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Sportiva "vera" a 16 anni

Ideale come prima moto, è facile e comoda anche se linee e dimensioni sono degne di cilindrate superiori. Prezzo e consumi bassi, ma la componentistica è economica
Pregi

Pregi

Facilità di guida
Poco impegnativa, ideale per neofiti
Consumi 
Tra i più bassi della categoria, anche “tirando”
Prezzo 
Vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo
Difetti

Difetti

Coppia motore 
Poco vigorosa ai bassi regimi
Sospensioni 
Rigide, faticano ad assorbire le buche
Componentistica 
Economica rispetto alle concorrenti

In sintesi

La più piccola delle CBR è stata completamente ridisegnata all’inizio del 2011 ed è ha indossato un abito ispirato alle “sorellone” più sportive, lasciandosi alle spalle l’aspetto un po’ troppo economico della precedente versione. Anche la ciclistica ha dimensioni più “importanti”, con pneumatici di dimensioni generose allineati a quelli della concorrenza.
In sella si sta bene, la posizione è comoda e poco affaticante. Il motore monocilindrico è raffreddato a liquido e ha l’alimentazione a iniezione che garantisce basse emissioni e consumi contenuti. Il telaio è un doppio trave in acciaio, mentre le sospensioni non sono regolabili se non nel precarico del monoammortizzatore. Una sportivetta invitante, la CBR, che la Honda offre a un prezzo molto basso, facendo dimenticare qualche finitura migliorabile e una dotazione tecnica più povera rispetto alle concorrenti più quotate e costose.

Come va

Su strada

La ciclistica agile e l’interasse ridotto rendono la guida molto divertente nei percorsi tortuosi con inserimenti in curva rapidi, mentre i pneumatici di sezione “corposa” garantiscono un buon appoggio in piega. Il motore ha poca coppia ai bassi regimi: per questo va tenuto su di giri quando si vuole tenere un’andatura sportiva, altrimenti la ripresa è piuttosto fiacca. Anche al momento di sorpassare è sempre utile scalare una marcia per avere una spinta più vigorosa. Ben modulabile la frenata, non mette in crisi i neofiti a differenza di impianti più “pistaioli”.


 


In città

La CBR nell’uso cittadino va proprio bene. Comoda e agile, si muove nel traffico con disinvoltura grazie anche allo sterzo che permette di manovrare in un fazzoletto. Peccato per le sospensioni che digeriscono male i fondi rovinati: sul pavé è meglio procedere con calma. Discreta la trasmissione: il cambio ha inserimenti morbidi ma non è molto rapido, mentre la frizione è ben modulabile. Valido invece l’impianto frenante che risulta facile da dosare anche in situazioni “delicate”. Qualche vibrazione di troppo sugli specchi retrovisori.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)119,8
Accelerazionesecondi
0-400 metri19,5
0-1000 metri39,2
0-100 km/h17,1
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri19,9
1000 metri40,7
Potenza massima alla ruota 
CV/kW11,4/8,50
Giri al minuto8800
Frenatametri
Da 90 km/h37,3
Consumikm/l
Autostrada-
Extraurbano37,5
A 90 km/h32,9
A 120 km/h-
Al massimo25,6
Autonomiakm
A 90 km/h395
Al massimo307


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)124,7
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri13,6(9,8)/10000
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore100/80 - 17"
Pneumatico posteriore130/70 - 17"
Altezza sella (cm)78
Peso (kg)137
Capacità serbatoio (litri)13
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
134.00
Lunghezza
199.00
Altezza sella
78.00
Leggi altro su:
Cbr
Honda CBR 125/250 R CBR 125 R 2011
Prezzo Prezzo
3.430
Cilindrata Cilindrata
125
cm3
Peso Peso
126,00
kg
Potenza Potenza
11,40
CV
Velocita Velocità
119,80
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
4
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2

Honda CBR 125/250 R CBR 125 R 2011

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Commenti

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Marco400
Ven, 03/16/2012 - 10:46
Ho avuto la prima versione, ottima per iniziare. L'unico difetto era lo pneumatico posteriore, montava una gomma misura 100...troppo piccola. Menomale che ora monta una 130...
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KtmDuke690R
Mar, 06/12/2012 - 09:41
ho letto sul vostro listino mensile che i consumi della 125 sono circa di 38 km/l, questo valore è stato rilevato da voi o è dichiarato dalla casa??
Ciao io ho avuto la prima versione a carburatore e riuscivo a fare tranquillamente tra i 32 km/l e i 36 km/l con una guida allegra. Quella dell'articolo è a iniezione, in teoria dovrebbe consumare un pò meno. Il serbatoio è abbastanza grande, quindi anche buona autonomia.
a.l.e.s.s.a.n.d.r.o.
Mar, 08/28/2012 - 16:00
La tenuta di strada è più sicura rispetto alla versione precedente grazie alle gomme maggiorate..ma confrontando la tenuta di strada con un un altro 125 sportivo..com'è???
a.l.e.s.s.a.n.d.r.o.
Mar, 08/28/2012 - 16:00
La tenuta di strada è più sicura rispetto alla versione precedente grazie alle gomme maggiorate..ma confrontando la tenuta di strada con un un altro 125 sportivo..com'è???
Rico46
Ven, 11/16/2012 - 23:13
Io ho questa splendida moto e.... beh, è una meraviglia! Posizione di guida comodissima, consumi ridotti all'osso (40 km/l in una città con salite e discese e con una guida allegra), performante (anche se può dare molto di più con 4 valvole), freni ottimi, cambio preciso, tenuta di strada ottima, sospensioni un po dure ma sopportabili e soprattutto molto bella! *-* P.S. Secondo me avrebbero potuto mettere anche un 110/70 all'anteriore e un 150/60 al posteriore, e penso che proverò a mettere questa gommatura (sperando che ci vada bene e soprattutto quando avrò il consenso della Honda!)