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È sicuro ed efficace coi controlli

Il “supermaxiscooter” di Aprilia era già il massimo disponibile per potenza e prestazioni. Ora lo è anche dal punto di vista della sicurezza di marcia, perché è disponibile la versione con controllo di trazione e ABS. E costa solo 660 euro in più
Pregi

Pregi

Motore
Potente ma mai brusco, sempre gestibile
ABS e ATC
Necessari su un “maxi” cosi potente e pesante
Sospensioni
Di qualità, ben tarate per la guida sportiva
Difetti

Difetti

Spazio di carico
L’unico vano è sotto la sella e piccolo
Peso
Per issarlo sul cavalletto e in manovra si fatica parecchio
Freno posteriore
Nonostante l’ABS, tende al bloccaggio

In sintesi

Sembra sempre lo stesso SRV 850, ma questo non lo è. La ruota fonica sul cerchio anteriore e il blocchetto dei comandi destro più “ricco” segnalano la presenza dell’ABS, dell’ATC (Aprilia Traction Control) e la possibilità di selezionare la mappatura della centralina tra le due disponibili: Standard e Sport.
L’SRV 850 è il più “maxi” dei maxiscooter: la casa dichiara 249 kg per 76 CV, noi abbiamo rilevato 278 kg e 51,4 CV (alla ruota), in ogni caso sono numeri che spaventano. Ma con ABS e ATC, il grosso Aprilia è sempre sicuro e divertente da guidare in ogni condizione.
Non ci sono differenze a livello di carrozzeria e colori tra le due versioni dell’SRV 850, offerte rispettivamente a 9.630 euro (versione base) e 10.290 per quella ABS/ATC, un prezzo decisamente attraente.

Come va

Su strada

La posizione di guida è comoda, accogliente e “naturale”. I timori per il peso (quasi 280 kg) spariscono dopo pochi metri. L’Aprilione è ben bilanciato e ispira subito confidenza: una confidenza che cresce man mano che si affrontano le curve, dove sfoggia una discreta agilità e un’elevata stabilità, soprattutto sul veloce. In mappatura Sport il motore è brioso e l’intervento dell’ATC poco invasivo, ma anche nelle pieghe al limite (cioè prima di strisciare le pance a terra) l’SRV è rigoroso e preciso, grazie alle sospensioni a punto. Bene il freno anteriore, potente e modulabile, mentre quello dietro fa lavorare spesso l’ottimo ABS.   

  


In autostrada

Ci sono aspetti positivi e negativi dell’uso “autostradale” dell’SRV. Tra le note positive la posizione di guida comoda, la capacità di tenere medie elevate senza fatica, il buon riparo offerto dalla carena e i consumi, nella norma a velocità “codice”. Quelle negative sono il parabrezza troppo basso che lascia la testa esposta all’aria, il poco spazio per i piedi che limita i movimenti delle gambe e la scarsa capacità di carico. Per farlo diventare un buon compagno di viaggio bisogna attingere al catalogo accessori ufficiale Aprilia dove ci sono il parabrezza maggiorato, il bauletto e per i più esigenti la sella in gel.    




In città

Ha dimensioni da grossa “granturismo”, poco adatte all’uso quotidiano: per scivolare tra le auto in coda ci vuole occhio. Ma una volta prese le misure da “super maxi”, si apprezzano le doti del motore potente ma “trattabile”. Con la mappatura Standard, l’intervento dell’ATC è più invasivo: una vera manna sull’umido, sullo sconnesso e sul brecciolino, dove si apprezza anche l’ABS che aiuta a controllare i 278 kg dell’SRV. Il cambio automatico è silenzioso e non perde un colpo anche dopo tante partenze, le sospensioni filtrano bene buche e pavé. Buona la visibilità degli specchietti.    

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 182,8
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,8
0-1000 metri 27,8
0-100 km/h 6,3
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,6
1000 metri 25,6
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 51,3/38,2
Giri al minuto 7400
Frenata metri
Da 100 km/h 46,0
Consumi km/l
Autostrada 17,4
Extraurbano 21,3
A 90 km/h 20,8
A 120 km/h 18,4
Al massimo 12,8
Autonomia km
A 120 km/h 313,3
Al massimo 217,7

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 839,3
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 76(55,9)/7750
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 16"
Pneumatico posteriore 160/60 - 15"
Altezza sella (cm) 78
Peso (kg) 249
Capacità serbatoio (litri) 18
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
159.30
Lunghezza
224.00
Altezza sella
78.00
Leggi altro su:
Aprilia SRV 850 i.e. 2012
Prezzo Prezzo
10.290
Cilindrata Cilindrata
839
cm3
Peso Peso
278,00
kg
Potenza Potenza
51,30
CV
Velocita Velocità
182,80
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
4
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
2
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Aprilia SRV 850 i.e. 2012

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Commenti

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topomoto
Ven, 12/14/2012 - 10:12
È lo scooter che costa troppo
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Rox80
Ven, 12/14/2012 - 11:39
Che un maxi scooter sia veloce è quello che vogliono e cercano tutti, però non deve perdere le caratteristiche tipiche di uno scooter quali vano sottosella ampio,protezione, comfort e consumi tranquilli ovvero che non siano da R1 , altrimenti si comincia a pensare seriamente ad una bella moto!!.saluti!
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brutalino85
Ven, 12/14/2012 - 13:51
Mi sembra di vedere una moto camuffata da scooter.. 180 km/h non è poco come velocità massima.. certo anche il prezzo pero'!
giggio
Mar, 12/18/2012 - 17:03
ha il suo fascino...
Ivan Ragionieri
Mar, 01/08/2013 - 21:52
e molto! mi piacerebbe provarlo, se non fosse veramente troppo pesante e impacciato sarebbe veramente valido, un maxiscooter, comodo, veloce, sicuro!
Antoniolee
Ven, 04/12/2013 - 15:14
È strepitosamente "inguidabile" nel senso buono un razzo
marktbike
Lun, 06/10/2013 - 11:46
Ma non è accettabile una potenza dichiarata di 76 cavalli ed una rilevata, pur se alla ruota, di poco più di 51! Ne mancano all'appello 17 o 18!
Amico all'appello non mancano 17/18 cv ma ben 25 cavallini persi x strada!!!.