Supernaked "totale"
Pregi
Elevate, la K 1300 R è un vero “missile”
Stabilità
A tutte le andature dà sempre sicurezza
Comfort
Tra le “supernaked” è forse la più comoda
Difetti
Lunga e pesante, ne risente un po’ l’agilità
Consumi
Il motore 1300 è abbastanza assetato
Prezzo
Già alto, sale con optional “obbligati” come l’ABS
Foto e immagini
In sintesi
Come va
Su strada
Il motore ha più CV della 1200 e arrivano anche prima, con un’erogazione fluida e meglio gestibile. La K 1300 R non è rapida nell’impostare le curve ma scorre precisa e veloce, soffre un po’ solo nelle curve strette da fare a bassa velocità. Le sospensioni fanno un buon lavoro, se c’è il sistema ESA (optional da 760 euro) si possono regolare alla perfezione. Nell’uso “al limite” in pista il sistema Duolever anteriore va un po’ in crisi. Potenti e ben dosabili i freni: il sistema ABS è a punto ed entra in funzione solo quando serve davvero. Bene anche il cambio elettronico, abbastanza rapido nel passare di marcia senza chiudere il gas.
In autostrada
La protezione dall’aria offerta dal serbatoio e dal piccolo parabrezza optional (185 euro) è sufficiente, se si viaggia rispettando i limiti di velocità. A parte questo, la K 1300 R è molto comoda grazie alle sospensioni regolabili elettronicamente secondo le necessità e all’assenza di vibrazioni. Posizione di guida azzeccata e sella ben imbottita permettono di macinare chilometri senza stancarsi. Solo i consumi si fanno sentire: la K in autostrada beve parecchio.
In città
Lunga e pesante com’è, la K 1300 R diventa un po’ faticosa da manovrare nel traffico intenso, anche se è tutto sommato snella e ha un buon raggio di sterzo. La posizione di guida corretta permette comunque di controllare bene la moto anche a bassa velocità e nelle manovre da fermo. Inoltre regolando le sospensioni sulla posizione “comfort”, le buche e il pavé non danno alcun fastidio, mentre con l’ABS si può “inchiodare” senza paura di cadere anche sui sanpietrini bagnati. Anche se strapazzati, cambio e frizione rimangono sempre efficienti e non danno segni di affaticamento.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 266,1 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 10,9 |
0-1000 metri | 20,6 |
0-100 km/h | 3,9 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 11,9 |
1000 metri | 21,4 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 162,4/121,1 |
Giri al minuto | 9800 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,2 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 11,7 |
Extraurbano | 19 |
A 90 km/h | 16,4 |
A 120 km/h | 11,9 |
Al massimo | 9,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 250 |
Al massimo | 205 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 4 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 1293 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 173(127)/9250 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 82 |
Peso (kg) | 243 |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
158.50
|
Lunghezza |
223.00
|
Altezza sella |
82.00
|
BMW Serie K K 1300 R 2011
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