Cuore nuovo, vita nuova
Pregi
Elegante e invariata da anni, sembra non invecchiare.
Motore
Il boxer BMW nella sua versione più riuscita.
Comfort
Nessun'altra naked è così comoda e adatta ai viaggi.
Difetti
"Pulsano" a tutti i regimi, a volte un po' troppo.
Prezzo
Cara di serie, diventa impegnativa se accessoriata.
Riserva
Beve poco, ma 2,5 litri di riserva sono pochi.
Foto e immagini
In sintesi
Difficile riconoscere a colpo d'occhio la versione 2011 della BMW R 1200 R, visto che rispetto alla precedente cambiano solo pochi dettagli estetici (strumentazione, piastra superiore della forcella, manubrio, terminale di scarico, maniglie passeggero e carenatura per il radiatore dell'olio). Nuovo anche il disegno dei coperchi teste che sottolinea la presenza de nuovo boxer 1200 con distribuzione a doppio albero a camme e 4 valvole per cilindro derivata dalla HP2 Sport.
Cambia il "carattere" della moto
Se a livello estetico si tratta solo di un lieve restyling, dal punto di vista del comportamento stradale e del divertimento di guida la rinnovata BMW R 1200 R è una moto molto diversa dalla precedente. Il nuovo motore bialbero (già montato sulle "sorelle" GS e RT) ha sempre 110 CV come il monoalbero ma con più coppia (+4 Nm), mentre una valvola allo scarico migliora l'erogazione e la "voce".
Optional "obbligati" e costosi
La buona dotazione di serie può essere integrata in maniera sostanziosa attingendo alla lunga lista di optional, però il prezzo (già alto, anche se adeguato alla qualità) sale in fretta a livelli proibitivi: aggiungendo due optional "obbligati" come l'ABS (1.215 euro) e il controllo di trazione ASC (310 euro, ma solo in aggiunta all'ABS) si supera già quota 14.000 euro... e siamo solo all'inizio dell'elenco.
Come va
Su strada
Il carattere "vivace" del nuovo motore si percepisce già all'avviamento, quando sfodera un suono rabbioso, ben più cattivo che in passato. Si guida spediti sempre, senza sforzo e con grande efficacia. La spinta ai bassi e medi è più corposa, ma sorprende soprattutto la spinta in allungo che rimane vigorosa sino a 8.500 giri. Per sfruttare a fondo le doti della BMW R 1200 R (a dispetto di dimensioni e peso) bisogna fare solo un po' di pratica alle reazioni della trasmissione cardanica in tiro e rilascio. Ottima la frenata, ora più modulabile, e sempre apprezzabile l'effetto "antiaffondamento" della sospensione anteriore.
In autostrada
La BMW R 1200 R offre il comfort e la capacità di carico di una granturismo... peccato che sia poco "vestita". Basta però montare la piccola "unghia" sopra il faro (optional) per migliorare nettamente la protezione aerodinamica. Nei tratti veloci il motore sembra ancora più a suo agio, mentre le sospensioni garantiscono una stabilità a prova di colpo di vento. Le vibrazioni ci sono, ma disturbano solo dopo molti chilomentri, mentre i consumi sono piacevolmente contenuti e l'autonomia notevole.
In città
La posizione di guida è molto comoda e permette un ottimo controllo della moto anche negli spazi "ristretti" come i parcheggi e i varchi tra le auto in coda. L'unico "limite psicologico" sono le teste sporgenti: in realtà dove passa il manubrio passa tutto... Il baricentro molto basso permette evoluzioni notevoli anche a passo d'uomo, mentre ABS e controllo di trazione (entrambi optional, 1.525 euro totali) eliminano ogni tensione quando piove o il fondo è molto viscido. Il motore è docile ai bassi regimi, la frizione è morbida e le sospensioni sono in grado di assorbire qualsiasi asperità senza che la schiena ne risenta.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 217,4 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,3 |
0-1000 metri | 23,1 |
0-100 km/h | 4,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,9 |
1000 metri | 23,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 102,9 |
Giri al minuto | 7900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 39,9 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,9 |
Extraurbano | 27,9 |
A 90 km/h | 20,9 |
A 120 km/h | 19,0 |
Al massimo | 10,9 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 342 |
Al massimo | 197 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 1170 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 110 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
Pneumatico posteriore | 180/55-17" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 223 |
Capacità serbatoio (litri) | 18 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
149.50
|
Lunghezza |
215.00
|
Altezza sella |
80.00
|
BMW Serie R R 1200 R 2011
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