Piccola, agile e facile per tutti
La “piccola” H-D ha la sella bassa e non pesa molto. La ciclistica è equilibrata e il motore brillante. Finiture e freni però sono da migliorare, visto anche il prezzo
Image
€ 7.800
Pregi
Motore
Brillante e fluido, consuma anche poco
Facilità
A prova di neofita sia da ferma che in movimento
Maneggevolezza
Una bicicletta ben bilanciata
Brillante e fluido, consuma anche poco
Facilità
A prova di neofita sia da ferma che in movimento
Maneggevolezza
Una bicicletta ben bilanciata
Difetti
Frenata
L’anteriore è un po’ fiacco. Niente ABS
Leva frizione
Corsa un po’ lunga e leva non regolabile
Finiture
Troppi fili a vista e materiali un po’ poveri
L’anteriore è un po’ fiacco. Niente ABS
Leva frizione
Corsa un po’ lunga e leva non regolabile
Finiture
Troppi fili a vista e materiali un po’ poveri
Foto e immagini
In sintesi
Pensata per chi è attratto dal mito Harley-Davidson ma non vuole spendere grosse cifre, la Street 750 va bene sia per chi è alle prime armi (anche se non è un gigante), sia per chi in moto ci va da sempre. La sella a soli 71 cm da terra e i 217 kg rilevati a secco la rendono abbastanza facile da gestire in ogni situazione, mentre il classico telaio a doppia culla con forcellone scatolato (entrambi in acciaio) con due ammortizzatori offre un comportamento prevedibile in ogni situazione. Il motore bicilindrico a V di 60° di 749 cm3, quattro valvole per cilindro e raffreddato ad acqua, è abbastanza vigoroso e brillante a tutti i regimi: oltre che nella versione “full power” della nostra prova, esiste anche quella depotenziata a 35 kW (47 CV) per chi ha solo la patente A2.
Malgrado le sue numerose doti, la Street 750 suscita anche qualche perplessità. I comandi al manubrio e ai pedali, per esempio, diversi da quelli delle altre H-D (che sono tutti uguali) e nettamente meno curati. Oppure i numerosi cavi a vista. Ma la cosa che lascia più perplessi, visto il marchio e il prezzo della Street, è che non c’è l’ABS, neppure a richiesta.
Malgrado le sue numerose doti, la Street 750 suscita anche qualche perplessità. I comandi al manubrio e ai pedali, per esempio, diversi da quelli delle altre H-D (che sono tutti uguali) e nettamente meno curati. Oppure i numerosi cavi a vista. Ma la cosa che lascia più perplessi, visto il marchio e il prezzo della Street, è che non c’è l’ABS, neppure a richiesta.
Come va
Su strada
Nonostante l’impostazione da custom, la Street 750 si guida benissimo: merito di un’ottima distribuzione dei pesi, di un reparto sospensioni ben tarato e di un pneumatico posteriore decisamente snello. Nello stretto si apprezza la grande maneggevolezza: nonostante la luce a terra più che discreta, non è difficile arrivare a grattare le pedane. Il bicilindrico frulla regolare ai bassi regimi, spinge bene ai medi ma si perde un po’ nell’ultima parte del contagiri. Modulabile ma con poco “mordente” il disco anteriore.
In autostrada
Prestazioni e ciclistica sono più che buoni anche per viaggiare. Peccato che il motore inizi a trasmettere fastidiose vibrazioni su pedane e manubrio quasi esattamente al regime corrispondente a 120-130 km/h. Niente di insopportabile, ma se si aggiunge anche la protezione aerodinamica quasi inesistente e le gambe molto piegate, passa la voglia di macinare chilometri. A questi piccoli inconvenienti per il pilota si aggiunge anche la sistemazione tutt’altro che regale per il passeggero. I consumi sono però discreti, vicini ai 20 km/l.
In città
La maneggevolezza della Street permette di scivolare agili e rapidi nel traffico. Nelle manovre più strette e da fermo si apprezzano anche il buon raggio di sterzo, la sella bassa e il peso contenuto. Piace anche il motore: è brillante, permette di scattare veloci al semaforo e scalda poco d’estate (un difetto tipico delle altre H-D raffreddate ad aria). OK anche il cambio e la frizione, che ha però una corsa un po’ lunga. Le sospensioni assorbono qualsiasi asperità e i freni sono adeguati: solo sul bagnato sarebbe utile poter contare anche sull’ABS.
Nonostante l’impostazione da custom, la Street 750 si guida benissimo: merito di un’ottima distribuzione dei pesi, di un reparto sospensioni ben tarato e di un pneumatico posteriore decisamente snello. Nello stretto si apprezza la grande maneggevolezza: nonostante la luce a terra più che discreta, non è difficile arrivare a grattare le pedane. Il bicilindrico frulla regolare ai bassi regimi, spinge bene ai medi ma si perde un po’ nell’ultima parte del contagiri. Modulabile ma con poco “mordente” il disco anteriore.
In autostrada
Prestazioni e ciclistica sono più che buoni anche per viaggiare. Peccato che il motore inizi a trasmettere fastidiose vibrazioni su pedane e manubrio quasi esattamente al regime corrispondente a 120-130 km/h. Niente di insopportabile, ma se si aggiunge anche la protezione aerodinamica quasi inesistente e le gambe molto piegate, passa la voglia di macinare chilometri. A questi piccoli inconvenienti per il pilota si aggiunge anche la sistemazione tutt’altro che regale per il passeggero. I consumi sono però discreti, vicini ai 20 km/l.
In città
La maneggevolezza della Street permette di scivolare agili e rapidi nel traffico. Nelle manovre più strette e da fermo si apprezzano anche il buon raggio di sterzo, la sella bassa e il peso contenuto. Piace anche il motore: è brillante, permette di scattare veloci al semaforo e scalda poco d’estate (un difetto tipico delle altre H-D raffreddate ad aria). OK anche il cambio e la frizione, che ha però una corsa un po’ lunga. Le sospensioni assorbono qualsiasi asperità e i freni sono adeguati: solo sul bagnato sarebbe utile poter contare anche sull’ABS.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 174,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,3 |
0-1000 metri | 27,7 |
0-100 km/h | 5,7 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,7 |
1000 metri | 28,8 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 55,1/41,1 |
Giri al minuto | 7950 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 38,2 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 17,2 |
Extraurbano | 25,0 |
A 90 km/h | 25,9 |
A 120 km/h | 18,0 |
Al massimo | 15,4 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 251,4 |
Al massimo | 215,7 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 749 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | nd |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 100/80 - 17" |
Pneumatico posteriore | 140/75 - 15" |
Altezza sella (cm) | 70,9 |
Peso (kg) | 222 |
Capacità serbatoio (litri) | 13,1 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
151.50
|
Lunghezza |
220.50
|
Altezza sella |
71.00
|
Harley-Davidson Street 750 2015
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