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Askoll es3 Evolution: scattante e sempre connesso

Ha una sella spaziosa e ben imbottita, un motore che permette di uscire dalla città e due freni a disco. Le batterie estraibili garantiscono fino a 96 km di autonomia, e il cruscotto digitale si connette allo smartphone
Pregi

Pregi

Il peso contenuto, l’agilità, le buone finiture, la pedana piatta, la posizione di guida comoda e il prezzo inferiore a quello dei rivali
Difetti

Difetti

Lo spazio sotto la sella (ma c’è il bauletto di serie), gli ammortizzatori rigidi e lo scudo poco protettivo 

In sintesi

Negli scooter elettrici vicentini tutto è realizzato in Italia, dalla centralina elettronica al motore e alle batterie. L’eS3 Evolution, evoluzione dell’es3 è il più potente e moderno della gamma Askoll, che comprende anche es1 (monoposto omologato come cinquantino) ed es2, omologato come 125 ma con un motore meno potente. La versione Evolution si riconosce per la carrozzeria grigia con fregi colorati di giallo, ha una sella comoda e abitabile per due (come quelle usate dagli scooter sharing) e un portapacchi di serie dove si monta il bauletto (anch’esso di serie): una dotazione apprezzabile, visto che il sottosella è occupato dalle due batterie estraibili. L’omologazione è equivalente a quella di un 125 a benzina, monta un motore da 2,7 kW nella ruota posteriore che permette di raggiungere una velocità massima di 66 km/h e ha freni entrambi a disco, con frenata combinata e il sistema che ricarica le batterie quando si rallenta.


Estetica e dimensioni sono uguali all’es3 “base”: con la pedana (quasi) piatta, la carrozzeria compatta che facilita i passaggi più stretti ma che ripara poco da aria e pioggia e le ruote da 16” strette per mantenere la grande agilità. Il cruscotto digitale a colori è protetto da un piccolo cupolino ed è equipaggiato con l’utile la app dedicata Askoll Smart Drive, perfetta per chi vuole vivere rispettando l’ambiente e che permette di connettere il proprio scooter allo smartphone, utile per avere molte info su veicolo come le emissioni e consumi o su eventuali guasti e trovare il centro assistenza più vicino.

Come va

In strada
La sella è abbastanza lunga e ben sfruttabile: grazie alla pedana piatta e allo scudo lontano dalle gambe la posizione di guida è molto comoda e naturale ma i più alti rimangono con le ginocchia esterne allo scudo. Per metterlo in moto bisogna premere il classico pulsante di avviamento: ci sono tre modalità di guida che permettono di scegliere se avere più potenza o autonomia. In modalità POWER si raggiunge la velocità di 65 km/h e anche andando alla massima velocità l’autonomia garantita è di 70 km. La giusta via di mezzo è la modalità NORMAL perché in ECO l’autonomia sfiora i 100 km ma la velocità massima è limitata a 25 km/h,ed è utile nelle “zona 30” di alcuni centri urbani o per tornare a casa quando c’è ancora poca carica della batteria (anche le batterie si sfruttano senza alcun calo di potenza fino all’”ultima goccia”). Le sospensioni sono abbastanza rigide ma il veicolo è leggero e la sella imbottita assorbe bene le imperfezioni della strada. La frenata combinata è ben bilanciata sui due dischi che arrestano l’Askoll in pochi metri.

In città
In mezzo al traffico l’es3 è molto maneggevole, merito anche delle ruote sottili (occhio ai binari del tram), dell’anteriore leggero e di un angolo di sterzo elevato che permette di curvare in un fazzoletto. Le sospensioni sono un po’ durette e sul pavè si saltella, ma il veicolo è leggero (pesa solo 70 kg) e si controlla con grande facilità. L’accelerazione in modalità Power è pronta e abbastanza brillante, un po’ fastidioso il cicalino che emette quando ci si ferma con motore acceso e di cui non si capisce l’utilità, in quanto è difficile lasciare il motore acceso (che essendo elettrico giustamente non si sente) quando non è issato sul cavalletto.  Facile la ricarica dello scooter, le batterie si estraggono in pochi secondi e si trasportano facilmente vicino a una presa di corrente o si possono caricare direttamente lasciandole nel sottosella. Un po’ lungo il tempo di ricarica, quasi 8 ore.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)66,2
Accelerazionesecondi
0-400 metri30,3
0-1000 metri64,6
0-30 km/h4,5
Ripresa (da 30 km/h)secondi
400 metri27,3
1000 metri61,6
Potenza massima alla ruota 
CV/kW3,7/2,7
Giri al minuto 
Frenatametri
Da 40 km/h6,4
Consumikm/l
Autostrada 
Extraurbano 
A 90 km/h 
A 120 km/h 
Al massimo 
Autonomiakm
Urbano69,9
Al massimo 


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motoreelettrico brushless
Cilindrata (cm3) 
Cambioautomatico
Potenza CV(kW)/3,7/2,7
Freno anteriorea disco da 220 mm
Freno posteriorea disco da 190 mm
Pneumatico anteriore80/80-16”
Pneumatico posteriore90/80-16”
Altezza sella (cm)76
Peso (kg)70
Capacità serbatoio (litri) 
Autonomia (km)96
Velocità massima (km/h)66,2
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Passo
125.00
Lunghezza
184.50
Altezza sella
76.00
Leggi altro su:
Askoll eS3 Evolution 2019
Prezzo Prezzo
3.990
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
70,00
kg
Potenza Potenza
3,70
CV
Velocita Velocità
66,20
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
3
Cambio
4
Vano sottosella
2
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
3
Freni
4
Sospensioni
3

Askoll eS3 Evolution 2019

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