Motardina "da corsa"
La Track è la versione più curata nella gamma RR di Betamotor. Ha sospensioni di qualità, numerosi dettagli racing e un prezzo elevato ma corretto
Image
€ 3.250
Pregi
Piacere di guida
Stabile e precisa in ogni condizione
Freni
Entrambi sono potenti e perfettamente modulabili
Prezzo
Corretto, anzi attraente in rapporto alla qualità
Stabile e precisa in ogni condizione
Freni
Entrambi sono potenti e perfettamente modulabili
Prezzo
Corretto, anzi attraente in rapporto alla qualità
Difetti
Vibrazioni
Se si guida allegri, tenendo sempre il motore su di giri, sono un po’ fastidiose
Sospensioni
Sono tarate sul rigido, perfette per divertirsi, un po’ meno per il comfort
Se si guida allegri, tenendo sempre il motore su di giri, sono un po’ fastidiose
Sospensioni
Sono tarate sul rigido, perfette per divertirsi, un po’ meno per il comfort
Foto e immagini
In sintesi
Le motard sono i cinquantini “a marce” più venduti, forse perché hanno un aspetto grintoso, di sicuro perché offrono dotazione tecnica e guida da moto “vera”. Tra le più apprezzate ci sono le Betamotor RR, una famiglia proposta in tre versioni. Quella protagonista di questa prova è la Track, la più lussuosa del gruppo, caratterizzata da numerosi dettagli “racing” come la corona e il terminale di scarico anodizzati in rosso. Buona la dotazione di serie: il motore è il collaudato e brillante Minarelli-Yamaha raffreddato a liquido, la forcella “maggiorata” ha gli steli da 40 mm e davanti troviamo un disco a margherita da 300 mm.
Le finiture sono curate, con plastiche di qualità e verniciature ben realizzate. Un po’ alto il prezzo, ma è tutto sommato corretto considerando la qualità della componentistica. Per chi vuole risparmiare esiste però a listino la versione Standard: si rinuncia a qualcosa (la forcella ha gli steli da 37 mm e i dischi freno sono più piccoli) ma in cambio il prezzo cala di circa 500 euro.
Le finiture sono curate, con plastiche di qualità e verniciature ben realizzate. Un po’ alto il prezzo, ma è tutto sommato corretto considerando la qualità della componentistica. Per chi vuole risparmiare esiste però a listino la versione Standard: si rinuncia a qualcosa (la forcella ha gli steli da 37 mm e i dischi freno sono più piccoli) ma in cambio il prezzo cala di circa 500 euro.
Come va
Su strada
La posizione è da vera motard: si guida “sul serbatoio” e il manubrio largo consente di gestire l’anteriore con facilità. Nonostante la sella stretta e le dimensioni compatte, le gambe stanno comode, merito delle pedane alla giusta altezza. La RR Track è divertentissima sulle strade tortuose: imposta le curve in un attimo e tiene bene le traiettorie. Valido anche il motore, grintoso agli alti ma efficace anche ai medi regimi. Per andare forte però bisogna usare molto il cambio, che dopo un po’ perde di precisione. Le sospensioni sono tarate per l’uso sportivo e ne risente il comfort di marcia. Ottimi i freni, potenti e sempre modulabili.
In città
Una piccola motard è probabilmente la moto ideale per girare in città. Le sospensioni sportive e la sella dura penalizzano il comfort su buche e pavé, ma in compenso offrono sicurezza e precisione di guida. Buono l’impianto frenante, ben gestibile anche sul bagnato. Il peso contenuto rende la RR Track perfetta anche nelle manovre tra le auto in coda e il manubrio largo permette di avere tutto sotto controllo a bassissima velocità. Anche nel traffico per scattare rapidi è necessario usare spesso il cambio, tenendo su di giri il motore, ma così aumentano le vibrazioni che alla lunga diventano fastidiose.
La posizione è da vera motard: si guida “sul serbatoio” e il manubrio largo consente di gestire l’anteriore con facilità. Nonostante la sella stretta e le dimensioni compatte, le gambe stanno comode, merito delle pedane alla giusta altezza. La RR Track è divertentissima sulle strade tortuose: imposta le curve in un attimo e tiene bene le traiettorie. Valido anche il motore, grintoso agli alti ma efficace anche ai medi regimi. Per andare forte però bisogna usare molto il cambio, che dopo un po’ perde di precisione. Le sospensioni sono tarate per l’uso sportivo e ne risente il comfort di marcia. Ottimi i freni, potenti e sempre modulabili.
In città
Una piccola motard è probabilmente la moto ideale per girare in città. Le sospensioni sportive e la sella dura penalizzano il comfort su buche e pavé, ma in compenso offrono sicurezza e precisione di guida. Buono l’impianto frenante, ben gestibile anche sul bagnato. Il peso contenuto rende la RR Track perfetta anche nelle manovre tra le auto in coda e il manubrio largo permette di avere tutto sotto controllo a bassissima velocità. Anche nel traffico per scattare rapidi è necessario usare spesso il cambio, tenendo su di giri il motore, ma così aumentano le vibrazioni che alla lunga diventano fastidiose.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 40,3 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | nd |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/80 - 17" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 17" |
Altezza sella (cm) | 90 |
Peso (kg) | 85 |
Capacità serbatoio (litri) | 6,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
139.00
|
Lunghezza |
200.00
|
Altezza sella |
90.00
|
Betamotor Motard 50 Track 2012
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