È sicuro ed efficace coi controlli
Il “supermaxiscooter” di Aprilia era già il massimo disponibile per potenza e prestazioni. Ora lo è anche dal punto di vista della sicurezza di marcia, perché è disponibile la versione con controllo di trazione e ABS. E costa solo 660 euro in più
Image
€ 10.290
Pregi
Motore
Potente ma mai brusco, sempre gestibile
ABS e ATC
Necessari su un “maxi” cosi potente e pesante
Sospensioni
Di qualità, ben tarate per la guida sportiva
Potente ma mai brusco, sempre gestibile
ABS e ATC
Necessari su un “maxi” cosi potente e pesante
Sospensioni
Di qualità, ben tarate per la guida sportiva
Difetti
Spazio di carico
L’unico vano è sotto la sella e piccolo
Peso
Per issarlo sul cavalletto e in manovra si fatica parecchio
Freno posteriore
Nonostante l’ABS, tende al bloccaggio
L’unico vano è sotto la sella e piccolo
Peso
Per issarlo sul cavalletto e in manovra si fatica parecchio
Freno posteriore
Nonostante l’ABS, tende al bloccaggio
Foto e immagini
In sintesi
Sembra sempre lo stesso SRV 850, ma questo non lo è. La ruota fonica sul cerchio anteriore e il blocchetto dei comandi destro più “ricco” segnalano la presenza dell’ABS, dell’ATC (Aprilia Traction Control) e la possibilità di selezionare la mappatura della centralina tra le due disponibili: Standard e Sport.
L’SRV 850 è il più “maxi” dei maxiscooter: la casa dichiara 249 kg per 76 CV, noi abbiamo rilevato 278 kg e 51,4 CV (alla ruota), in ogni caso sono numeri che spaventano. Ma con ABS e ATC, il grosso Aprilia è sempre sicuro e divertente da guidare in ogni condizione.
Non ci sono differenze a livello di carrozzeria e colori tra le due versioni dell’SRV 850, offerte rispettivamente a 9.630 euro (versione base) e 10.290 per quella ABS/ATC, un prezzo decisamente attraente.
L’SRV 850 è il più “maxi” dei maxiscooter: la casa dichiara 249 kg per 76 CV, noi abbiamo rilevato 278 kg e 51,4 CV (alla ruota), in ogni caso sono numeri che spaventano. Ma con ABS e ATC, il grosso Aprilia è sempre sicuro e divertente da guidare in ogni condizione.
Non ci sono differenze a livello di carrozzeria e colori tra le due versioni dell’SRV 850, offerte rispettivamente a 9.630 euro (versione base) e 10.290 per quella ABS/ATC, un prezzo decisamente attraente.
Come va
Su strada
La posizione di guida è comoda, accogliente e “naturale”. I timori per il peso (quasi 280 kg) spariscono dopo pochi metri. L’Aprilione è ben bilanciato e ispira subito confidenza: una confidenza che cresce man mano che si affrontano le curve, dove sfoggia una discreta agilità e un’elevata stabilità, soprattutto sul veloce. In mappatura Sport il motore è brioso e l’intervento dell’ATC poco invasivo, ma anche nelle pieghe al limite (cioè prima di strisciare le pance a terra) l’SRV è rigoroso e preciso, grazie alle sospensioni a punto. Bene il freno anteriore, potente e modulabile, mentre quello dietro fa lavorare spesso l’ottimo ABS.
In autostrada
Ci sono aspetti positivi e negativi dell’uso “autostradale” dell’SRV. Tra le note positive la posizione di guida comoda, la capacità di tenere medie elevate senza fatica, il buon riparo offerto dalla carena e i consumi, nella norma a velocità “codice”. Quelle negative sono il parabrezza troppo basso che lascia la testa esposta all’aria, il poco spazio per i piedi che limita i movimenti delle gambe e la scarsa capacità di carico. Per farlo diventare un buon compagno di viaggio bisogna attingere al catalogo accessori ufficiale Aprilia dove ci sono il parabrezza maggiorato, il bauletto e per i più esigenti la sella in gel.
In città
Ha dimensioni da grossa “granturismo”, poco adatte all’uso quotidiano: per scivolare tra le auto in coda ci vuole occhio. Ma una volta prese le misure da “super maxi”, si apprezzano le doti del motore potente ma “trattabile”. Con la mappatura Standard, l’intervento dell’ATC è più invasivo: una vera manna sull’umido, sullo sconnesso e sul brecciolino, dove si apprezza anche l’ABS che aiuta a controllare i 278 kg dell’SRV. Il cambio automatico è silenzioso e non perde un colpo anche dopo tante partenze, le sospensioni filtrano bene buche e pavé. Buona la visibilità degli specchietti. Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 182,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,8 |
0-1000 metri | 27,8 |
0-100 km/h | 6,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,6 |
1000 metri | 25,6 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 51,3/38,2 |
Giri al minuto | 7400 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 46,0 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 17,4 |
Extraurbano | 21,3 |
A 90 km/h | 20,8 |
A 120 km/h | 18,4 |
Al massimo | 12,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 313,3 |
Al massimo | 217,7 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 839,3 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 76(55,9)/7750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 16" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 15" |
Altezza sella (cm) | 78 |
Peso (kg) | 249 |
Capacità serbatoio (litri) | 18 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
159.30
|
Lunghezza |
224.00
|
Altezza sella |
78.00
|
Aprilia SRV 850 i.e. 2012
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5,0
3
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Commenti
È lo scooter che costa troppo
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Che un maxi scooter sia veloce è quello che vogliono e cercano tutti, però non deve perdere le caratteristiche tipiche di uno scooter quali vano sottosella ampio,protezione, comfort e consumi tranquilli ovvero che non siano da R1 , altrimenti si comincia a pensare seriamente ad una bella moto!!.saluti!
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Mi sembra di vedere una moto camuffata da scooter.. 180 km/h non è poco come velocità massima.. certo anche il prezzo pero'!
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ha il suo fascino...
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e molto!
mi piacerebbe provarlo, se non fosse veramente troppo pesante e impacciato sarebbe veramente valido, un maxiscooter, comodo, veloce, sicuro!
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È strepitosamente "inguidabile" nel senso buono un razzo
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Ma non è accettabile una potenza dichiarata di 76 cavalli ed una rilevata, pur se alla ruota, di poco più di 51! Ne mancano all'appello 17 o 18!
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Amico all'appello non mancano 17/18 cv ma ben 25 cavallini persi x strada!!!.
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