. In quanto alla Multi posso dire che non fa parte di questa categoria, non paragonatela a Gs ,Tiger,etc.. perchè io con la mia ci posso andare in pista e sverniciare le 600 sportive, e nessuna di queste maxi enduro lo fa. La Multi è per chi e sceso da una carenata da strada perchè sono scomode e non vuole rinunciare all'adrenalina,permettendosi il viaggetto in coppia,la tiratella con gli amici,la montagna ,l'autostrada.. io terrei sott'occhio la nuova Ktm.. che è proprio una gran moto (almeno sulla carta).
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concordo su tutto Luca!
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Che non ho mai letto su una rivista dei commenti su una moto provata che non ne incensasserero le doti ciclistiche...anche sugli scooter!!! Comunque vi consiglio di provarla per bene di persona su qualche strada con tornanti appenninici, come ho fatto io con tutte quelle della categoria...poi mi saprete dire quanto è maneggevole rispetto alle altre, e quanto vi aiuta ad uscire dai tornanti con quel motore...certo che se le prove i concessionari ve le fanno fare di 10 minuti su una statale diritta...
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Sarà anche la terza per vendite della categoria....ma 85 moto vendute nei primi due mesi del 2013 contro 319 GS e 214 Multistrada non mi sembra un gran risultato per il primo produttore mondiale...se questo è un successo di pubblico !!
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Stai parlando di Italia, dove BMW fa strage ormai da anni e consolidata.. e Ducati e' di casa.. comunque 85 su 214 sono quasi la meta' .. casomai TUTTI vendono pochino credo.. in Italia..
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Premetto che non c'è alcuna intenzione polemica. Parlavo più di personalità complessiva della GS, che a me è sembrata mancare a livello di guida, non a livello estetico (in fondo è copiatissima). Ho avuto una R 1100 S e sono un sostenitore del boxer, ma per quel paio di giorni in cui ho avuto la GS di un amico, non sono stato "scosso" da emozioni particolari, anche se la moto fa tutto benissimo. E' un problema mio, chiaramente, ma la Crosstourer mi ha emozionato di più in un giro breve ma comunque libero come percorso e modo di utilizzo (ero da solo). Giusto per chiarire...
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Premetto che la Honda non l'ho provata, ma la GS io ce l'ho avuta, diciamo che piu che altro non ti rendi conto di quanto vai forte.. la stabilita' e molto elevata che sembra sempre di avere margine, ed il motore e' talmente lineare che sembra sempre di girare piano.. pero' poi quando i tuoi amici faticano a tenere il ritmo capisci che andavi fortino.. si forse il problema sono le emozioni.. ma di certo non va piano! Quante volte ti superano quelli col GS in montagna, e che fatica tenere quel passo? e mica son 20enni smanettoni.. anzi!!
Saluti a tutti!!
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io l ho avuta per un anno. ho provato le altre. premesso che con queste moto si fa gran turismo e non fuoristrada, la honda non ha sbagliato niente su questo modello. infatti se si deve viaggiare con passeggero e bagagli solo la crosstourer e la tiger 1200, sono le vere bestie da sopportare disinvoltamente km con un motore potente sul serio. pertanto se si deve fare gran turismo allora va bene se no ci si rivolge alle 600. comunque io ci sono andato in giro dappertutto, anche su strade sterrate e sconnesse parecchio. non ha dato segni di problemi, anzi va benissimo, la filosofia di queste moto grosse e capienti è quella, andare su autostrade con riserve di potenza come si deve e poi magari se necessario affrontare una strada sterrata per raggiungere il castello da visitare ecc. il multi che sulla carta è potente, non è paragonabile , non è comodo per niente, vibra peggio di una betoniera, inaffidabile, elettronica che non funziona mia. il gs inaffidabile, senza potenza vere ballerino sulla veliocità. per il resto le altre sono a posto, direi che la tiger ha una sella più comoda di tutte un motore come si deve . bisogna tenere presente che le bicilindriche hanno picchi di potenza su alti regimi ma sotto non servono a niente anche il gs che senbra coppioso come un trattore si ma se poi ti serve potenza vere ti devi rivolgere lla crosstourer o alla tiger. il rsesto, visto nell ottica del viaggiosu autostrada con passeggero e bagagli non serve a niente. l ho cambiata per motivi di salute, lombosciatalgia . purtroppo.
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