Ben fatto e veloce
Il BMW C 600 Sport ha una gran ciclistica e finiture curate, discreto lo scatto. Buona la dotazione, prezzo elevato
Image
Pregi
Tenuta di strada
Molto buona, il C 600 Sport è stabile in velocità e agile in curva
Frenata
Potente e ben dosabile. L’ABS è di serie
Qualità
È rifinito come si deve
Molto buona, il C 600 Sport è stabile in velocità e agile in curva
Frenata
Potente e ben dosabile. L’ABS è di serie
Qualità
È rifinito come si deve
Difetti
Motore
Gli manca un po’ di grinta in accelerazione
Prezzo
Elevato, anche se allineato alla concorrenza
Consumi
Se si esagera si fanno solo 16 km con un litro
Gli manca un po’ di grinta in accelerazione
Prezzo
Elevato, anche se allineato alla concorrenza
Consumi
Se si esagera si fanno solo 16 km con un litro
Foto e immagini
In sintesi
Tra le caratteristiche più interessanti del BMW C 600 Sport c’è il motore bicilindrico in linea da 647 cm3 con distribuzione a doppio albero e quattro valvole per cilindro, nonché la trasmissione primaria e finale a catena. Con una potenza massima di 44,3 CV è uno dei più potenti, ma il dato che abbiamo rilevato è molto inferiore a quanto dichiarato da BMW (60 CV). La ciclistica è raffinata: il telaio è in tubi di acciaio con piastre in alluminio pressofuso, una soluzione che aumenta la rigidità e migliora la precisione di guida. Classiche le sospensioni: davanti c’è una forcella a steli rovesciati da 40 mm con escursione di 115 mm mentre dietro c’è un forcellone monobraccio in alluminio con ammortizzatore orizzontale regolabile nel precarico. Ricca la dotazione con ABS di serie.
Come va
Su strada
La posizione di guida è quasi da moto, leggermente caricata in avanti, per controllare meglio lo scooter nella guida sportiva. La ciclistica a punto permette una guida reattiva e precisa, l’avantreno è stabile nel veloce e preciso nel misto. Delude un po’ il motore bicilindrico: spalancando il gas manifesta una certa “incertezza” nel salire di giri. Superati i 4.000 giri però il BMW C 600 Sport comincia a spingere veramente forte. Perfettamente a punto l’impianto frenante: i comandi sono modulabili e l’ABS tarato come si deve entra in funzione solo quando serve.In autostrada
Se avete in programma di viaggiare parecchio in autostrada, meglio orientarsi sul fratello C 650 GT che offre un comfort e una protezione decisamente migliori. Ma per le gite fuori porta e per qualche viaggetto estivo anche in coppia, lo Sport va benissimo: il cupolino nella posizione rialzata protegge come si deve, non ci sono vibrazioni, lo spazio è buono e l’autonomia più che dignitosa. Discreti i consumi: la percorrenza media è di circa 17 km/l.In città
Grazie alla carena snella e alla buona agilità, nel traffico ci si muove senza problemi. Non si fatica neppure nelle manovre da fermo, perché il peso è ben distribuito. Ottimo il lavoro delle sospensioni: hanno una taratura di compromesso azzeccata, incassano bene le buche ma garantiscono allo stesso tempo un assetto stabile e sicuro. Pratico il freno di stazionamento che si attiva quando si aziona la stampella laterale e comoda la chiusura “centralizzata“ del portaoggetti sinistro, del vano sottosella e dello sportello per il rifornimento di benzina che si attiva quando si mette il bloccasterzo.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 174,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 15,3 |
0-1000 metri | 28,4 |
0-100 km/h | 7,1 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,9 |
1000 metri | 25,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 44,3/35,1 |
Giri al minuto | 7.590 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,4 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,4 |
Extraurbano | 20,4 |
A 90 km/h | 23,7 |
A 120 km/h | 17,9 |
Al massimo | 10,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 285 |
Al massimo | 173 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 2 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 647 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 60(44)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 15" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 15" |
Altezza sella (cm) | 81 |
Peso (kg) | 249 |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | 175 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
159.00
|
Lunghezza |
216.00
|
Altezza sella |
81.00
|
BMW Serie C 600 Sport 2012
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Commenti
anche se superare i 170 con due ruotine così... roba da aver paura.
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Il motore è prodotto da kymco... e questo mi fa venire molti dubbi e molte perplessità...
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Di fatto è un Kymko con marchio BMW... Una vera vasca da bagno con piccole ruote e costi di gestione probabilmente superiori ad una buona moto. Possiedo sia uno scooter che una moto e personalmente ritengo che lo scooter abbia senso quando è un mezzo molto pratico ed economico, quando diventa impegnativo e costoso è sempre meglio una moto che da sicuramente maggiori emozioni.
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questo alla honda integra non lega nemmeno le scarpe e costa mooolto di più..... come buttare nel cesso 12000€
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Non capisco il senso di buttare 12000€ per comprare uno scooter.concordo con kawattapino e zeussino. Con quei soldi 100 volte meglio una moto. Tipo v strom, versys o anche un bmw serie F.
Per me chi compra questo scooter lo fa solo per immagine altrimenti non avrebbe senso
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