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Piccola, agile e facile per tutti

La “piccola” H-D ha la sella bassa e non pesa molto. La ciclistica è equilibrata e il motore brillante. Finiture e freni però sono da migliorare, visto anche il prezzo
Pregi

Pregi

Motore
Brillante e fluido, consuma anche poco
Facilità
A prova di neofita sia da ferma che in movimento
Maneggevolezza
Una bicicletta ben bilanciata 
Difetti

Difetti

Frenata
L’anteriore è un po’ fiacco. Niente ABS
Leva frizione
Corsa un po’ lunga e leva non regolabile
Finiture
Troppi fili a vista e materiali un po’ poveri

In sintesi

Pensata per  chi è attratto dal mito Harley-Davidson ma non vuole spendere grosse cifre, la Street 750 va bene sia per chi è alle prime armi (anche se non è un gigante), sia per chi in moto ci va da sempre. La sella a soli 71 cm da terra e i 217 kg rilevati a secco la rendono abbastanza facile da gestire in ogni situazione, mentre il classico telaio a doppia culla con forcellone scatolato (entrambi in acciaio) con due ammortizzatori offre un comportamento prevedibile in ogni situazione. Il motore bicilindrico a V di 60° di 749 cm3, quattro valvole per cilindro e raffreddato ad acqua, è abbastanza vigoroso e brillante a tutti i regimi: oltre che nella versione “full power” della nostra prova, esiste anche quella depotenziata a 35 kW (47 CV) per chi ha solo la patente A2.
Malgrado le sue numerose doti, la Street 750 suscita anche qualche perplessità. I comandi al manubrio e ai pedali, per esempio, diversi da quelli delle altre H-D (che sono tutti uguali) e nettamente meno curati. Oppure i numerosi cavi a vista. Ma la cosa che lascia più perplessi, visto il marchio e il prezzo della Street, è che non c’è l’ABS, neppure a richiesta. 

Come va

Su strada
Nonostante l’impostazione da custom, la Street 750 si guida benissimo: merito di un’ottima distribuzione dei pesi, di un reparto sospensioni ben tarato e di un pneumatico posteriore decisamente snello. Nello stretto si apprezza la grande maneggevolezza: nonostante la luce a terra più che discreta, non è difficile arrivare a grattare le pedane. Il bicilindrico frulla regolare ai bassi regimi, spinge bene ai medi ma si perde un po’ nell’ultima parte del contagiri. Modulabile ma con poco “mordente” il disco anteriore.

In autostrada
Prestazioni e ciclistica sono più che buoni anche per viaggiare. Peccato che il motore inizi a trasmettere fastidiose vibrazioni su pedane e manubrio quasi esattamente al regime corrispondente a 120-130 km/h. Niente di insopportabile, ma se si aggiunge anche la protezione aerodinamica quasi inesistente e le gambe molto piegate, passa la voglia di macinare chilometri. A questi piccoli inconvenienti per il pilota si aggiunge anche la sistemazione tutt’altro che regale per il passeggero. I consumi sono però discreti, vicini ai 20 km/l.

In città
La maneggevolezza della Street permette di scivolare agili e rapidi nel traffico.
Nelle manovre più strette e da fermo si apprezzano anche il buon raggio di sterzo, la sella bassa e il peso contenuto. Piace anche il motore: è brillante, permette di scattare veloci al semaforo e scalda poco d’estate (un difetto tipico delle altre H-D raffreddate ad aria). OK anche il cambio e la frizione, che ha però una corsa un po’ lunga. Le sospensioni assorbono qualsiasi asperità e i freni sono adeguati: solo sul bagnato sarebbe utile poter contare anche sull’ABS. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 174,8
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,3
0-1000 metri 27,7
0-100 km/h 5,7
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 14,7
1000 metri 28,8
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 55,1/41,1
Giri al minuto 7950
Frenata metri
Da 100 km/h 38,2
Consumi km/l
Autostrada 17,2
Extraurbano 25,0
A 90 km/h 25,9
A 120 km/h 18,0
Al massimo 15,4
Autonomia km
A 90 km/h 251,4
Al massimo 215,7

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 749
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 100/80 - 17"
Pneumatico posteriore 140/75 - 15"
Altezza sella (cm) 70,9
Peso (kg) 222
Capacità serbatoio (litri) 13,1
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
151.50
Lunghezza
220.50
Altezza sella
71.00
Harley-Davidson Street 750 2015
Prezzo Prezzo
7.800
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
217,00
kg
Potenza Potenza
55,10
CV
Velocita Velocità
174,80
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
2
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

Harley-Davidson Street 750 2015

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