BMW F 750 GS, la virtù sta nel mezzo
La “piccola” GS è una poco impegnativa e comoda per l’uso quotidiano. Il motore “spinge il giusto” e su strada è efficace sia quando si passeggia, sia quando si vuole forzare il ritmo. Buona la qualità percepita, ma gli optional “obbligati” fanno lievitare il prezzo
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€ 10.200
Pregi
Il prezzo e la buona dotazione di serie, l’efficacia nella guida su strada e l’ero- gazione vigorosa del motore.
Difetti
La protezione dall’aria è migliorabile, il comando del freno anteriore va strizzato e molti accessori “obbligati”(come il TFT) sono optional.
Foto e immagini
In sintesi
La BMW F 750 GS è la più piccola (se si esclude la G 300 GS) della famiglia di crossover della casa bavarese. Più tranquilla nelle prestazioni e più “stradale” delle due sorelle maggiori, ha ricevuto un aggiornamento lo scorso anno a livello di motore e ciclistica che l’ha resa ancora più gustosa e divertente.
Sostanziosa
Il motore bicilindrico frontemarcia della BMW è da 853 cm3 (in pratica lo stesso della F 850 GS) con 75,2 CV rilevati alla ruota e un’erogazione vigorosa. L’unità, lo ricordiamo non è più un Rotax ma un progetto BMW al 100%, realizzato da Loncin in Cina. Sono due le mappe motore (Rain e Road), con ABS e controllo di trazione ASC di serie. In optional sono disponibili le funzioni Pro riding, con ABS Pro, DCT e i riding mode Dynamic, Enduro ed Enduro Pro. Il telaio prevede una struttura superiore in lamiera d’acciaio scatolata e il forcellone, invece, è in alluminio.
L'impianto frenante prevede una coppia di dischi anteriore da 305 mm e un disco posteriore da 265 mm. A livello sospensioni troviamo una forcella tradizionale da 41 mm (corsa 151 mm) e un bel mono posteriore, montato molto inclinato, solo optional il sistema di sospensioni a regolazione elettronica ESA. La sella è alta 81,5 cm ma, come optional, sono previste misure ridotte o aumentate rispetto alla standard. Sempre in optional sono disponibili la strumentazione TFT da 6,5 pollici con sistema di connessione bluetooth. Il prezzo parte da 10.200 euro, ma se vi viene voglia di scegliere tra i tanti accessori disponibili, si sale parecchio.
Sostanziosa
Il motore bicilindrico frontemarcia della BMW è da 853 cm3 (in pratica lo stesso della F 850 GS) con 75,2 CV rilevati alla ruota e un’erogazione vigorosa. L’unità, lo ricordiamo non è più un Rotax ma un progetto BMW al 100%, realizzato da Loncin in Cina. Sono due le mappe motore (Rain e Road), con ABS e controllo di trazione ASC di serie. In optional sono disponibili le funzioni Pro riding, con ABS Pro, DCT e i riding mode Dynamic, Enduro ed Enduro Pro. Il telaio prevede una struttura superiore in lamiera d’acciaio scatolata e il forcellone, invece, è in alluminio.
L'impianto frenante prevede una coppia di dischi anteriore da 305 mm e un disco posteriore da 265 mm. A livello sospensioni troviamo una forcella tradizionale da 41 mm (corsa 151 mm) e un bel mono posteriore, montato molto inclinato, solo optional il sistema di sospensioni a regolazione elettronica ESA. La sella è alta 81,5 cm ma, come optional, sono previste misure ridotte o aumentate rispetto alla standard. Sempre in optional sono disponibili la strumentazione TFT da 6,5 pollici con sistema di connessione bluetooth. Il prezzo parte da 10.200 euro, ma se vi viene voglia di scegliere tra i tanti accessori disponibili, si sale parecchio.
Lo schermo da ben 6,5” permette di tenere tutto sott’occhio, sfruttando i vari menu, ed è sempre ben leggibile. Peccato che sia optional: costa 650 euro
Come va
Su strada
Una volta in sella si apprezza l’altezza della seduta da terra, non esagerata, che permette a tutti o quasi di appoggiare i piedi per terra. Il pilota sta comodo con il busto eretto e le braccia ben protese verso il manubrio. Il bicilindrico in linea ha un’erogazione simile a quella di un bicilindrico a V e spinge vigoroso ai bassi e medi regimi, pagando qualcosina in termini di allungo. Ottime la maneggevolezza e l’agilità sfoderata tra le curve che le consentono sia di passeggiare tranquilli, dia di divertirsi un po’ forzando il ritmo.
