La qualità si paga
Pregi
Brillante e con un buon allungo agli alti regimi.
Cambio
Innesti precisi e frizione resistente.
Peso
Contenuto, la RR è il classico "fuscello".
Difetti
Fin troppo sensibili e "aggressivi" nelle lievi frenate.
Comfort
La sella stretta e dura stanca in fretta.
Passeggero
Lo spazio in sella è risicato.
Foto e immagini
In sintesi
La linea è quella delle grosse (e cattive) sorelle RR da enduro, ma il motore è il diffuso Yamaha/Minarelli 125 con raffreddamento a liquido, utilizzato anche da molte concorrenti. La ciclistica è stata realizzata apposta per questo modello: forcellone in alluminio, telaio in acciaio con tubi a sezione ovale, forcella a steli rovesciati da 41 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico. L'impianto frenante offre dischi a margherita da 300 mm davanti e da 220 mm al posteriore. Insomma, la RR è una moto "di sostanza" e ben costruita, come da tradizione Beta.
In sella si sta bene
La posizione di guida è corretta, col busto leggermente caricato in avanti e le pedane sono alla giusta distanza. La sella è poco imbottita e alta: chi è sul metro e 70 tocca solo con le punte, anche se i fianchi stretti aiutano a mettere i piedi a terra. Peccato che il prezzo sia salato, anche se giustificato (in parte) dalla dotazione della RR.
Come va
Su strada
La ciclistica non è tra le più rapide in inserimento di curva, ma l'agilità è comunque soddisfacente e nei percorsi veloci la Beta RR Motard 125LC è sempre molto stabile. Nei percorsi "da motard" si apprezzano le forme snelle che non ostacolano i movimenti in sella e la posizione di guida azzeccata. Il motore spinge bene già ai medi regimi sfoggiando una buona coppia; per ottenere le migliori prestazioni va comunque tenuto "su di giri" sfruttando cambio e frizione. La potenza dell'impianto frenante consente rapide decelerazioni e la derapata della ruota posteriore in inserimento è facilmente controllabile.
In città
Con una motard compatta e leggera come la RR ci si muove nel traffico con agilità impressionante: il motore è brillante, ai semafori si scatta veloci e il ridotto raggio di sterzo aiuta a manovrare. L'unico vero difetto è lo scarso comfort offerto dalla sella stretta e dura, che stanca presto il fondoschiena, mentre le vibrazioni si sentono molto poco e le buche vengono assorbite bene delle sospensioni. La frizione è morbida e ben dosabile mentre i freni sono fin troppo pronti: basta "pizzicare" la leva per ottenere una risposta brusca. Bisogna farci un po' di attenzione, soprattutto sul bagnato.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 124,6 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 15 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/80-17" |
Pneumatico posteriore | 130/70-17" |
Altezza sella (cm) | 88,6 |
Peso (kg) | 90 |
Capacità serbatoio (litri) | 7,3 |
Autonomia (km) | |
Velocità massima (km/h) | |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
143.90
|
Lunghezza |
219.00
|
Altezza sella |
90.00
|
Betamotor Motard 125 LC 2011
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