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BMW R nineT Pure: un bel boxer senza tanti fronzoli

Una linea inconfondibile, un bicilindrico generoso, la qualità tedesca: la R nineT non si smentisce. Con la Pure la casa bavarese va all'essenza del concetto di modern classic: poca elettronica e la giusta dose di cavalli e uno stile che non passa inosservato
Pregi

Pregi

Il motore è pieno e regolare ai bassi e medi regimi, le sospensioni sono un buon compromesso tra comfort e sportività, le finiture sono da vera “tedesca” e la qualità generale è molto buona.
Difetti

Difetti

I consumi sono elevati, le pedane sono posizionate in basso (strisciano presto in curva), la dotazione elettronica è scarna.

In sintesi

La R Nine T Pure è una “classica” concreta, con pochi fronzoli. Il motore a cilindri contrapposti da 1.170 cm3 è raffreddato ad aria, il telaio è a traliccio in tre parti con motore portante. La dotazione elettronica è ridotta al solo controllo di trazione ASC (optional, 350 euro). La strumentazione è tutta all’interno del cruscotto circolare: al tachimetro analogico si affianca un display digitale che funge da computer di bordo. Nella sagoma snella della Pure risaltano il motore boxer e il muscoloso serbatoio in acciaio. Tra gli optional c’è il serbatoio in alluminio “naturale” (1.100 euro). Il monobraccio Paralever lascia in mostra sul lato sinistro lo scarico di tipo conico dalla voce “cattiva” e la ruota: i cerchi a raggi sono optional (450 euro). All'anteriore c'è un faro tondo, nel solco della tradizione, e una forcella che non permette alcuna regolazione.

Come va

La BMW è comoda, il peso è poco caricato sui polsi, ma si sta “allungati” in avanti per le dimensioni generose del serbatoio (bastano però pochi km per farci la mano). Il boxer BMW spinge come un toro ai bassi-medi regimi e offre tutto quello che serve tra i 3 e i 7.000 giri, accompagnato da una tonalità di scarico cupa e grintosa e da vibrazioni quasi inesistenti (si sentono solo all’accensione e riaprendo il gas ai bassi regimi). Nel misto però la R Nine T richiede una guida “fisica”, per farla scendere in piega bisogna usare il peso del corpo come si faceva con le moto di una volta: una guida “fisica”, forse un po’ impegnativa. Il cambio è preciso negli innesti e piuttosto rumoroso, ma anche se “strapazzato” si comporta bene. La frizione è leggera e non affatica. L’impianto frenante Brembo è di tipo tradizionale: garantisce una frenata potente e sicura. Buona la modulabilità. Le sospensioni sono un buon compromesso: hanno una taratura buona per tutto: si comportano bene tra le curve e hanno una risposta apprezzabile anche in città, dove l'angolo di sterzo ridotto aiuta a non trovarsi in difficoltà. La R nine T non è il massimo per viaggiare: la mancanza di riparo dall’aria stanca il pilota dopo qualche decina di km. Per non parlare dell’inesistente capacità di carico, a meno di mettere mano al portafoglio e sfruttare il ricchissimo (in tutti i sensi) catalogo ufficiale di accessori. Con la BMW bisogna mettere mano al protafoglio anche dal benzinaio: in autostrada si percorrono appena 13,4 km/l.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 217,6
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,9 
0-1000 metri 22,6 
0-100 km/h 3,7
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,4 
1000 metri 23,5
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 104,2/77,7
Giri al minuto 7.600
Frenata metri
Da 100 km/h 40,3
Consumi km/l
Autostrada 13,4  
Extraurbano 18,2 
A 90 km/h 17,6
A 120 km/h 14,1
Al massimo 11,6
Autonomia km
A 120 km/h 253,2 
Al massimo 208,1

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 1170
Cambio a 6 rapporti
Potenza CV(kW)/giri 110 (81)/7.750
Freno anteriore a doppio disco da 320 mm 
Freno posteriore a disco da 265 mm
Pneumatico anteriore 120/70-17” 
Pneumatico posteriore 180/55-17”
Altezza sella (cm) 81 
Peso (kg) 219
Capacità serbatoio (litri) 17+3
Autonomia (km) 208,1
Velocità massima (km/h) 217,6
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
149.30
Lunghezza
211.00
Altezza sella
81.00
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Bmw
BMW R nineT Pure 2020
Prezzo Prezzo
13.650
Cilindrata Cilindrata
1.170
cm3
Peso Peso
219,00
kg
Potenza Potenza
110,00
CV
Velocita Velocità
217,60
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
3
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

BMW R nineT Pure 2020

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