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Perfetta per iniziare

La piccola GS è la BMW meno costosa, però non è “povera”. È maneggevole e facile da guidare, ma i freni hanno poco mordente.
Pregi

Pregi

Consumi
Il mono è poco assetato, si fanno anche i 30 km con un litro.
Facilità di guida
È perfetta per chi comincia.
Motore
Offre buone prestazioni.
Difetti

Difetti

Finiture
Qualche particolare non è all’altezza del marchio.
Frenata
Manca di mordente e l’ABS è troppo invasivo.
Vibrazioni
Si sentono oltre i 4.000 giri ma non disturbano.

In sintesi

BMW vera ma facile

Uscita di produzione tre anni fa, la scrambler con motore monocilindrico 650 ritorna nei listini della casa bavarese con una linea inedita in cui spiccano il “becco” spigoloso e il doppio faro asimmetrico che ricordano quelli delle “sorelle maggiori” F 800 GS e R 1200 GS. La ciclistica rimane sostanzialmente quella della “vecchia” F 650 GS del 2007 con il telaio a doppia trave in acciaio, il forcellone dal disegno rettangolare e la forcella tradizionale. La moto è assemblata nello stabilimento di Berlino, ma per contenere i costi il motore è prodotto in Cina dalla Loncin, ovviamente su specifiche BMW. È una moto facile, adatta ai principianti e proprio per questo viene proposta (allo stesso prezzo) anche la versione depotenziata a 34 CV/25 kW. Nonostante il prezzo abbordabile (anche se alto per una scrambler 650), la G 650 GS è una BMW “vera” per servizi e per il consueto interminabile elenco di accessori, tra cui l’ABS offerto a un prezzo “promozionale” di soli 400 euro e la possibilità di scegliere fra tre altezze diverse della sella (78 cm standard oppure in alternativa 75 cm e 82 cm) al momento dell’acquisto.
 

Come va

Su strada

La posizione di guida è azzeccata, soprattutto per chi non supera il metro e ottanta, e anche la seduta non è distante da terra. Questo permette di prendere confidenza in fretta con la monocilindrica bavarese. La maneggevolezza è buona: grazie al largo manubrio si può fare manovrare in un fazzoletto. Il motore gira fluido e regolare, spinge bene ai medi regimi e solo sotto ai 2500 giri “scalcia” un po’. A parte l’agilità, la moto piace anche nel guidato dove sfoggia una buona precisione di guida e trasferimenti di carico contenuti persino nelle frenate più brusche, grazie alla corretta taratura delle sospensioni.


In autostrada

Non è una moto per lunghi viaggi autostradali, ma per le classiche gite fuoriporta va benissimo. Il cupolino di serie è ben dimensionato e offre una protezione più che accettabile anche a 120-130 km/h, i consumi sono contenuti (anche 30 km/l se non si esagera) e le vibrazioni, avvertibili oltre i 4.000 giri, non raggiungono mai livelli fastidiosi. Anche in questi frangenti il motore non ci ha deluso. Il suo punto di forza è l’elasticità, qualsiasi sia la marcia inserita: la G 650 GS riprende giri senza mai “scalciare”, a patto di non scendere sotto i 2.500 giri.



 

In città

È una valida alternativa agli scooteroni: è facile da guidare, è agilissima tra le auto incolonnate e ha sospensioni a lunga escursione che permettono di “galleggiare” su buche e tombini. Quando si va di fretta si può contare su un cambio preciso e sul comando frizione morbido da azionare. Anche qui però non ci ha convinti l’impianto frenante, ABS incluso. Il primo ha poco mordente e scarsa modulabilità, per ottenere spazi d’arresto contenuti bisogna azionare con forza i comandi dei freni. Ma così facendo il sistema antibloccaggio, tarato molto “sensibile”, entra in funzione troppo spesso.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)176,7
Accelerazionesecondi
0-400 metri14,2
0-1000 metri27,9
0-100 km/h5,6
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri14,9
1000 metri29
Potenza massima alla ruota 
CV/kW47,7/35,6
Giri al minuto6500
Frenatametri
Da 100 km/h41,6
Consumikm/l
Autostrada19,1
Extraurbano25,2
A 90 km/h30,9
A 120 km/h22,8
Al massimo12
Autonomiakm
A 120 km/h341,3
Al massimo180,2


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4T monocilindrico
Cilindrata (cm3)652
Cambioa 5 marce
Potenza CV(kW)/giri48 (35)/6.500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore110/80-19”
Pneumatico posteriore140/80-17”
Altezza sella (cm)78
Peso (kg)192
Capacità serbatoio (litri)14
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
147.70
Lunghezza
217.00
Altezza sella
78.00
Leggi altro su:
Bmw
BMW Serie G G 650 GS 2011
Prezzo Prezzo
6.950
Cilindrata Cilindrata
652
cm3
Peso Peso
189,00
kg
Potenza Potenza
47,70
CV
Velocita Velocità
176,70
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
4
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
2
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

BMW Serie G G 650 GS 2011

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Commenti

BMW gs
Gio, 01/05/2012 - 18:27
Questa sarà la mia prima moto BMW e credo ce non rimarrò deluso! Semplicemente stupenda!
zeussino75
Ven, 03/23/2012 - 14:27
credo non abbia senso spendere tutti questi soldi per questa moto, solo perchè si marchiata BMW , l'avesse presentata la Kymco o un altra casa dell far east si sarebbero avute rivolte mediatiche...
capobutozzi
Ven, 09/04/2015 - 22:28
La moto e' carina e non costa cara penso pero' che le preferirei la versys. Cmq non capisco xkè in Italia si vendono tutte queste bmw, ok per le macchine ma sulle moto penso che l Italia non abbia da imparare nulla da nessuno