Sportiva e comoda "divora" l'asfalto
Pregi
Aggressiva senza però “esagerare”
Sospensioni
Taratura “intermedia” corretta, sportiva ma confortevole
Posizione di guida
Molto comoda ed ergonomica, si viaggia per ore senza fatica
Difetti
Si fanno sentire sul telaio e sulle manopole,
il comfort ne soffre
Freno anteriore
Potente ma poco modulabile
Foto e immagini
In sintesi
Come va
Su strada
Il meglio della TreK si gode in accelerazione, specie con la taratura “full power” della centralina. La moto è precisa e sincera, si inserisce rapida in curva. Nella fase di percorrenza però l’acceleratore va usato con attenzione. Anche in uscita non si può spalancare il gas fino a che la moto non è quasi diritta, poiché i CV vengono scaricati a terra con violenza. Per fortuna le sospensioni di qualità e ben tarate permettono di controllare i modi “bruschi” del motore. L’impianto frenante dietro è ben a punto, mentre davanti è poco modulabile.
In autostrada
La posizione di guida è comoda: c’è spazio abbondante anche per piloti di elevata statura, mentre la sella e il serbatoio hanno una forma ergonomica e sono ben raccordati tra loro. Peccato che già a velocità autostradali “legali” si avvertano vibrazioni sul manubrio e soprattutto sul telaio, mentre il cupolino piuttosto basso protegge poco e lascia le spalle scoperte, limitando il comfort. Il motore è una goduria, sempre pronto a salire di giri: ogni accelerata decisa costringe ad aggrapparsi al manubrio, tanta è la coppia specie ai medi regimi.
In città
Le dimensioni compatte, malgrado la cilindrata, e la posizione in sella quasi perfetta permettono di controllare bene la TreK nell’uso urbano. Anche qui però l’erogazione brusca del motore, privo di coppia in basso ed “esplosivo” ai medi, rende impegnativa la guida nei tratti lenti. Le sospensioni assorbono le asperità stradali come si deve, senza trascurare le esigenze di una moto sportiva, mentre il calore smaltito dal radiatore nella classica posizione anteriore (la TNT ce l’ha posizionato lateralmente) non disturba. Un ulteriore aiuto nell’uso cittadino arriva anche dagli specchi e dal cavalletto facile da azionare.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 215,4 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,1 |
0-1000 metri | 22,6 |
0-100 km/h | 3,8 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,3 |
1000 metri | 25,1 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 107/79,8 |
Giri al minuto | 8900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 12,0 |
Extraurbano | 18,1 |
A 90 km/h | 13,6 |
A 120 km/h | 14,4 |
Al massimo | 8,5 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 197 |
Al massimo | 123 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 3 cilindrici |
Cilindrata (cm3) | 1131 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 125(92)/9000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 81 |
Peso (kg) | 205 |
Capacità serbatoio (litri) | 22 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
151.50
|
Lunghezza |
218.30
|
Altezza sella |
81.00
|
Benelli TRE K 1130 K 2012
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