Honda CB 1000 R Black Edition: il nero va su tutto
Ha una linea aggressiva e un motore potente, ma la CB 1000 R è una moto utilizzabile ogni giorno in città per andare al lavoro, e nei weekend per le gite fuori porta. Finiture e prezzo sono in linea con un prodotto di qualità
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€ 15
Pregi
L’agilità e la facilità di guida, le prestazioni del motore, la strumentazione con TFT da 5”, le finiture
Difetti
Il prezzo non proprio contenuto, le vibrazioni avvertibili ai regimi medio-alti, la posizione del passeggero, la leva della frizione non regolabile
Foto e immagini
In sintesi
Snella e aggressiva, la maxi naked in questa pagina è tra le novità più interessanti del 2021. La Honda CB 1000 R my 21 mantiene lo stile café retrò della serie precedente, ma diventa più elegante e aggressiva. La potenza rimane invariata: il quattro cilindri di derivazione CBR eroga sempre 145 CV. Per gestirli ci sono tre riding mode (Sport, Standard e Rain) più uno personalizzabile, oltre al controllo di trazione regolabile. Il propulsore di 998 cm3 è stato modificato nell’erogazione per diventare Euro 5 garantendo una erogazione più fluida, perfetta per l’utilizzo quotidiano della moto.
Per quanto riguarda l'aspetto, cambia il faro anteriore, ora a forma di goccia. Notevole la qualità percepita, grazie ai numerosi particolari in alluminio anodizzato: secondo la casa ci sono solo cinque parti in plastica! Il cruscotto della CB 1000 R sfrutta un display TFT a colori da 5 pollici ricco di informazioni chiare e leggibili. Si può scegliere tra quattro differenti visualizzazioni delle indicazioni. Piacevoli da vedere e da usare, i comandi al manubrio. Su quello di sinistra c’è un piccolo joystick che permette di navigare all’interno del display TFT.
All’avantreno spicca il poderoso impianto frenante, costituito da una coppia di dischi da 310 mm sui quali lavorano due grosse pinze radiali a 4 pistoncini. Al posteriore la CB sfoggia un forcellone monobraccio in alluminio. Sul lato destro si può quindi ammirare il nuovo cerchio a 21 razze. Nella serie speciale Black Edition domina ovviamente il nero con finitura lucida oppure opaca, come nel caso del voluminoso terminale di scarico con uscita sdoppiata.
Per quanto riguarda l'aspetto, cambia il faro anteriore, ora a forma di goccia. Notevole la qualità percepita, grazie ai numerosi particolari in alluminio anodizzato: secondo la casa ci sono solo cinque parti in plastica! Il cruscotto della CB 1000 R sfrutta un display TFT a colori da 5 pollici ricco di informazioni chiare e leggibili. Si può scegliere tra quattro differenti visualizzazioni delle indicazioni. Piacevoli da vedere e da usare, i comandi al manubrio. Su quello di sinistra c’è un piccolo joystick che permette di navigare all’interno del display TFT.
All’avantreno spicca il poderoso impianto frenante, costituito da una coppia di dischi da 310 mm sui quali lavorano due grosse pinze radiali a 4 pistoncini. Al posteriore la CB sfoggia un forcellone monobraccio in alluminio. Sul lato destro si può quindi ammirare il nuovo cerchio a 21 razze. Nella serie speciale Black Edition domina ovviamente il nero con finitura lucida oppure opaca, come nel caso del voluminoso terminale di scarico con uscita sdoppiata.
Come va
La posizione di guida è d'attacco, un po’ caricata in avanti, ma le braccia non si stancano. Bene anche le pedane, arretrate il giusto. In sella si sta comodi, c’è spazio per piloti di tutte le taglie; peccato per qualche vibrazione di troppo agli alti. Per quanto concerne gli spostamenti in coppia, meglio limitarsi a brevi tragitti insieme al passeggero con la CB 1000 R: la sella è corta, le pedane sono molto alte e mancano gli appigli.
