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Harley-Davidson Road Glide Special: schiacciasassi da corsa!

Esagerata nelle dimensioni e nello sfoggio di muscoli, questa bicilindrica è nata per macinare chilometri sognando grandi spazi aperti. La dotazione di serie è ricca, la guida più semplice di quello che si può immaginare osservandola da ferma. Cilindrata e prezzo sono quelle di una media...a quattro ruote!
Pregi

Pregi

Posizione comoda, facilità di guida, baricentro basso, elettronica evoluta, finiture eleganti, dettagli curati
Difetti

Difetti

Peso elevato, motore scorbutico ai bassi regimi, cambio un po’ duro negli innesti, impianto stereo poco potente, protezione dall’aria migliorabile

In sintesi

Negli Stati Uniti le chiamano sport bagger e sono l'equivalente delle nostre sport tourer, moto da viaggio con un carattere leggermente "pepato". Certo, anche solo a una prima occhiata la Road Glide Special non è chiaramente una moto con cui andare alla ricerca della piega, ma il tutto va rapportato al metro americano. Parliamo quindi di una cilindrata generosa, chili abbondanti e strade da percorrere senza fretta. 
La Road Glide Special monta un bicilindrico a V di 45° da ben 1.868 cm3, inserito in un telaio a doppia culla in tubi di acciaio. Dal 2020 le grandi H-D touring hanno una dotazione elettronica che include ABS e traction control cornering, gestione del freno motore e due mappature. La Road Glide Special monta ruote da 19” all'anteriore e da 18” al posteriore, che migliorano la guida, rispetto alle altre H-D touring con ruote da 17 e 16”. Il disegno delle razze ricorda i classici raggi. 
Il gruppo ottico a doppio faro è full led. La carena è fissata al telaio (ma il peso si sente) e protegge bene solo il busto: per viaggiare comodi,meglio montare un trasparente più alto (optional). La“bocca” sotto il parabrezza porta aria al busto: utile nelle calde giornate estive. Il cruscotto con i classici strumenti rotondi è integrato dal grande display di tipo “touch” per il navigatore e il sistema di“infotainment”. Oltre i 100 km/h però la musica si sente poco. I tasti retroilluminati dei blocchetti al manubrio sono chiari e comodi da usare. Bisogna solo fare l’abitudine alle frecce “divise” sui due lati, come in auto. La forma allungata delle borse non permette di metterci il casco, ma lo spazio per i bagagli è abbondante e la tenuta all’acqua è perfetta.Tra gli accessori “ufficiali” ci sono le borse interne in nylon. Ben realizzata la finitura nero opaco degli scarichi. Gli indicatori di direzione a led posteriori fanno anche da luci di posizione e stop. 

Come va

La posizione di guida è molto buona, non stanca e permette di gestire bene le dimensioni e il peso in tutte le situazioni. Il comfort è ottimo: tanto lo spazio anche per due, la carena protegge bene il busto e le vibrazioni sono ridotte. Il passeggero sta bene però se il pilota è previdente e monta lo schienalino (optional, 412 euro) con maniglie: la sella infatti è piccola e inclinata indietro. Bene invece le pedane. 
Una volta in marcia, la H-D dà confidenza, soprattutto se chi guida non è un gigante: ti fa sentire padrone del mezzo, tra le gambe sembra più leggera e nelle curve è rotonda e intuitiva. Il motore ai bassi “zoppica” un pochino, poi sui 2.000 giri si regolarizza e spinge bene: inutile però tirarlo oltre i 4.000, la spinta cala. Meglio cambiare a quel regime per sfruttare a fondo le prestazioni. Piace la forcella, con una taratura di compromesso comoda ma non cedevole, mentre non convince il retrotreno: l’assetto ribassato va in crisi presto. La tenuta di strada comunque è buona, la Road Glide è stabile alle andature “legali”e in curva, ma è anche (relativamente) maneggevole. Il pacchetto elettronico funziona a dovere con il controllo di trazione pronto a intervenire solo quando serve. Il cambio è discreto, gli innesti sono precisi e non troppo rumorosi. La frizione è però sempre molto pesante da usare. I freni sono molto potenti e facili da gestire, ben controllati dall’ABS di tipo cornering che funziona egregiamente. I consumi tutto sommato sono discreti: nonostante il peso elevato e la grossa carenatura la H-D percorre 14-15 km/l. 
In autostrada la Road Glide è stabile come una locomotiva finché si viaggia sui 100-110 km/h, ma già a 120-130 km/h tende ad alleggerirsi, ma non va in crisi nemmeno nei curvoni. Bisogna solo adeguarsi allo "stile americano". In città invece questa Harley, larga e lunga, non aiuta, anche se le borse non sono ingombranti. Ma la frizione è dura e il peso a velocità ridotta si sente.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 174,4
Accelerazione secondi
0-400 metri 13,7
0-1000 metri 26,6
0-100 km/h 5,1
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 14,5 
1000 metri 27,8
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 75,6/56,4
Giri al minuto 4.000
Frenata metri
Da 100 km/h 41,6
Consumi km/l
Autostrada 16,4 
Extraurbano 11,3
A 90 km/h 17,8 
A 120 km/h 17,5 
Al massimo 9,3
Autonomia km
A 120 km/h 394,5 
Al massimo 209,1

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 1868
Cambio a 6 rapporti
Potenza CV(kW)/giri 89 (65,4)/5020
Freno anteriore a doppio disco da 300 mm 
Freno posteriore a disco da 300 mm 
Pneumatico anteriore 130/60-19” 
Pneumatico posteriore 180/55-18” 
Altezza sella (cm) 69 
Peso (kg) 387 
Capacità serbatoio (litri) 22
Autonomia (km) 394,5
Velocità massima (km/h) 174,4
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Passo
162.50
Lunghezza
243.00
Altezza sella
69.00
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Harley-Davidson CVO Road Glide 2021
Prezzo Prezzo
29.950
Cilindrata Cilindrata
1.868
cm3
Peso Peso
387,00
kg
Potenza Potenza
75,60
CV
Velocita Velocità
174,40
km/h
Voto medio
4
Comfort
5
Tenuta di strada
4
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
4
Posizione di guida
5
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
5
Sospensioni
3

Harley-Davidson CVO Road Glide 2021

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