Sportiva "vera" a 16 anni
Pregi
Poco impegnativa, ideale per neofiti
Consumi
Tra i più bassi della categoria, anche “tirando”
Prezzo
Vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo
Difetti
Poco vigorosa ai bassi regimi
Sospensioni
Rigide, faticano ad assorbire le buche
Componentistica
Economica rispetto alle concorrenti
Foto e immagini
In sintesi
In sella si sta bene, la posizione è comoda e poco affaticante. Il motore monocilindrico è raffreddato a liquido e ha l’alimentazione a iniezione che garantisce basse emissioni e consumi contenuti. Il telaio è un doppio trave in acciaio, mentre le sospensioni non sono regolabili se non nel precarico del monoammortizzatore. Una sportivetta invitante, la CBR, che la Honda offre a un prezzo molto basso, facendo dimenticare qualche finitura migliorabile e una dotazione tecnica più povera rispetto alle concorrenti più quotate e costose.
Come va
Su strada
La ciclistica agile e l’interasse ridotto rendono la guida molto divertente nei percorsi tortuosi con inserimenti in curva rapidi, mentre i pneumatici di sezione “corposa” garantiscono un buon appoggio in piega. Il motore ha poca coppia ai bassi regimi: per questo va tenuto su di giri quando si vuole tenere un’andatura sportiva, altrimenti la ripresa è piuttosto fiacca. Anche al momento di sorpassare è sempre utile scalare una marcia per avere una spinta più vigorosa. Ben modulabile la frenata, non mette in crisi i neofiti a differenza di impianti più “pistaioli”.
In città
La CBR nell’uso cittadino va proprio bene. Comoda e agile, si muove nel traffico con disinvoltura grazie anche allo sterzo che permette di manovrare in un fazzoletto. Peccato per le sospensioni che digeriscono male i fondi rovinati: sul pavé è meglio procedere con calma. Discreta la trasmissione: il cambio ha inserimenti morbidi ma non è molto rapido, mentre la frizione è ben modulabile. Valido invece l’impianto frenante che risulta facile da dosare anche in situazioni “delicate”. Qualche vibrazione di troppo sugli specchi retrovisori.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 119,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 19,5 |
0-1000 metri | 39,2 |
0-100 km/h | 17,1 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 19,9 |
1000 metri | 40,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 11,4/8,50 |
Giri al minuto | 8800 |
Frenata | metri |
Da 90 km/h | 37,3 |
Consumi | km/l |
Autostrada | - |
Extraurbano | 37,5 |
A 90 km/h | 32,9 |
A 120 km/h | - |
Al massimo | 25,6 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 395 |
Al massimo | 307 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 124,7 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 13,6(9,8)/10000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 100/80 - 17" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 17" |
Altezza sella (cm) | 78 |
Peso (kg) | 137 |
Capacità serbatoio (litri) | 13 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
134.00
|
Lunghezza |
199.00
|
Altezza sella |
78.00
|
Honda CBR 125/250 R CBR 125 R 2011
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