Prova Fantic Motor Caballero 700: una scrambler tuttofare
Ha una linea classica, un bel motore, il prezzo giusto ed è costruita con materiali di qualità
Pregi
La cura costruttiva con particolari in alluminio ricavati dal pieno, il bicilindrico “pronto” ma facile da gestire, la frenata efficace
Difetti
Qualche vibrazione agli alti regimi su manubrio e pedane, il calore emanato dai terminali alti, il manubrio un po’ basso per la guida “in piedi”
Foto e immagini
In sintesi
La Caballero 700 è una classica Scrambler, come vanno di moda in questi anni. Linea retrò, ma contenuti tecnici assolutamente moderni. Sfoggia un piccolo ma potente faro a LED con luce diurna DRL, cruscotto rotondo con schermo TFT da 3.5” in grado di connettersi via bluetooth al cellulare e piattaforma inerziale che ha permesso di avere ABS e controllo di trazione cornering.
Motore Yamaha
Il motore è il bicilindrico Yamaha CP2 da 689 cm3, ma tutto quello che gli sta intorno è stato riprogettato dai tecnici di Fantic Motor. La Caballero è stretta e agile, ma nel traffico bisogna stare attenti al manubrio molto largo e un po’ basso, inoltre i terminali sovrapposti “alti” scaldano parecchio la gamba del passeggero.
Il cruscotto ha lo schermo digitale a colori e si connette al cellulare
Tanti i dettagli di pregio come le piastre dello sterzo e altre parti in alluminio ricavate dal pieno e l'impianto frenante con pinza radiale anteriore a quattro pistoncini e disco singolo da 330 mm di diametro.
IL manubrio è molto largo, bisogna stare attenti quando si manovra nel traffico
Come va
Sulla Caballero il manubrio basso e largo e la sella più alta da terra creano una posizione di guida quasi da enduro anni 80, comunque comoda ma col pilota poco “inserito” nella moto. La sella non è molto imbottita, ma è spaziosa e c’è un solido maniglione per il passeggero, ma le pedane sono anche qui alte e i terminali di scarico scaldano.
Il motore spinge regolare e fluido a tutti i regimi, dà il meglio ai medi ma anche l’allungo non delude. Le vibrazioni si fanno sentire agli alti, anche se mai fastidiose. Tra le curve, con l’anteriore da 19”, preferisce una guida rotonda, ma comunque è efficace. Nel fuoristrada leggero la Caballero si trova a suo agio, anche se il manubrio più basso disturba un po’ nella guida in piedi sulle pedane. Il bicilindrico della Fantic è facile da gestire sullo sterrato, in più ha la mappatura dedicata all’off-road che riduce l’intervento dei controlli elettronici.
Viaggetti senza problemi
Qualche gitarella si può fare senza problemi anche sopportando un po' di chilometri in autostrada. Il bicilindrico non soffre le lunghe tirate e la posizione di guida è comoda, però il pilota rimane sempre esposto all’aria e si stanca in fretta. Il passeggero ha una discreta sistemazione. Per quanto riguarda la capacità di carico bisogna sfruttare il catalogo ufficiale, che offre
borse da serbatoio e bisacce morbide laterali.
Il cambio è preciso, con le prime marce più corte che migliorano lo spunto in partenza. Bene anche la frizione molto morbida, i freni sono potenti il giusto, sempre gestibili anche sullo sterrato. In più c’è l’ABS cornering. La Caballero è leggera, snella e “pronta” al comando del gas: nel traffico è perfettamente a suo agio. Tra le auto in coda si muove agile (attenzione però al manubrio basso e largo) e l'assetto “morbido”, unito all’escursione generosa delle sospensioni, digerisce senza problemi il pavé e l’asfalto rovinato. Bene i sistemi elettronici, anche in curva e sul bagnato.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,2 |
0-1000 metri | 24,0 |
0-100 km/h | 3,9 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,9 |
1000 metri | 25,0 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 66,6/49,5 |
Giri al minuto | 8.300 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,7 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 21,5 |
Extraurbano | 35,8 |
A 90 km/h | 33,6 |
A 120 km/h | 21,7 |
Al massimo | 10,6 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 304,2 |
Al massimo | 149,7 |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 689 |
Cambio | a sei rapporti |
Potenza CV(kW)/giri | 74(54,4)/9.000 |
Freno anteriore | a disco da 330 mm |
Freno posteriore | a disco da 245 mm |
Pneumatico anteriore | 110/80-19” |
Pneumatico posteriore | 150/70-17” |
Altezza sella (cm) | 83 |
Peso (kg) | 175 |
Capacità serbatoio (litri) | 14+3 |
Autonomia (km) | 304,2 |
Velocità massima (km/h) | 195,2 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
nd
|
Lunghezza |
146
|
Altezza sella |
83
|
Fantic Motor Caballero 700 2023
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