Energica Eva EsseEsse 9: l'elettrica che non ti aspetti
Linea riuscita e prestazioni convincenti fanno apprezzare subito questa SBK elettrica: la cura dei dettagli è da "tedesca", il prezzo è elevato, ma tra incentivi e risparmi alla colonnina, i conti vanno fatti sul lungo periodo
Image
€ 20
Pregi
L’accelerazione e la ripresa da strappare le braccia, la frenata potente, la stabilità sul veloce, la cura costruttiva, la retromarcia utile nelle manovre
Difetti
Il peso eccessivo nello stretto, la scarsa potenza in mappa Eco, la taratura rigida delle sospensioni, il prezzo elevato
Foto e immagini
In sintesi
La EsseEsse9 è spinta da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti raffreddato a olio. La batteria agli ioni di litio da 13,4 kWh prevede tre tipi di ricarica: Slow Charge Mode 2 o 3 e DC Fast Charge Mode 4. La dotazione elettronica comprende quattro mappe motore (Urban, Eco, Rain e Sport), quattro livelli di frenata rigenerativa e il Cruise Control. L’impianto Brembo radiale con dischi da 330 mm è performante, adeguato alla stazza della moto, così come il doppio braccio posteriore con capriata inferiore di rinforzo. Il monoammortizzatore Bitubo è regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico. La forcella è invece Marzocchi.
Dal punto di vista delle linee, l'assenza del motore ha permesso di snellire l'insieme, per il resto il mix di classico e moderno è ben riuscito: la EsseEsse9 monta un faro tondo a Led, con una bella ghiera di alluminio nello stesso colore della carrozzeria: un particolare che testimonia la cura costruttiva, adeguata al prezzo della Energica. Il cruscotto TFT, oltre a visualizzare i consumi della batteria e la mappa selezionata, indica le stazioni di ricarica più vicine se connesso all’app My Energica. Anche i comandi al manubrio della EsseEsse9 sono di buona fattura, intuitivi e pratici da azionare. Con il joystick sul blocchetto sinistro si selezionano le mappe motore e si regola la frenata rigenerativa. Sotto la sella ci sono due pratici vani dove riporre l’antifurto e la tuta antipioggia. Il cavo per la ricarica invece non ci sta, è ingombrante: va portato nello zaino oppure nelle borse laterali (optional).
Dal punto di vista delle linee, l'assenza del motore ha permesso di snellire l'insieme, per il resto il mix di classico e moderno è ben riuscito: la EsseEsse9 monta un faro tondo a Led, con una bella ghiera di alluminio nello stesso colore della carrozzeria: un particolare che testimonia la cura costruttiva, adeguata al prezzo della Energica. Il cruscotto TFT, oltre a visualizzare i consumi della batteria e la mappa selezionata, indica le stazioni di ricarica più vicine se connesso all’app My Energica. Anche i comandi al manubrio della EsseEsse9 sono di buona fattura, intuitivi e pratici da azionare. Con il joystick sul blocchetto sinistro si selezionano le mappe motore e si regola la frenata rigenerativa. Sotto la sella ci sono due pratici vani dove riporre l’antifurto e la tuta antipioggia. Il cavo per la ricarica invece non ci sta, è ingombrante: va portato nello zaino oppure nelle borse laterali (optional).
Come va
La posizione di guida è rilassata per via del manubrio abbastanza alto e largo e delle pedane poco arretrate. Anche il passeggero se la passa abbastanza bene: ci sono gli appigli sotto la sella a cui aggrapparsi e la posizione delle gambe è poco sacrificata. Il comfort è buono: la sella è spaziosa e ben imbottita, anche se le sospensioni non “filtrano” tutto. Le sospensioni hanno una taratura piuttosto sportiva che privilegia la guida tra le curve. La ciclistica è a punto, ma i tanti chili da gestire rendono l’Energica poco reattiva nei cambi di direzione.
Le prestazioni sono elevate: in accelerazione e ripresa la Eva è un vero missile, poche moto a benzina posso tenerle la scia. Niente cambio: con la “presa diretta” il pilota deve pensare solo a ruotare la manopola del gas. L’impianto frenante è modulabile e potente, in più c’è il freno motore (regolabile) che in staccata aiuta parecchio. Se l'autostrada non è il terreno preferito dell'Energica, in città la moto modenese se la cava piuttosto bene, a dispetto del peso importante: la mancanza del cambio aiuta e i controlli elettronici fanno il loro dovere. Le manovre da fermo sono impegnative, anche se la retromarcia di serie semplifica un po' la vita.
Le prestazioni sono elevate: in accelerazione e ripresa la Eva è un vero missile, poche moto a benzina posso tenerle la scia. Niente cambio: con la “presa diretta” il pilota deve pensare solo a ruotare la manopola del gas. L’impianto frenante è modulabile e potente, in più c’è il freno motore (regolabile) che in staccata aiuta parecchio. Se l'autostrada non è il terreno preferito dell'Energica, in città la moto modenese se la cava piuttosto bene, a dispetto del peso importante: la mancanza del cambio aiuta e i controlli elettronici fanno il loro dovere. Le manovre da fermo sono impegnative, anche se la retromarcia di serie semplifica un po' la vita.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 186,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,7 |
0-1000 metri | 24,7 |
0-100 km/h | 4,2 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 11 |
1000 metri | 23,1 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 92,7/69,1 |
Giri al minuto | 0 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 42,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 0 |
Extraurbano | 0 |
A 90 km/h | 0 |
A 120 km/h | 0 |
Al massimo | 0 |
Autonomia | km |
Percorso misto | 144,2 |
Tempo di ricarica | 7 ore |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | elettrico a magneti permanenti |
Capacità batterie KW/h | 13,4 |
Cambio | a presa diretta |
Potenza CV(kW)/giri | 109 (80) 180 (18,4) |
Freno anteriore | a doppio disco da 330 mm |
Freno posteriore | a disco da 240 mm |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 180/55-17” |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | n.d. |
Capacità serbatoio (litri) | 0 |
Autonomia (km) | 160 |
Velocità massima (km/h) | 168,2 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
146.50
|
Lunghezza |
214.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Energica EsseEsse9 2021
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento