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Honda CB 1000 R Black Edition: il nero va su tutto

Ha una linea aggressiva e un motore potente, ma la CB 1000 R è una moto utilizzabile ogni giorno in città per andare al lavoro, e nei weekend per le gite fuori porta. Finiture e prezzo sono in linea con un prodotto di qualità
Pregi

Pregi

L’agilità e la facilità di guida, le prestazioni del motore, la strumentazione con TFT da 5”, le finiture
Difetti

Difetti

Il prezzo non proprio contenuto, le vibrazioni avvertibili ai regimi medio-alti, la posizione del passeggero, la leva della frizione non regolabile

In sintesi

Snella e aggressiva, la maxi naked in questa pagina è tra le novità più interessanti del 2021. La Honda CB 1000 R my 21 mantiene lo stile café retrò della serie precedente, ma diventa più elegante e aggressiva. La potenza rimane invariata: il quattro cilindri di derivazione CBR eroga sempre 145 CV. Per gestirli ci sono tre riding mode (Sport, Standard e Rain) più uno personalizzabile, oltre al controllo di trazione regolabile. Il propulsore di 998 cm3 è stato modificato nell’erogazione per diventare Euro 5 garantendo una erogazione più fluida, perfetta per l’utilizzo quotidiano della moto.
Per quanto riguarda l'aspetto, cambia il faro anteriore, ora a forma di goccia. Notevole la qualità percepita, grazie ai numerosi particolari in alluminio anodizzato: secondo la casa ci sono solo cinque parti in plastica! Il cruscotto della CB 1000 R sfrutta un display TFT a colori da 5 pollici ricco di informazioni chiare e leggibili. Si può scegliere tra quattro differenti visualizzazioni delle indicazioni. Piacevoli da vedere e da usare, i comandi al manubrio. Su quello di sinistra c’è un piccolo joystick che permette di navigare all’interno del display TFT. 
All’avantreno spicca il poderoso impianto frenante, costituito da una coppia di dischi da 310 mm sui quali lavorano due grosse pinze radiali a 4 pistoncini. Al posteriore la CB sfoggia un forcellone monobraccio in alluminio. Sul lato destro si può quindi ammirare il nuovo cerchio a 21 razze. Nella serie speciale Black Edition domina ovviamente il nero con finitura lucida oppure opaca, come nel caso del voluminoso terminale di scarico con uscita sdoppiata.

Come va

La posizione di guida è d'attacco, un po’ caricata in avanti, ma le braccia non si stancano. Bene anche le pedane, arretrate il giusto. In sella si sta comodi, c’è spazio per piloti di tutte le taglie; peccato per qualche vibrazione di troppo agli alti. Per quanto concerne gli spostamenti in coppia, meglio limitarsi a brevi tragitti insieme al passeggero con la CB 1000 R: la sella è corta, le pedane sono molto alte e mancano gli appigli.
Il quattro cilindri Honda piace immediatamente: è super trattabile, con tanta “schiena” ai bassi e medi e un allungo vigoroso. La CB imposta le curve precisa, con la facilità tipica delle Honda: la ciclistica a punto se la cava bene dappertutto. Anche le sospensioni offrono subito un feedback di qualità: ottima la forcella, che non affonda neppure se si forza la staccata, bene anche sui fondi sconnessi. Il cambio elettronico è un piacere da usare: passa da una marcia all’altra preciso e velocissimo. 
La protezione dall’aria è limitatissima: meglio quindi viaggiare in autostrada solo lo stretto necessario e godersi questa moto sulle statali con tante curve. Detto questo, la Honda sfoggia una notevole stabilità in velocità e un avantreno rigoroso nel mantenere la traiettoria nei curvoni veloci. I consumi sono tutto sommato buoni: si attestano su 16,8 km/l. Segnaliamo invece un po’ di vibrazioni su manubrio e pedane ai regimi medio-alti, che alla lunga infastidiscono. 
Per chi compra una moto come la CB, i chilometri in città non sono sicuramente pochi, ma il potenziale acquirente può stare tranquillo: il peso contenuto, il raggio di sterzo ridotto e il motore scattante la rende piacevole da usare in mezzo al traffico. Può essere addirittura una alternativa a uno scooterone, tanto è fluida e regolare l’erogazione del quattro cilindri: riprende senza problemi da meno di 2.000 giri, limitando quindi al massimo l’uso del cambio. E la dotazione elettronica completa di raffinati controlli di trazione e ABS permette di far fronte a qualunque imprevisto o pericolo. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 233
Accelerazione secondi
0-400 metri 10,84 
0-1000 metri 20,42 
0-100 km/h 3,17
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,40 
1000 metri 22,66
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 134,6/100,4
Giri al minuto 10.400
Frenata metri
Da 100 km/h 40,3
Consumi km/l
Autostrada 16,8 
Extraurbano 23,6 
A 90 km/h 21,2 
A 120 km/h 17,9 
Al massimo 9,0
Autonomia km
A 120 km/h 269,7 
Al massimo 136,4

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi quattro cilindri in linea
Cilindrata (cm3) 998
Cambio a sei rapporti
Potenza CV(kW)/giri 145 (107)/10.500 
Freno anteriore a doppio disco da 310 mm 
Freno posteriore a disco da 256 mm 
Pneumatico anteriore 120/70-17” 
Pneumatico posteriore 190/55-17” 
Altezza sella (cm) 83 
Peso (kg) 214
Capacità serbatoio (litri) 15+3,5
Autonomia (km) 269,7
Velocità massima (km/h) 233
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
145.50
Lunghezza
212.00
Altezza sella
83.00
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Honda CB 1000 R Black Edition 2021
Prezzo Prezzo
15
Cilindrata Cilindrata
998
cm3
Peso Peso
214,00
kg
Potenza Potenza
134,60
CV
Velocita Velocità
233,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
3
Cambio
5
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
4
Sospensioni
5

Honda CB 1000 R Black Edition 2021

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