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Non solo per viaggiare

Questa BMW nasce per lunghe trasferte con passeggero e bagagli. Ma se la cava bene anche nel misto e (senza borse) persino in città. Finiture e prezzo di lusso.
Pregi

Pregi

Comfort
In assoluto tra i migliori offerti da una moto.
Guida
Insospettabilmente divertente fra le curve.
Dotazione
Buona di serie, con gli optional un sogno (costoso).
Difetti

Difetti

Linea
Un po’ troppo spigolosa e poco armoniosa.
Prezzo
Elevato, con gli accessori “obbligati” sfiora 20.000 euro.
Vibrazioni
Non troppo fastidiose, ma avvertibili agli alti.

In sintesi

La R 1200 RT rappresenta la più recente evoluzione della famiglia di moto da turismo che per molti appassionati sono le “vere” BMW: comode da soli e in coppia, protettive ma non troppo ingombranti, dotate (di serie o a richiesta) degli accessori importanti o comunque utili per viaggiare. La novità rispetto al passato è che questa RT è anche divertente da guidare e dotata di un motore “generoso” a tutti i regimi.



 

Più forza ai bassi regimi

Il bicilindrico con distribuzione bialbero (lo stesso della GS, derivato da quello della sportiva HP2) spinge forte ai bassi e medi regimi ma allunga vigoroso anche agli alti, con una potenza di 110 CV e una coppia massima di 120 Nm. Grazie a questo motore la RT si apprezza nei viaggi impegnativi, ma anche nei percorsi misti e persino in città, dove si rivela agile più del previsto.


Per portafogli generosi

Come sempre “sconfinata” la gamma di accessori e optional tra cui radio con Mp3, sella e manopole riscaldabili, sospensioni elettroniche, controllo di trazione, sensore di pressione per le gomme e tanto altro ancora. L’ABS è invece (per fortuna) compreso nel prezzo di 17.150 euro.

Come va

Su strada

Guidare la RT su strada, specie su un percorso misto con tante curve, è una vera sorpresa, soprattutto se con sospensioni elettroniche ESA II (un optional da 700 € che consigliamo): soffici ma progressive nell’azione, sono studiate per la particolare ciclistica della RT e in posizione Sport offrono un assetto neutro e preciso nel seguire i comandi di chi guida. La RT si rivela così inaspettatamente agile e rapida, oltre che molto affidabile in frenata perché i trasferimenti di carico sono minimi. Il motore ha coppia e allungo apprezzabili, anche se il peso complessivo limita un po’ la sua grinta.



 

In autostrada

I consumi piuttosto bassi permettono di percorrere circa 500 chilometri con ogni pieno (25 litri) ad andatura autostradale. E se avete un minimo di allenamento, arriverete probabilmente a destinazione freschi e rilassati, visto il comfort offerto dalla RT. La protezione aerodinamica è ottima (e regolabile a piacimento), così come il supporto offerto dalla sella. Solo qualche vibrazione al manubrio oltre i 4.000 giri rovina il quadro positivo, insieme agli specchietti retrovisori ampi ma un po’ “fuori campo” come visuale.



 

In città

Togliendo le borse laterali, la RT nel traffico se la cava meglio di molti maxiscooter. Nonostante il peso, infatti, la grossa BMW ha un baricentro molto basso e si gestisce a velocità ridotta senza sforzo. Anche il motore aiuta: è molto docile ai bassi regimi, fluido nell’erogazione e non “scalcia” come altri bicilindrici. La frizione è morbida e gestibile, mentre nelle situazioni critiche come il bagnato o le strisce pedonali si può contare sull’ABS. Consigliato a chi usa molto la moto il controllo di trazione ASC (optional da 310 €).

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)210
Accelerazionesecondi
0-400 metri12,8
0-1000 metri23,8
0-100 km/h4,6
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri13,8
1000 metri25,6
Potenza massima alla ruotasecondi
CV/kW98,93/73,77
Giri al minuto7500
Frenatametri
Da 100 km/h43,2
Consumikm/l
Autostrada17,5
Extraurbano23,8
A 90 km/h24,8
A 120 km/h20,0
Al massimo13,3
Autonomiakm
A 120 km/h500
Al massimo333


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)1170
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri110 (81)/7.750
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70-17”
Pneumatico posteriore180/55-17”
Altezza sella (cm)82-84
Peso (kg)259
Capacità serbatoio (litri)25
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
147.50
Lunghezza
217.00
Altezza sella
82.00
Leggi altro su:
BMW Serie R R 1200 RT 2010
Prezzo Prezzo
17.150
Cilindrata Cilindrata
1.170
cm3
Peso Peso
264,00
kg
Potenza Potenza
98,90
CV
Velocita Velocità
210,00
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
3

BMW Serie R R 1200 RT 2010

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Commenti

dario66
Mer, 05/09/2012 - 08:37
Il mio sogno, peccato che non me la posso permettere. Davvero bella!