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Fantic Motor Caballero: c'è più gusto con la 500 Rally

Il nome riporta alle origini delle scrambler, ma la monocilindrica veneta è una moto moderna, divertente e facile da guidare. Il prezzo è corretto e l'allestimento strizza l'occhio a chi vuole sporcare le ruote su qualche strada bianca
Pregi

Pregi

L’estetica retrò ma non troppo, il motore vigoroso a tutti i regimi, la qualità costruttiva notevole, lo spazio per il pilota e la seduta “bassa”
Difetti

Difetti

Lo scarico rialzato scalda, l’erogazione ai bassi è un po’ scorbutica, non ci sono sistemi elettronici di controllo.

In sintesi

La Rally 500 è la versione più “cattiva” della gamma Caballero: derivata dalla 500 Scrambler, ha sospensioni regolabili a lunga escursione (200 mm davanti e dietro) e gomme tassellate Michelin Anakee Wild. La sagoma del Caballero è molto snella e immediatamente riconoscibile: nel frontale sporge solo il radiatore con le sue protezioni e nella coda lo scarico, realizzato in collaborazione con Arrow. È molto bello ma scalda parecchio. In puro stile anni 70 le tabelle portanumero e la robusta griglia in acciaio del faro anteriore, per ripararlo dai sassi sparati dalle moto in fuoristrada. Il cruscotto digitale del Fantic offre molte informazioni ma è troppo piccolo e non si legge bene, soprattutto in pieno sole. La forcella a steli rovesciati con escursione di 200 mm si regola completamente: è una soluzione di pregio, non sempre preente su moto di questa categoria. All'anteriore il Fantic monta un disco da 320 mm con pinza radiale. L’ABS Continental a due canali si può disinserire per la guida in fuoristrada. La ruota è da 19" e non permette però di esagerare con i percorsi tecnici, mentre al posteriore c'è una 17". Il Caballero è una moto che appare fin dal primo contatto facile e divertente: si guida con la patente A2 e può essere un buon inizio. Anche perché il prezzo tutto sommato è contenuto.

Come va

La posizione rialzata da enduro richiede un minimo di adattamento con il manubrio: fatta l’abitudine si viaggia comodi. La sella non è troppo alta (82 cm), ed è sufficientemente comoda, a patto di viaggiare soli. La seduta non è ampia, le maniglie scomode: il passeggero si trova nel complesso un po' costretto. Le sospensioni comunque sono ottime, ben tarate già in partenza e adatte sia all'uso in strada che sullo sterrato. La ciclistica è agile e allo stesso tempo stabile, specie con gomme scolpite: anche viaggiando a ritmo “allegro” tra le curve, la Fantic offre un comportamento sempre sincero e prevedibile. Il motore è vigoroso, ma da buon monocilindrico ai bassi regimi è un po’ irregolare: l’erogazione si fa più “pulita” con il salire dei giri, accompagnata dalla voce grintosa del doppio scarico che scalda parecchio. Il cambio è morbido e silenzioso, si dimostra instancabile anche con un uso senza troppi riguardi. Ottimi anche i freni, potenti e modulabili. Con soli 150 kg “a secco”, le gomme artigliate Michelin Anakee Wild e le sospensioni a lunga escursione, la Caballero Rally in fuoristrada è un “giocattolo” che permette di fare di tutto, grazie anche all’eccellente agilità e al motore che non mette mai in difficoltà. Chiaramente questA Fantic non è una enduro, quindi i percorsi non possono essere estremi. Se l'autostrada non è certo il terreno su cui muoversi con il Caballero, in città invece questo monocilindrico se la cava bene. La maneggevolezza e il peso contenuto aiutano nel traffico, e anche il motore aiuta: spinge deciso ai bassi regimi e permette di usare poco il cambio. Non avendo controlli di trazione o altri “aiutini”, in caso di pioggia il Caballero richiede attenzione nell'utilizzo. I consumi non sono male, in tutte le condizioni.


 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 160
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,55 
0-1000 metri 28,85 
0-100 km/h 5,7
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 14,8 
1000 metri 29,15
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 38,1/28,4
Giri al minuto 7317
Frenata metri
Da 100 km/h 39,7
Consumi km/l
Autostrada 18,3 
Extraurbano 27,9 
A 90 km/h 27,0 
A 120 km/h 19,1 
Al massimo 13,1
Autonomia km
A 120 km/h 239 
Al massimo 164,3

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 449 
Cambio a sei marce 
Potenza CV(kW)/giri 40 (29,4)/7500 
Freno anteriore a disco da 320 mm 
Freno posteriore a disco da 230 mm 
Pneumatico anteriore 110/80-19” 
Pneumatico posteriore 140/80-17” 
Altezza sella (cm) 82 
Peso (kg) 150
Capacità serbatoio (litri) 12
Autonomia (km) 239
Velocità massima (km/h) 160
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
142.50
Lunghezza
208.00
Altezza sella
82.00
Leggi altro su:
Fantic Motor Caballero 500 Rally 2021
Prezzo Prezzo
7.290
Cilindrata Cilindrata
449
cm3
Peso Peso
150,00
kg
Potenza Potenza
38,10
CV
Velocita Velocità
160,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
5

Fantic Motor Caballero 500 Rally 2021

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