Wottan Storm-X+ 125, ben dotato e costa poco
Grazie alla sella bassa e al peso contenuto, il piccolo Wottan è agile da guidare in mezzo al traffico. La ricca dotazione di serie comprende ABS, sistema start&stop e controllo di trazione. Molto buono il prezzo
Foto e immagini
Sono sempre più richiesti gli scooter 125 dal look sportivo come il nuovo Storm-X+ di Wottan Motor, un modello a tunnel alto (categoria molto apprezzata sui mercati orientali) ben costruito e “solido”, con una dotazione completa e un prezzo concorrenziale di 2.890 euro.
Tra le sue caratteristiche il manubrio tubolare a vista, i fari a LED, la smart-key, cruscotto TFT a colori da 5” in grado di connettersi al cellulare e un piccolo parabrezza non regolabile. Il motore è un monocilindrico di 125 cm3 raffreddato a liquido da 10,8 CV, con sistema Start&Stop. La ciclistica può contare su un telaio in tubi d’acciaio, forcella telescopica, due ammortizzatori regolabili nel precarico su tre posizioni e cerchi in lega da 14” e 13”. Per la sicurezza troviamo due freni a disco con ABS (non obbligatorio sui 125) e il controllo di trazione disinseribile. Buona la capacità di carico: il sottosella ha una forma regolare ed è in grado di ospitare un casco, mentre nel retroscudo c’è un vano con sportellino. Oltre alla versione “+” in queste pagine, lo Storm-X è disponibile anche in versione base con motore raffreddato ad aria e senza ABS, traction control e smartkey: il prezzo in questo caso scende a 2.690 euro.
La strumentazione con schermo a colori da 5” si connette al cellulare ed è dotata di regolazione automatica della luminosità
Come va
La posizione di guida è azzeccata: la sella bassa (75 cm) permette a tutti di appoggiare con sicurezza i piedi a terra, il retroscudo è distante dalle ginocchia e lo spazio per le gambe è più che sufficiente, nonostante il tunnel centrale. In movimento lo Storm-X+ fa valere subito il peso ridotto e le dimensioni compatte: nel traffico ci si muove rapidi, il motore ha un’erogazione fluida fino a 70 km/h, però oltre questo limite la spinta cala. Il sistema di spegnimento automatco Start&Stop è efficiente anche se non è dei più rapidi nelle ripartenze. I freni sono modulabili, mentre ABS e controllo di trazione risultano sempre discreti ed efficaci. Le sospensioni hanno una taratura rigida che non filtra a dovere le malformazioni del fondo. E parlando di comfort, lo scudo stretto e il parabrezza basso riparano poco.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 125 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 10,8 (8)/8500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 75 |
Interasse (cm) | nd |
Lunghezza (cm) | 199,5 |
Peso (kg) | 142 |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 14" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 13" |
Capacità serbatoio (litri) | 10,5 |
Riserva litri | nd |
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