Salta al contenuto principale

È leggera e anche comoda

La piccola GS in versione “rialzata” è una moto adatta davvero a tutti e per tutto, ancor più della G 650. Ma il prezzo è troppo elevato
Pregi

Pregi

Comfort
Le sospensioni “maggiorate” sono efficaci
Facilità
Ciclistica e motore non mettono mai in difficoltà
Consumi
Si superano con facilità i 300 km con un pieno
Difetti

Difetti

Vibrazioni
Avvertibili ai regimi medio-alti
Freni
Efficienti, ma i comandi vanno strizzati a dovere
Altezza sella
Qualche difficoltà per i meno alti

In sintesi

Tra le BMW GS, la Sertao è l’equivalente monocilindrico delle Adventure, cioè la versione più fuoristradistica con grafiche speciali, cerchi a raggi invece che in lega e la ruota anteriore da 21 al posto di quella da 19. Completano il quadro le gomme con leggera tassellatura, la protezione del motore e i paramani, mentre il comfort migliora grazie al parabrezza maggiorato, alle sospensioni con taratura più morbida ed escursione più lunga.
Niente modifiche invece per il motore, ma la scelta è comprensibile: il monocilindrico di 652 cm3 non è sicuramente una belva, ma ha un’erogazione fluida e costante da 2.000 giri in su e consumi contenuti. Queste e altre caratteristiche rendono la Sertao perfetta come prima moto, ma adatta anche a motociclisti più esperti in cerca di una moto “facile” e leggera per l’uso di tutti i giorni. Peccato che costi parecchio, molto più delle concorrenti.

Come va

Su strada
La G 650 GS Sertao è una moto davvero facile e alla portata di tutti, con il suo avantreno sincero e comunicativo e il suo monocilindrico tranquillo ma non per questo scialbo. L’allungo è un po’ limitato, ma la coppia è più che discreta, vigorosa soprattutto ai regimi medio-bassi (cioè proprio dove serve). Ciclistica a punto e motore gestibile sembrano fatti apposta per i neofiti: non a caso la potenza coincide con quella massima per la patente A2. La Sertao è efficace anche su strade bianche e fuoristrada leggero, a patto di non esagerare.

In autostrada
Non è certo una moto da turismo, ma non se la cava male: la sella è imbottita il giusto e, cosa ancora più importante, la triangolazione tra sella, pedane e manubrio è azzeccata. Questo consente di passare ore e ore in sella senza soffrire di indolenzimenti. Buono anche il trattamento riservato al passeggero. Ad andature autostradali però il parabrezza non ripara le spalle e buona parte del casco, mentre il monocilindrico trasmette vibrazioni fastidiose ai regimi medio-alti su manubrio e pedane.

In città
Tra le auto si sgattaiola senza problemi, grazie alla notevole agilità e alle dimensioni ridotte. Il motore corposo ai regimi medio-bassi consente di utilizzare poco il cambio, mentre la ruota da 21 pollici e le sospensioni a corsa lunga fanno un lavoro egregio affrontando pavé, buche e marciapiedi. Due le cose a cui prestare attenzione: gli ingombri dei paramani passando tra le auto e l’altezza della sella da terra, che nelle manovre può dare qualche problema ai piloti meno alti (sotto 1,75 metri).
 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 175,1
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,3
0-1000 metri 28,0
0-100 km/h 5,6
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 14,5
1000 metri 28,4
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 43,49/32,43
Giri al minuto 6300
Frenata metri
Da 100 km/h 40,7
Consumi km/l
Autostrada 17,6
Extraurbano 23,2
A 90 km/h 30,4
A 120 km/h 22,9
Al massimo 13,2
Autonomia km
A 90 km/h 320,5
Al massimo 184,7

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 652
Cambio a 5 marce
Potenza CV(kW)/giri 48(35)/6500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 90/90 - 21"
Pneumatico posteriore 130/80 - 17"
Altezza sella (cm) 86
Peso (kg) 177
Capacità serbatoio (litri) 14
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) 170
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
150.50
Lunghezza
221.10
Altezza sella
87.00
Leggi altro su:
Bmw
BMW Serie G G 650 GS Sertao 2013
Prezzo Prezzo
80.505
Cilindrata Cilindrata
652
cm3
Peso Peso
184,50
kg
Potenza Potenza
42,49
CV
Velocita Velocità
175,10
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
3

BMW Serie G G 650 GS Sertao 2013

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento