Sempre facile e divertente
La CBR 1000 RR è una delle mille sportive più facili da guidare. Ha poca elettronica e un motore potente e progressivo. Buona per la pista ma anche per la gita domenicale, ma i piloti più alti stanno stretti
Image
€ 14.550
Pregi
Maneggevolezza
È tra le 1000 sportive più rapide e reattive
Versatilità
Va bene sia per la pista, sia per le gite domenicali
Motore
Erogazione corposa e sempre progressiva
È tra le 1000 sportive più rapide e reattive
Versatilità
Va bene sia per la pista, sia per le gite domenicali
Motore
Erogazione corposa e sempre progressiva
Difetti
Elettronica
È l’unica che non offra “aiuti”come TCS o altro
Mono posteriore
Un po’ morbido per l’uso in pista
Abitabilità
Scarsa, specie per chi supera il metro e ottanta
È l’unica che non offra “aiuti”come TCS o altro
Mono posteriore
Un po’ morbido per l’uso in pista
Abitabilità
Scarsa, specie per chi supera il metro e ottanta
Foto e immagini
In sintesi
Quest’anno la CBR 1000 RR Fireblade compie 20 anni: risale infatti al 1992 il lancio sul mercato della innovativa CBR 900 RR, con ciclistica da media cilindrata e motore da 124 CV (una potenza esagerata per quei tempi). Da allora la CBR 1000 RR è tra i riferimenti del settore e ce lo ha confermato in questa prova. Rispetto alla precedente, la versione 2012 si riconosce per il cupolino appuntito che incorpora una coppia di fari dal disegno aggressivo, mentre i fianchi della carena ora coprono meglio il motore. Il quattro cilindri in linea di 999 cm3 dotato di frizione antisaltellamento è rimasto praticamente immutato: la nuova mappatura della centralina migliora l’erogazione ai medi regimi e riduce i consumi, ma niente mappature selezionabili o controlli di trazione, l’unico “gadget” è la frizione antisaltellamento (il C-ABS è optional da 1000 euro). Gli aggiornamenti più importanti riguardano la ciclistica, in particolare il reparto sospensioni: davanti c’è ora una forcella Showa a steli rovesciati con tecnologia “Big Fork Piston” mentre dietro c’è un nuovo ammortizzatore Showa a doppia camera sviluppato nella 8 Ore di Suzuka. Nuovi infine i cerchi ruota, più rigidi e leggeri, che abbandonano il disegno a tre razze cave in favore di quello a 12 razze.
Come va
Su strada/in pista
La nuova mappatura migliora l’erogazione a tutti i regimi, con una spinta sempre decisa e vigorosa. Leggera e compatta, la Fireblade è la 1000 meno impegnativa e più divertente da guidare in pista. La CBR scende in piega velocemente, assistita da un reparto sospensioni di primo piano: soprattutto la nuova forcella trasmette un feeling con l’anteriore notevole. Il mono posteriore invece ha una taratura “soft” che nella guida al limite va irrigidita.
In autostrada
La CBR 1000 RR è una sportiva abbastanza “comoda”. Con la sua posizione di guida raccolta e poco affaticante, va bene anche per la classica passeggiata domenicale con gli amici. Tra le sue doti c’è anche un consumo autostradale tra i migliori della categoria. La tenuta di strada è buona in tutte le situazioni, alle velocità “legali” sembra di essere a passeggio. Ottima la frenata, soprattutto se scegliete la versione equipaggiata con C-ABS. Peccato solo per le vibrazioni avvertibili agli alti regimi.
In città
Come tutte le sportive, anche la CBR in città è come il classico “pesce fuor d’acqua”: raggio di sterzo nullo e assetto sportivo affaticano in fretta. Tra le moto a confronto, la Honda è quella che ha le sospensioni con taratura meno “estrema”, per cui si riesce ancora a utilizzare in città. Occhio invece al pavé e ad altri fondi a scarsa aderenza, la Fireblade non offre alcun “aiutino” elettronico: non ha mappature del motore selezionabili, controlli di trazione e neppure l’ABS di serie.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 275,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,2 |
0-1000 metri | 19,9 |
0-100 km/h | 3,8 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,7 |
1000 metri | 22,4 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 161,6/120,5 |
Giri al minuto | 12400 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,5 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,3 |
Extraurbano | 18,0 |
A 90 km/h | 18,4 |
A 120 km/h | 17,3 |
Al massimo | 9,2 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 302,5 |
Al massimo | 161,4 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 4 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 999 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 178(131)/12000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 190/50 - 17" |
Altezza sella (cm) | 82 |
Peso (kg) | 200 |
Capacità serbatoio (litri) | 17,7 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
140.70
|
Lunghezza |
207.00
|
Altezza sella |
82.00
|
Honda CBR 1000 RR CBR 1000 RR Fireblade 2012
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Commenti
I'età della maturità.
Sembra il logico punto di arrivo per un gloriosa serie che ha sempre badato più al sodo che non agli effetti speciali nei dati tecnici: per quanto le rilevazioni la collochino piuttosto indietro se paragonata alle immediate concorrenti non solo nipponiche, in realtà e' una moto da consigliare perchè sempre gustosa da guidare quasi in ogni circostanza proprio perchè poco incline al compromesso; salvo poi dimostrare anche in gara tutto il suo valore agonistico. Certo bisognerebbe poi riflettere sull'utilità di certe prestazioni e sul metro di paragone: solo 10 anni fa con queste moto si impiegavano ciclistiche supercompatte.......oggi se vuoi scaricare certe potenze devi come minimo allungare l'interasse.......
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honda non è andata alla caccia di bmw aprilia e ducati, si è buttata come suzuki nel miglior rapporto qualita prezzo.. spendi il giusto e hai in mano almeno qualcosa che in parte si puo sfruttare. Puntare alle case europee per un colosso come Honda sarebbe stato facile, ma ha optato per questa cbr1000 facile divertente e "economica". Diversamente con la crosstourer 1200 hanno deciso di spodestare il GS bmw staremo a vedere..
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È la moto... Se le moto hanno un anima lei si fonde con te.. Questa moto si comporta come vuoi tu sembra quasi di non essere il pilota ma la moto stessa!
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