Il quattro cilindri Honda piace immediatamente: è super trattabile, con tanta “schiena” ai bassi e medi e un allungo vigoroso. La CB imposta le curve precisa, con la facilità tipica delle Honda: la ciclistica a punto se la cava bene dappertutto. Anche le sospensioni offrono subito un feedback di qualità: ottima la forcella, che non affonda neppure se si forza la staccata, bene anche sui fondi sconnessi. Il cambio elettronico è un piacere da usare: passa da una marcia all’altra preciso e velocissimo.
La protezione dall’aria è limitatissima: meglio quindi viaggiare in autostrada solo lo stretto necessario e godersi questa moto sulle statali con tante curve. Detto questo, la Honda sfoggia una notevole stabilità in velocità e un avantreno rigoroso nel mantenere la traiettoria nei curvoni veloci. I consumi sono tutto sommato buoni: si attestano su 16,8 km/l. Segnaliamo invece un po’ di vibrazioni su manubrio e pedane ai regimi medio-alti, che alla lunga infastidiscono.
Per chi compra una moto come la CB, i chilometri in città non sono sicuramente pochi, ma il potenziale acquirente può stare tranquillo: il peso contenuto, il raggio di sterzo ridotto e il motore scattante la rende piacevole da usare in mezzo al traffico. Può essere addirittura una alternativa a uno scooterone, tanto è fluida e regolare l’erogazione del quattro cilindri: riprende senza problemi da meno di 2.000 giri, limitando quindi al massimo l’uso del cambio. E la dotazione elettronica completa di raffinati controlli di trazione e ABS permette di far fronte a qualunque imprevisto o pericolo.
Il quattro cilindri Honda piace immediatamente: è super trattabile, con tanta “schiena” ai bassi e medi e un allungo vigoroso. La CB imposta le curve precisa, con la facilità tipica delle Honda: la ciclistica a punto se la cava bene dappertutto. Anche le sospensioni offrono subito un feedback di qualità: ottima la forcella, che non affonda neppure se si forza la staccata, bene anche sui fondi sconnessi. Il cambio elettronico è un piacere da usare: passa da una marcia all’altra preciso e velocissimo.
La protezione dall’aria è limitatissima: meglio quindi viaggiare in autostrada solo lo stretto necessario e godersi questa moto sulle statali con tante curve. Detto questo, la Honda sfoggia una notevole stabilità in velocità e un avantreno rigoroso nel mantenere la traiettoria nei curvoni veloci. I consumi sono tutto sommato buoni: si attestano su 16,8 km/l. Segnaliamo invece un po’ di vibrazioni su manubrio e pedane ai regimi medio-alti, che alla lunga infastidiscono.
Per chi compra una moto come la CB, i chilometri in città non sono sicuramente pochi, ma il potenziale acquirente può stare tranquillo: il peso contenuto, il raggio di sterzo ridotto e il motore scattante la rende piacevole da usare in mezzo al traffico. Può essere addirittura una alternativa a uno scooterone, tanto è fluida e regolare l’erogazione del quattro cilindri: riprende senza problemi da meno di 2.000 giri, limitando quindi al massimo l’uso del cambio. E la dotazione elettronica completa di raffinati controlli di trazione e ABS permette di far fronte a qualunque imprevisto o pericolo.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 233 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 10,84 |
0-1000 metri | 20,42 |
0-100 km/h | 3,17 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,40 |
1000 metri | 22,66 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 134,6/100,4 |
Giri al minuto | 10.400 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,3 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,8 |
Extraurbano | 23,6 |
A 90 km/h | 21,2 |
A 120 km/h | 17,9 |
Al massimo | 9,0 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 269,7 |
Al massimo | 136,4 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi quattro cilindri in linea |
Cilindrata (cm3) | 998 |
Cambio | a sei rapporti |
Potenza CV(kW)/giri | 145 (107)/10.500 |
Freno anteriore | a doppio disco da 310 mm |
Freno posteriore | a disco da 256 mm |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 190/55-17” |
Altezza sella (cm) | 83 |
Peso (kg) | 214 |
Capacità serbatoio (litri) | 15+3,5 |
Autonomia (km) | 269,7 |
Velocità massima (km/h) | 233 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
145.50
|
Lunghezza |
212.00
|
Altezza sella |
83.00
|
Honda CB 1000 R Black Edition 2021
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