Comoda, pratica e divertente
È l’unica moto sul mercato dotata di un cambio CVT come quelli degli scooter. Sembra un’eresia, invece va bene anche nella guida sportiva
Image
€ 10.400
Pregi
Facilità
Ciclistica “sana”, motore docile, adatta ai neofiti
Cambio
Comodo quando serve, divertente quando c’è da giocare
Comfort
Sospensioni (troppo) morbide e sella accogliente
Ciclistica “sana”, motore docile, adatta ai neofiti
Cambio
Comodo quando serve, divertente quando c’è da giocare
Comfort
Sospensioni (troppo) morbide e sella accogliente
Difetti
Vibrazioni
Si fanno sentire ai regimi medio-alti
Prestazioni
Il motore è ricco di coppia ma allunga poco
Serbatoio
Scomodo, bisogna aprire la sella per il rifornimento
Si fanno sentire ai regimi medio-alti
Prestazioni
Il motore è ricco di coppia ma allunga poco
Serbatoio
Scomodo, bisogna aprire la sella per il rifornimento
Foto e immagini
In sintesi
Questa è la classica moto che “va provata”. Già, perché è facile pensare che vada bene in città, dove il cambio Sportgear toglie lo stress delle continue cambiate. Ma la Mana GT va benissimo anche tra le curve, magari in modalità sequenziale che permette di gestire manualmente i rapporti tramite i due pulsanti al manubrio oppure usando il classico pedale.
Tanta comodità non impone però alcun sacrificio dal punto di vista del divertimento: la Mana è infatti una moto vera sotto ogni aspetto. Ha un telaio a traliccio in acciaio, un impianto frenante potente e sicuro (l’ABS è compreso nel prezzo) e una ciclistica prevedibile ed equilibrata. Il suo bicilindrico a V raffreddato a liquido ha prestazioni apprezzabili, tanta coppia ai regimi medio-bassi e tre differenti mappature selezionabili, Sport, Touring e Rain. La qualità generale è buona, ma il prezzo è un po’ alto: per fortuna i concessionari sono disponibili a trattare...
Tanta comodità non impone però alcun sacrificio dal punto di vista del divertimento: la Mana è infatti una moto vera sotto ogni aspetto. Ha un telaio a traliccio in acciaio, un impianto frenante potente e sicuro (l’ABS è compreso nel prezzo) e una ciclistica prevedibile ed equilibrata. Il suo bicilindrico a V raffreddato a liquido ha prestazioni apprezzabili, tanta coppia ai regimi medio-bassi e tre differenti mappature selezionabili, Sport, Touring e Rain. La qualità generale è buona, ma il prezzo è un po’ alto: per fortuna i concessionari sono disponibili a trattare...
Come va
Su strada
La posizione di guida è “turistica”, ma permette di sfruttare appieno le buone doti di agilità e precisione della ciclistica. Gli unici limiti nella guida sportiva vengono dalla forcella un po’ troppo morbida. Il motore bicilindrico è brioso ai medio-bassi, ma non allunga granché. Il cambio in modalità manuale comunque riesce ad assecondare bene anche la guida “allegra”, rivelandosi veloce e fluido nell’azione sia con i comandi al manubrio sia con quello a pedale. I freni non sono morbidissimi da azionare, ma la potenza e la modulabilità sono più che buone.
In autostrada
La semicarena non è molto bella, ma è efficace: il flusso d’aria viene deviato da busto e spalle, rimane scoperta solo la sommità del casco. Il cupolino è regolabile in altezza, ma bisogna svitare due brugole. Bene il comfort offerto dal reparto sospensioni, decisamente tarate sul morbido, specie all’anteriore. Il bicilindrico vibra un po’ ma è decisamente poco assetato e insieme al grande serbatoio garantisce autonomie superiori ai 300 km.
In città
Nei quotidiani spostamenti casa-lavoro, la guida senza stress offerta dal cambio in modalità automatica è impagabile. L’accoppiata motore-variatore produce una spinta sempre fluida, dolce e progressiva, senza penalizzare le doti di scatto al semaforo. La posizione di guida eretta, il manubrio largo il giusto e il raggio di sterzo contenuto consentono un controllo perfetto, anche negli slalom tra le auto in coda. Bene anche l’altezza della sella da terra (abbordabile per tutte le taglie) e il comodo vano nel serbatoio.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 187,5 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 13,8 |
0-1000 metri | 26,4 |
0-100 km/h | 5,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,1 |
1000 metri | 24,8 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 55,65/41,50 |
Giri al minuto | 7582 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 15,6 |
Extraurbano | 22,3 |
A 90 km/h | 20,4 |
A 120 km/h | 19,6 |
Al massimo | 11,3 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 313,5 |
Al massimo | 180,1 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 839,3 |
Cambio | variatore automaticoCVT |
Potenza CV(kW)/giri | 76,1(56)/8000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | nd |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
147.40
|
Lunghezza |
216.00
|
Altezza sella |
82.00
|
Aprilia Mana 850 GT ABS 2008
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
4,0
1
voto
Aggiungi un commento
Commenti
...di solito il design di aprilia è molto più bello, questa non mi piace molto
- Accedi o registrati per poter commentare
...di solito il design di aprilia è molto più bello, questa non mi piace molto
- Accedi o registrati per poter commentare
La potenza erogata di 56 è indicata ovviamente in Kw e non in cv. Però con questa potenza mi sembrano decisamente scarse le prestazioni di accelerazione e velocità finale, il prezzo inoltre è senz'altro fuori dal tempo.
- Accedi o registrati per poter commentare
Forse l'Aprilia potrebbe pensare di fare concorrenza al resuscitato mercato delle 250-300-400 per ideare e promuovere una Mana di queste cilindrate. Progetto semplice, perfetto e divertente, non lo escluderei.
- Accedi o registrati per poter commentare