Perfetta per iniziare
Pregi
Il mono è poco assetato, si fanno anche i 30 km con un litro.
Facilità di guida
È perfetta per chi comincia.
Motore
Offre buone prestazioni.
Difetti
Qualche particolare non è all’altezza del marchio.
Frenata
Manca di mordente e l’ABS è troppo invasivo.
Vibrazioni
Si sentono oltre i 4.000 giri ma non disturbano.
Foto e immagini
In sintesi
BMW vera ma facile
Come va
Su strada
La posizione di guida è azzeccata, soprattutto per chi non supera il metro e ottanta, e anche la seduta non è distante da terra. Questo permette di prendere confidenza in fretta con la monocilindrica bavarese. La maneggevolezza è buona: grazie al largo manubrio si può fare manovrare in un fazzoletto. Il motore gira fluido e regolare, spinge bene ai medi regimi e solo sotto ai 2500 giri “scalcia” un po’. A parte l’agilità, la moto piace anche nel guidato dove sfoggia una buona precisione di guida e trasferimenti di carico contenuti persino nelle frenate più brusche, grazie alla corretta taratura delle sospensioni.
In autostrada
Non è una moto per lunghi viaggi autostradali, ma per le classiche gite fuoriporta va benissimo. Il cupolino di serie è ben dimensionato e offre una protezione più che accettabile anche a 120-130 km/h, i consumi sono contenuti (anche 30 km/l se non si esagera) e le vibrazioni, avvertibili oltre i 4.000 giri, non raggiungono mai livelli fastidiosi. Anche in questi frangenti il motore non ci ha deluso. Il suo punto di forza è l’elasticità, qualsiasi sia la marcia inserita: la G 650 GS riprende giri senza mai “scalciare”, a patto di non scendere sotto i 2.500 giri.
In città
È una valida alternativa agli scooteroni: è facile da guidare, è agilissima tra le auto incolonnate e ha sospensioni a lunga escursione che permettono di “galleggiare” su buche e tombini. Quando si va di fretta si può contare su un cambio preciso e sul comando frizione morbido da azionare. Anche qui però non ci ha convinti l’impianto frenante, ABS incluso. Il primo ha poco mordente e scarsa modulabilità, per ottenere spazi d’arresto contenuti bisogna azionare con forza i comandi dei freni. Ma così facendo il sistema antibloccaggio, tarato molto “sensibile”, entra in funzione troppo spesso.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 176,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,2 |
0-1000 metri | 27,9 |
0-100 km/h | 5,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,9 |
1000 metri | 29 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 47,7/35,6 |
Giri al minuto | 6500 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,6 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,1 |
Extraurbano | 25,2 |
A 90 km/h | 30,9 |
A 120 km/h | 22,8 |
Al massimo | 12 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 341,3 |
Al massimo | 180,2 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4T monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 652 |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 48 (35)/6.500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/80-19” |
Pneumatico posteriore | 140/80-17” |
Altezza sella (cm) | 78 |
Peso (kg) | 192 |
Capacità serbatoio (litri) | 14 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
147.70
|
Lunghezza |
217.00
|
Altezza sella |
78.00
|
BMW Serie G G 650 GS 2011
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