In autostrada
La posizione di guida neutra e la buona protezione rendono la GS una moto adatta ad affrontare comodamente qualsiasi trasferta, anche impegnativa con passeggero e bagagli al seguito. Lo spazio a bordo è tanto e il motore “frulla” bene ai giri bassi anche alle medie velocità. In ottica protezione dall’aria, il cupolino di serie della 750 GS è forse un po’ troppo basso, ma come optional è presente quello maggiorato e più protettivo. Ottime le sospensioni, morbide il giusto e ben tarate. Purtroppo di serie non sono regolabili, per poter intervenire bisogna montare l’optional Dynamic ESA (470 euro) che permette di registrare in ogni caso solo il mono posteriore. Buona la frenata, ma la leva anteriore va strizzata con forza.
In città
La BMW f 750 GS nel traffico se la cava alla grande, merito delle misure e del peso abbastanza contenuti. Tra le macchine ci si muove con facilità e anche le manovre da fermo sono più semplici di quello che l’altezza della sella potrebbe far supporre, merito della buona svasatura laterale della seduta che consente di poggiare stabilmente i piedi a terra. Anche il passeggero è trattato molto bene: la sua porzione di sella è ampia e ben imbottita, le pedane non troppo rialzate e i maniglioni consentono di avere sempre una presa sicura. Buono il comportamento su pavè e rotaie del tram, così come è sempre efficace l’intervento dell’ABS e del controllo di trazione.
Una volta in sella si apprezza l’altezza della seduta da terra, non esagerata, che permette a tutti o quasi di appoggiare i piedi per terra. Il pilota sta comodo con il busto eretto e le braccia ben protese verso il manubrio. Il bicilindrico in linea ha un’erogazione simile a quella di un bicilindrico a V e spinge vigoroso ai bassi e medi regimi, pagando qualcosina in termini di allungo. Ottime la maneggevolezza e l’agilità sfoderata tra le curve che le consentono sia di passeggiare tranquilli, dia di divertirsi un po’ forzando il ritmo.
In autostrada
La posizione di guida neutra e la buona protezione rendono la GS una moto adatta ad affrontare comodamente qualsiasi trasferta, anche impegnativa con passeggero e bagagli al seguito. Lo spazio a bordo è tanto e il motore “frulla” bene ai giri bassi anche alle medie velocità. In ottica protezione dall’aria, il cupolino di serie della 750 GS è forse un po’ troppo basso, ma come optional è presente quello maggiorato e più protettivo. Ottime le sospensioni, morbide il giusto e ben tarate. Purtroppo di serie non sono regolabili, per poter intervenire bisogna montare l’optional Dynamic ESA (470 euro) che permette di registrare in ogni caso solo il mono posteriore. Buona la frenata, ma la leva anteriore va strizzata con forza.
In città
La BMW f 750 GS nel traffico se la cava alla grande, merito delle misure e del peso abbastanza contenuti. Tra le macchine ci si muove con facilità e anche le manovre da fermo sono più semplici di quello che l’altezza della sella potrebbe far supporre, merito della buona svasatura laterale della seduta che consente di poggiare stabilmente i piedi a terra. Anche il passeggero è trattato molto bene: la sua porzione di sella è ampia e ben imbottita, le pedane non troppo rialzate e i maniglioni consentono di avere sempre una presa sicura. Buono il comportamento su pavè e rotaie del tram, così come è sempre efficace l’intervento dell’ABS e del controllo di trazione.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 193,4 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,6 |
0-1000 metri | 24,5 |
0-100 km/h | 4 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,6 |
1000 metri | 27,0 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 75,24/56,11 |
Giri al minuto | 5700 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 37,7 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 15 |
Extraurbano | 28,9 |
A 90 km/h | 27,6 |
A 120 km/h | 17,2 |
Al massimo | 10,5 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 275,7 |
Al massimo | 167,9 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 853 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 77(57)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/80 - 19" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - "17 |
Altezza sella (cm) | 82 |
Peso (kg) | 224 |
Capacità serbatoio (litri) | |
Autonomia (km) | |
Velocità massima (km/h) | |
Tempo di consegna |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
156.00
|
Lunghezza |
226.00
|
Altezza sella |
82.00
|
BMW Serie F GS F 750 GS 2020
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