CFMoto 450MT: la crossover costa poco
La tuttofare cinese è a buon mercato, ha una posizione di guida corretta, un motore valido e una ciclistica efficace. Da migliorare la frenata
Pregi
La posizione di guida corretta, la buona protezione aerodinamica alle medie velocità, l'erogazione del motore, la rapportatura del cambio azzeccata
Difetti
La frenata anteriore poco potente e quella posteriore poco modulabile, la sensibilità del comando del gas, il leggero effetto on-off a velocità di crociera
Foto e immagini
In sintesi
CFmoto, con la 450MT, propone una vera “adventure” che a prima vista sembra di categoria superiore: dotata di motore bicilindrico raffreddato a liquido, cambio a 6 marce dalla rapportatura corta e una ciclistica efficace con sospensioni regolabili di alto livello, non teme l’off-road e nemmeno l’utilizzo quotidiano.
La 450MT ha le sospensioni regolabili
La 450MT ha un telaio in tubi di acciaio, sospensioni Kayaba completamente regolabili e offre di serie alcune dotazioni di grande interesse tra cui l’ABS disinseribile al posteriore (tramite pulsante al manubrio) e il controllo di trazione gestibile tramite il menu sul display. Lo schermo TFT da 5” a colori si connette allo smartphone, ha colori intensi che permettono di vedere bene le indicazioni anche in pieno sole. Alcuni dati però utilizzano numeri e caratteri troppo piccoli. L’acceleratore invece è a cavo e quindi non ci sono riding mode.
Il cruscotto si connette al cellulare, alcune indicazioni però hanno caratteri troppo piccoli
Il cupolino non è molto grande, ma offre una discreta protezione fino a 120-130 km/h ed è regolabile manualmente tramite pomello, anche in marcia. Di buona fattura i blocchetti, tutto è a portata di dito. Il tasto per disinserire l’ABS posteriore (utile per affrontare tratti offroad) è sulla sinistra, appena sotto lo specchietto.
Il motore bicilindrico è raffreddato a liquido ed è brillante in accelerazione grazie anche alle marce corte
Il freno anteriore molto modulabile va bene in off-road, ma su strada (soprattutto in due), un impianto bidisco sarebbe preferibile.
L’erogazione è fluida e abbastanza piena anche ai bassi, grazie alla rapportatura “corta” della trasmissione. C’è solo un leggero effetto on-off, causato dalla sensibilità dell’acceleratore. Il terminale di scarico è compatto e ben posizionato. Piacevole anche la sua tonalità, bella vigorosa senza diventare mai fastidiosa.
Le finiture sono ottime, soprattutto considerato il prezzo: materiali e componenti sono ok.
Come va
La posizione di guida è corretta, sulla 450MT sta “dentro” la moto. La cinese è comoda, il suo manubrio alto mette a proprio agio chi è di statura elevata e aiuta anche guidando in piedi sulle pedane. La sella del passeggero è spaziosa e abbastanza confortevole. Le pedane sono ben posizionate, ma un po’ altine. Le maniglie integrate nel portapacchi sono invece molto comode.
La 450MT offre la brillantezza tipica dei bicilindrici, esaltata da una rapportatura corta del cambio che non penalizza le doti di allungo in alto. Il peso sulla carta sembrerebbe un po’ alto: siamo invece rimasti piacevolmente stupiti dall'agilità del mezzo. La guida risulta piacevole, anche se la reattività non è eccellente, meglio adottare una guida rotonda e “pennellata”. La ciclistica è decisamente a punto, un buon compromesso tra comfort e sostegno, sfruttando la corretta distribuzione dei pesi. La frenata è potente quanto basta e ben modulabile: perfetta in off-road, è poco grintosa su asfalto, soprattutto quando si guida in modo un po’ sportivo.
Forcella e ammortizzatore Kayaba hanno una risposta un po’ secca, ma sono completamente regolabili. Il cambio è ottimo: morbido e preciso a caldo, ma anche a freddo. Anche la frizione è leggera e resistente agli strapazzi.
Il consumo è buono, anche se la rapportatura corta probabilmente la penalizza un pochino: si fanno 23-24 chilometri con un litro.
L'autostrada non è il suo ambiente ideale, soprattutto per lunghi tragitti. La 450MT in realtà non se la cava male, avvantaggiata dalla posizione di guida e soprattutto dalla presenza di un cupolino abbastanza efficace. Ma per evitare di viaggiare sempre a manetta, la velocità di crociera ideale è sui 100-110 km/h.
Su strade bianche e sterrati non troppo impegnativi se la cava bene, l’altezza da terra è abbondante e le sospensioni non vanno mai in crisi. Nell’utilizzo quotidiano la 450MT è facile da gestire nelle manovre da fermo, ma la parte anteriore è piuttosto ingombrante e la rende non troppo agile tra le auto.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 154,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,1 |
0-1000 metri | 28,6 |
0-100 km/h | 5,7 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,1 |
1000 metri | 28,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 37,8/21,2 |
Giri al minuto | 8.800 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,0 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 17,2 |
Extraurbano | 28,4 |
A 90 km/h | 25,8 |
A 120 km/h | 18,9 |
Al massimo | 12,3 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 321,1 |
Al massimo | 208,1 |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 449,5 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 47 (34,5)/8500 |
Freno anteriore | a disco da 320 mm |
Freno posteriore | a disco da 240 mm |
Pneumatico anteriore | 90/90-21” |
Pneumatico posteriore | 140/70-18” |
Altezza sella (cm) | 82 |
Peso (kg) | 182,5 |
Capacità serbatoio (litri) | 17+2,5 |
Autonomia (km) | 321,1 |
Velocità massima (km/h) | 154,8 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
143
|
Lunghezza |
221
|
Altezza sella |
82
|
CFMoto 450MT 2024
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