CFMoto 700 CL-X Sport: bella da vedere, divertente da guidare
Curata e con un motore ben dotato, questa naked mantiene un prezzo concorrenziale, ma non si fa mancare niente a cominciare dall'elettronica. Il passeggero però non se la passa bene, meglio usarla da soli
Pregi
La buona dotazione elettronica, la forcella regolabile, il prezzo più basso delle concorrenti, le prestazioni del motore
Difetti
L’indicatore del livello del carburante poco preciso, la posizione del passeggero, la visuale dei retrovisori
Foto e immagini
In sintesi
La 700 CL-X Sport ha un aspetto moderno, e una linea davvero originale ma gradevole, che non vuole imitare nessuno. Il frontale è caratterizzato dal faro tondo con luci DRL a X, tutto rigorosamente a LED. La ”unghietta” in carbonio superiore serve solo a riparare la strumentazione, un “vecchio” cruscotto LCD; lo strumento però è montato in posizione perfetta per la visuale e offre tante informazioni in modo chiaro e ben leggibile. Sul blocchetto di sinistra ci sono i pulsanti per selezionare la mappatura del motore e quelli per attivare e utilizzare il cruise control (comodo in autostrada).
La Sport provata affianca la 700 CL-X Heritage (6.490 euro), rispetto alla quale offre il doppio disco anteriore e finiture più “ricche”. È tra le poche del segmento dotata di acceleratore ride-by-wire, due mappature motore (Eco e Sport) e cruise control. Come accennato in precedenza, l’impianto frenante è di qualità, sfrutta pinze Brembo con attacco e pompa radiale e due bei dischi da 300 mm.
La 700 CL-X Sport può vantare una forcella regolabile, in compressione come nel precarico. Piace il terminale di scarico dall’aspetto aggressivo: superati i 6.000 giri la 700 CL-X cambia tonalità e fa la “voce grossa”, da vera sportiva. A prima vista la CL-X Sport sembra monoposto. In realtà sotto la bella copertura rigida del codino c’è la piccola porzione di sella riservata al passeggero, senza appigli. In generale le finiture sono ottime (siamo a livello delle migliori giapponesi): anche nei dettagli la CFmoto è curata come moto ben più costose.
Come va
Sulla CFmoto la posizione di guida è da naked sportiva: si sta col busto proteso avanti, il peso caricato sui semimanubri bassi e le gambe piegate sulle pedane arretrate, ma la sella a 80 cm da terra permette a chiunque di poggiare facilmente i piedi per terra e gestire gli oltre 200 kg rilevati in ordine di marcia. Il comfort è discreto per il pilota, può contare su spazio sufficiente e un po’ di protezione dall’aria. Il passeggero sta scomodo: la sua porzione di sella è piccolissima, le pedane sono alte e non c’è alcun appiglio per le mani.
La 700 CL-X Sport ha grinta da vendere. Sin dai primi metri si apprezza il carattere di questa moto: fino a 5.000 giri il bicilindrico gira regolare, prende i giri rapido senza impensierire il pilota; dopo inizia a spingere con una bella progressione fino alla zona rossa, posta a 8.000 giri. È qui che fa uscire la sua indole sportiva, sottolineata da un rumore di aspirazione roco e coinvolgente. Il tutto coadiuvato da una ciclistica sana, ben bilanciata, che la rende svelta e sicura tra le curve. Le sospensioni di qualità hanno una buona scorrevolezza e sono ben tarate per la guida sportiva. Ottima anche la frenata, basta un dito per arrestarsi in poco spazio. Il cambio è sempre preciso nell’inserimento delle marce, anche se non silenzioso, morbida da azionare la frizione.
Se si spinge la CFMoto risulta assetata e si arriva a fare 11 km/l, ma con andature più tranquille si sfiorano i 20. D'altronde non è moto da viaggi autostradali, mentre in città se la cava bene. Nonostante il peso non proprio contenuto, è una moto che si gestisce bene, anche grazie alla sella bassa e all'aiutino sui fondi più scivolosi, con la mappatura Eco.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 184,4 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri |
12,4 |
0-1000 metri | 24,6 |
0-100 km/h | 3,9 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,2 |
1000 metri | 26,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW |
67,8/50,6 |
Giri al minuto | 8.600 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 39,4 |
Consumi | km/l |
Autostrada |
16,9 |
Extraurbano | 21,9 |
A 90 km/h |
24,3 |
A 120 km/h | 20,8 |
Al massimo | 11,0 |
Autonomia | km |
A 120 km/h |
229,4 |
Al massimo | 121,4 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) |
693 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 70,5 (51,8)/8.750 |
Freno anteriore | a doppio disco da 300 mm |
Freno posteriore |
a disco da 260 mm |
Pneumatico anteriore | Pneumatico anteriore 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | Pneumatico posteriore 180/55-17” |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 189 |
Capacità serbatoio (litri) | 13 |
Autonomia (km) |
229,4 |
Velocità massima (km/h) | 184,4 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
143.50
|
Lunghezza |
210.70
|
Altezza sella |
80.00
|
CFMoto 700CL-X Sport 2021
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.