Askoll es3 Evolution: scattante e sempre connesso
Ha una sella spaziosa e ben imbottita, un motore che permette di uscire dalla città e due freni a disco. Le batterie estraibili garantiscono fino a 96 km di autonomia, e il cruscotto digitale si connette allo smartphone
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€ 3.990
Pregi
Il peso contenuto, l’agilità, le buone finiture, la pedana piatta, la posizione di guida comoda e il prezzo inferiore a quello dei rivali
Difetti
Lo spazio sotto la sella (ma c’è il bauletto di serie), gli ammortizzatori rigidi e lo scudo poco protettivo
Foto e immagini
In sintesi
Negli scooter elettrici vicentini tutto è realizzato in Italia, dalla centralina elettronica al motore e alle batterie. L’eS3 Evolution, evoluzione dell’es3 è il più potente e moderno della gamma Askoll, che comprende anche es1 (monoposto omologato come cinquantino) ed es2, omologato come 125 ma con un motore meno potente. La versione Evolution si riconosce per la carrozzeria grigia con fregi colorati di giallo, ha una sella comoda e abitabile per due (come quelle usate dagli scooter sharing) e un portapacchi di serie dove si monta il bauletto (anch’esso di serie): una dotazione apprezzabile, visto che il sottosella è occupato dalle due batterie estraibili. L’omologazione è equivalente a quella di un 125 a benzina, monta un motore da 2,7 kW nella ruota posteriore che permette di raggiungere una velocità massima di 66 km/h e ha freni entrambi a disco, con frenata combinata e il sistema che ricarica le batterie quando si rallenta.
Estetica e dimensioni sono uguali all’es3 “base”: con la pedana (quasi) piatta, la carrozzeria compatta che facilita i passaggi più stretti ma che ripara poco da aria e pioggia e le ruote da 16” strette per mantenere la grande agilità. Il cruscotto digitale a colori è protetto da un piccolo cupolino ed è equipaggiato con l’utile la app dedicata Askoll Smart Drive, perfetta per chi vuole vivere rispettando l’ambiente e che permette di connettere il proprio scooter allo smartphone, utile per avere molte info su veicolo come le emissioni e consumi o su eventuali guasti e trovare il centro assistenza più vicino.
Come va
In strada
La sella è abbastanza lunga e ben sfruttabile: grazie alla pedana piatta e allo scudo lontano dalle gambe la posizione di guida è molto comoda e naturale ma i più alti rimangono con le ginocchia esterne allo scudo. Per metterlo in moto bisogna premere il classico pulsante di avviamento: ci sono tre modalità di guida che permettono di scegliere se avere più potenza o autonomia. In modalità POWER si raggiunge la velocità di 65 km/h e anche andando alla massima velocità l’autonomia garantita è di 70 km. La giusta via di mezzo è la modalità NORMAL perché in ECO l’autonomia sfiora i 100 km ma la velocità massima è limitata a 25 km/h,ed è utile nelle “zona 30” di alcuni centri urbani o per tornare a casa quando c’è ancora poca carica della batteria (anche le batterie si sfruttano senza alcun calo di potenza fino all’”ultima goccia”). Le sospensioni sono abbastanza rigide ma il veicolo è leggero e la sella imbottita assorbe bene le imperfezioni della strada. La frenata combinata è ben bilanciata sui due dischi che arrestano l’Askoll in pochi metri.
In città
In mezzo al traffico l’es3 è molto maneggevole, merito anche delle ruote sottili (occhio ai binari del tram), dell’anteriore leggero e di un angolo di sterzo elevato che permette di curvare in un fazzoletto. Le sospensioni sono un po’ durette e sul pavè si saltella, ma il veicolo è leggero (pesa solo 70 kg) e si controlla con grande facilità. L’accelerazione in modalità Power è pronta e abbastanza brillante, un po’ fastidioso il cicalino che emette quando ci si ferma con motore acceso e di cui non si capisce l’utilità, in quanto è difficile lasciare il motore acceso (che essendo elettrico giustamente non si sente) quando non è issato sul cavalletto. Facile la ricarica dello scooter, le batterie si estraggono in pochi secondi e si trasportano facilmente vicino a una presa di corrente o si possono caricare direttamente lasciandole nel sottosella. Un po’ lungo il tempo di ricarica, quasi 8 ore.
La sella è abbastanza lunga e ben sfruttabile: grazie alla pedana piatta e allo scudo lontano dalle gambe la posizione di guida è molto comoda e naturale ma i più alti rimangono con le ginocchia esterne allo scudo. Per metterlo in moto bisogna premere il classico pulsante di avviamento: ci sono tre modalità di guida che permettono di scegliere se avere più potenza o autonomia. In modalità POWER si raggiunge la velocità di 65 km/h e anche andando alla massima velocità l’autonomia garantita è di 70 km. La giusta via di mezzo è la modalità NORMAL perché in ECO l’autonomia sfiora i 100 km ma la velocità massima è limitata a 25 km/h,ed è utile nelle “zona 30” di alcuni centri urbani o per tornare a casa quando c’è ancora poca carica della batteria (anche le batterie si sfruttano senza alcun calo di potenza fino all’”ultima goccia”). Le sospensioni sono abbastanza rigide ma il veicolo è leggero e la sella imbottita assorbe bene le imperfezioni della strada. La frenata combinata è ben bilanciata sui due dischi che arrestano l’Askoll in pochi metri.
In città
In mezzo al traffico l’es3 è molto maneggevole, merito anche delle ruote sottili (occhio ai binari del tram), dell’anteriore leggero e di un angolo di sterzo elevato che permette di curvare in un fazzoletto. Le sospensioni sono un po’ durette e sul pavè si saltella, ma il veicolo è leggero (pesa solo 70 kg) e si controlla con grande facilità. L’accelerazione in modalità Power è pronta e abbastanza brillante, un po’ fastidioso il cicalino che emette quando ci si ferma con motore acceso e di cui non si capisce l’utilità, in quanto è difficile lasciare il motore acceso (che essendo elettrico giustamente non si sente) quando non è issato sul cavalletto. Facile la ricarica dello scooter, le batterie si estraggono in pochi secondi e si trasportano facilmente vicino a una presa di corrente o si possono caricare direttamente lasciandole nel sottosella. Un po’ lungo il tempo di ricarica, quasi 8 ore.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 66,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 30,3 |
0-1000 metri | 64,6 |
0-30 km/h | 4,5 |
Ripresa (da 30 km/h) | secondi |
400 metri | 27,3 |
1000 metri | 61,6 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 3,7/2,7 |
Giri al minuto | |
Frenata | metri |
Da 40 km/h | 6,4 |
Consumi | km/l |
Autostrada | |
Extraurbano | |
A 90 km/h | |
A 120 km/h | |
Al massimo | |
Autonomia | km |
Urbano | 69,9 |
Al massimo |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | elettrico brushless |
Cilindrata (cm3) | |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/ | 3,7/2,7 |
Freno anteriore | a disco da 220 mm |
Freno posteriore | a disco da 190 mm |
Pneumatico anteriore | 80/80-16” |
Pneumatico posteriore | 90/80-16” |
Altezza sella (cm) | 76 |
Peso (kg) | 70 |
Capacità serbatoio (litri) | |
Autonomia (km) | 96 |
Velocità massima (km/h) | 66,2 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
125.00
|
Lunghezza |
184.50
|
Altezza sella |
76.00
|
Askoll eS3 Evolution 2019
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