Honda CRF 250 L: l’endurina per città e sterrati
La CRF 250L se la cava bene nel fuoristrada“leggero”, ma va ancora meglio tra le auto (e le buche) delle strade di città
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€ 4.500
Pregi
Linea
Azzeccata, simile a quella delle enduro“da corsa”
Maneggevolezza
Notevole, rende la moto ancor più facile
Consumi
Buoni: a 90 km/h si fanno i 25 km con un litro
Azzeccata, simile a quella delle enduro“da corsa”
Maneggevolezza
Notevole, rende la moto ancor più facile
Consumi
Buoni: a 90 km/h si fanno i 25 km con un litro
Difetti
Potenza
Il motore è brillante, ma una manciata di CV in più non darebbero fastidio
Pedane passeggero
Collocate in posizione un po’ troppo rialzata
Il motore è brillante, ma una manciata di CV in più non darebbero fastidio
Pedane passeggero
Collocate in posizione un po’ troppo rialzata
Foto e immagini
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In sintesi
Comoda nell'utilizzo urbano, perfetta per muovere i primi passi nel fuoristrada poco impegnativo, la Honda CRF 250L è la scelta giusta per chi cerca una enduro facile da guidare e dai ridotti costi di gestione. Non è la “sorella povera” delle Honda tassellate, tutt’altro, basta scorrere la scheda tecnica. Ha un motore monocilindrico di 249,6 cm3 a 4 valvole con raffreddamento a liquido e contro albero per smorzare le vibrazioni. Il telaio di tipo perimetrale è in tubi di acciaio a sezione ovale, mentre il forcellone è in alluminio pressofuso.Le sospensioni non sono regolabili,ma hann ouna lunga escursione: la forcella Showa a steli rovesciati ha una corsa di 250 mm, il mono posteriore da 240 mm. Le sovrastrutture sono robuste e bene assemblate: la linea “cattiva” è chiaramente ispirata alla CRF 250X, l’enduro da gara della casa giapponese. Molto buone le finiture,curate in ogni particolare e adeguate al prezzo tutto sommato corretto.
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Come va
In fuoristrada
La CRF 250L non è una enduro da fuoristrada “duro”, ma va benissimo per muovere i primi passi nei campetti di periferia o su qualche sterrato poco impegnativo. Le gomme tassellate e le sospensioni a lunga escursione permettono di divertirsi senza tropo impegno. Il corretto bilanciamento dei pesi permette di cimentarsi persino in piccoli salti mantenendo il pieno controllo della moto.
Su strada
Il motore, nonostante i “soli” 20,6 CV (rilevati alla ruota), è brillante e sfoggia un’erogazione della potenza fluida e regolare, perfetta per chi ha poca esperienza. su strada ci ha colpito la tenuta in curva, superiore a molte concorrenti: merito probabilmente delle valide gomme tassellate con profilo arrotondato che offrono un elevato “grip” anche su asfalto.
In autostrada
Non è il suo ambiente ideale: la velocità di crociera non è elevata e la protezione dall’aria è nulla. se comunque volete fare qualche viaggetto, scoprirete che la CRF 250L non vibra e consuma poco: a 120 km/ si fanno oltre 20 km/litro. anche la posizione di guida è poco affaticante, grazie alla corretta triangolazione seduta-pedane-manubrio.
In città
È il suo ambiente naturale, forse ancora più dello sterrato: leggera, maneggevole e scattante, può essere una valida alternativa agli scooter con il vantaggio di“digerire”senza problemi tombini, marciapiedi e pavé grazie alle sospensioni a lunga escursione. bene la frenata: l’impianto frenante è a prova di“principianti”, modulabile e potente quanto basta.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 133,4 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 17,5 |
0-1000 metri | 35,4 |
0-100 km/h | 10,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 18,3 |
1000 metri | 36,6 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 20,6/15,3 |
Giri al minuto | 8500 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 44,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,1 |
Extraurbano | 24,1 |
A 90 km/h | 25 |
A 120 km/h | 21 |
Al massimo | 16,9 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 157,4 |
Al massimo | 126,4 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 249,6 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 23,1 (17)/8500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 3.00 - 21" |
Pneumatico posteriore | 120/80 - 18" |
Altezza sella (cm) | 88 |
Peso (kg) | 144 |
Capacità serbatoio (litri) | 7,7 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
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Passo |
144.50
|
Lunghezza |
220.00
|
Altezza sella |
88.00
|
Honda CRF enduro/motard 250 L 2012
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