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Prova Benelli TRK 502 X: crossover comoda e ben fatta

Il cavallo di battaglia dell'azienda di Pesaro è una moto accessibile e funzionale, abbondate nelle dimensioni, ha le prestazioni sufficienti per l'uso quotidiano e per viaggiare

Pregi

Pregi

Le dimensioni e lo spazio disponibile, la comodità della sella, lo spazio a bordo anche in due, la guida facile, la taratura delle sospensioni

 
Difetti

Difetti

Il peso elevato, la sella alta da terra, le poche informazioni della strumentazione, la posizione delle pedane, il serbatoio un po’ ingombrante

In sintesi

La TRK è una moto imponente per via del serbatoio da 20 lt e della sella larga. La versione X ha in più i tubi paramotore, utilissimi in caso di caduta, ma parecchio ingombranti. Il parabrezza è fisso, ma in compenso ha dimensioni generose. In più ci sono anche i paramani di serie. Il cruscotto ha uno stile sportivo, con il contagiri a “lancetta”, il display lcd ha poche informazioni e in pieno sole si legge male. I comandi a manubrio sono ben disposti e facili da raggiungere. In più sono retroilluminati per essere visibili anche al buio.
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Lo schermo lcd del cruscotto è poco leggibile in pieno sole


Questa Benelli è disponibile sia in versione crossover stradale con ruote da 17” e gomme stradali, sia nella “avventurosa” versione X del nostro test, che per affrontare gli sterrati monta pneumatici scolpiti, ruota anteriore da 19”, scarico posizionato alto e sospensioni con escursione maggiorata. Per quanto riguarda l'impianto frenante, all’anteriore ci sono due dischi da 320 mm con pinze a doppi pistoncini che garantiscono una buona potenza e un comportamento neutro in staccata. L’ABS è disinseribile ma solo al posteriore, per poter bloccare la ruota in caso di necessità. Il portapacchi con le maniglie del passeggero integrate è di serie, così come gli attacchi per le valigie. Il sottosella è occupato dall’elettronica e non c'è spazio per altro. Sono di serie sia il cavalletto laterale di dimensioni generose (adeguate al peso della moto) sia quello centrale, utile quando la moto è a pieno carico.
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Come va

La posizione di guida è perfetta per viaggiare su strada (anche in coppia) e va bene anche in città, meno in fuoristrada. La Benelli è molto turistica: grande e spaziosa, ha una sella comoda come una poltrona, e una posizione di guida che ricorda vagamente la BMW R 1250 RT, con il manubrio largo ma basso, leggermente lontano dalla sella, e le pedane centrali, perfette per macinare chilometri senza stancarsi. Il comfort è buono, grazie al parabrezza protettivo e alla sella spaziosa e ben imbottita.
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 La TRK vibra agli alti regimi, il motore ha un’erogazione regolare e un buon allungo. Ai bassi se la cava nonostante il peso elevato e nel complesso non si soffre troppo la mancanza di cavalleria. La ciclistica infonde fiducia, la moto in curva scende in piega graduale e precisa. È lenta nei cambi di direzione, a ogni modo le sospensioni sono poco cedevoli ma scorrevoli, offrono tanta stabilità in ogni situazione. Il mono è un po’ secco sulle buche. ll cambio è preciso e ben rapportato. Anche la frizione è robusta e poco pesante da azionare. Quando è il momento di fermarsi, si apprezza il doppio disco anteriore, potente e che controlla bene la pesante TRK. Per frenare forte però la leva va strizzata.
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In autostrada o tangenziale la Benelli offre un comfort di marcia superiore ad altre rivali, grazie alla sella comoda e al parabrezza ampio. In fuoristrada invece si va poco lontano: posizione di guida, sospensioni, dimensioni e peso suggeriscono di limitarsi all'utilizzo su facili strade bianche. In città ci vuole un minimo di esperienza, passando tra le auto la sua mole e la sella alta mettono un po’ a disagio. Il motore invece è elastico e fluido nell’erogazione, aiuta parecchio. Bene in questo frangente le sospensioni, con la TRK che filtra al meglio buche e pavé. I consumi? Interessanti: in autostrada si percorrono circa 19 km/litro e nell’extraurbano oltre 25 km/litro.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)152,8
Accelerazionesecondi
0-400 metri14,9 
0-1000 metri29,6 
0-100 km/h6,3
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri14,8 
1000 metri29,6
Potenza massima alla ruota 
CV/kW38,1/28,4
Giri al minuto8700
Frenatametri
Da 100 km/h41
Consumikm/l
Autostrada18,8 
Extraurbano25,9 
A 90 km/h23,1
A 120 km/h19,5 
Al massimo11,2
Autonomiakm
A 120 km/h390,4 
Al massimo224,0


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)500
Cambioa sei rapporti
Potenza CV(kW)/giri47,6 (35)/8500 
Freno anteriorea doppio disco da 320 mm 
Freno posteriorea disco da 260 mm 
Pneumatico anteriore110/80-19”
Pneumatico posteriore150/70-17” 
Altezza sella (cm)86 
Peso (kg)235
Capacità serbatoio (litri)20+5
Autonomia (km)224
Velocità massima (km/h)152,8
Tempo di consegna-


 

Dimensioni rilevate da inSella

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Passo
150.50
Lunghezza
220.00
Altezza sella
86.00
Benelli TRK 502 2022
Prezzo Prezzo
5.990
Cilindrata Cilindrata
500
cm3
Peso Peso
235,00
kg
Potenza Potenza
38,10
CV
Velocita Velocità
152,80
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
3
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

Benelli TRK 502 2022

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