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EICMA 2018 - Tutte le novità che vedremo al salone di Milano

Dopo un Intermot un po' avaro di anteprime, tra qualche giorno sarà la volta di EICMA dove le case, molto probabilmente, presenteranno la maggior parte delle novità attese per questo 2019. Vediamo cosa potremo vedere girando tra i padiglioni della Fiera di Milano
Tante novità per il 2019
EICMA è alle porte e, grazie anche alle numerose anticipazioni di questi mesi (più o meno rubate, non lo sapremo mai) possiamo già stilare un elenco delle novità attese a Milano. Se Intermot, per molti versi è stata avara di colpi di scena (poche novità presentate, BMW R 1250 GS, Suzuki Katana e Indian FTR 1200 su tutte) a EICMA dovremo aspettarci una bella iniezione di nuovi modelli. 
Ecco in ordine alfabetico tutte le novità certe e... anche quelle "probabili"
Askoll
Il maggiore produttore italiano di scooter elettrici sarà a EICMA con nuovi veicoli “da lavoro”, ritocchi alla gamma e il prototipo di un nuovo scooter. Attesa al debutto anche una nuova bici a pedalata assistita, sviluppata per le flotte di bike sharing e dotata di una tecnologia “rivoluzionaria” per la ricarica.
Benelli
Nessuna novità a Intermot: Benelli le porterà a Milano. Quasi certa la versione definitiva della naked BN 752 S vista lo scorso anno. Non si può escludere che il nuovo motore bicilindrico 750 cm3 venga riproposto su altri modelli: potrebbe arrivare quindi una TRK 750 pronta a sfidare le endurone giapponesi, partendo da un prezzo di attacco. Meno probabile (ma più affascinante) una “maxi Leoncino” con motore 750.
BMW
Dopo la BMW R 1250 GS e la sorella RT già presentate a Intermot, per la casa bavarese si parla dell’arrivo del motore di 1.254 cm3 a fasatura variabile su tutti i modelli della famiglia R, di novità nella gamma della serie S (la sportiva S 1000 RR dovrebbe essere profondamente rivista) e di una novità assoluta nella famiglia F: potrebbe essere la versione definitiva della motardona 9cento vista a  Villa d’Este. Possibili novità tra gli scooter.
Ducati
Dopo aver presentato a Intermot le Scrambler 2019, e tra i due saloni la Multistrada 1260 Enduro, Ducati dovrebbe portare al salone di Milano la nuova Hypermotard (sono stati avvistati parecchi prototipi nei dintorni di Bologna). Ma dovrebbero esserci novità anche per la Diavel: arriverà la “moto misteriosa” vista al WDW, con lo stesso motore a fasatura variabile della XDiavel. Gli appassionati delle sportive non rimarranno delusi: si parla con insistenza dell’arrivo della Panigale V4 R dotata di una carena con le “ali”, cioè con i piccoli spoiler sviluppati per le MotoGP di Lorenzo e Dovizioso. 
Harley-Davidson
Per EICMA non ci dovrebbero essere variazioni da quello visto a Intermot, cioè solo la nuova FXDR 114, salvo (forse) vedere in Europa la versione definitiva della elettrica Livewire, presentata a Milwaukee in occasione della festa per i 115 anni della casa americana.
Honda
A Intermot la casa giapponese non ha portato nulla, ha scelto invece il concomitante Salone di parigi per presentare un nuovo concept 4 cilindri denominato Neo Sports Café. Facile che la moto venga riproposta dal vivo anche a EICMA, magari già in configurazione definitiva. Per quanto riguarda il resto, Honda ha già dichiarato che quest'anno le novità saranno poche, rimandando il tutto al 2019. In ogni caso la casa di Tokyo ha aggiornato nel 2018 la gamma naked, presentando CB 125/300 R e CB 1000 R. Sembra invece sicuro che possiamo aspettarci l’arrivo del Super Cub 125. Non è da escludere l’arrivo del PCX ibrido presentato a primavera al salone di Tokyo.
Husqvarna
A Intermot è ricomparso il prototipo Svartpilen 701, moto da flat track con motore KTM/Husqvarna da 75 CV. Forse a EICMA vedremo la versione definitiva (che in ogni caso non si discosterà molto dal concept)
Kawasaki
A Las Vegas la casa di Akashi ha presentato la nuova Ninja 636, mentre a Intermot sono arrivati alcuni aggiornamenti per la H2. A EICMA invece dovrebbeor esserci quattro novità, tra queste la Z 400: dopo la Ninja carenata dello scorso anno, è logico attendersi anche la versione naked. Si parla con insistenza anche di un possibile restyling della famiglia Versys o quantomeno della versione 1000, ormai un po’ “vecchia” nel look rispetto alle concorrenti. Sembra invece da escludere che possano arrivare i modelli di media cilindrata dotati di compressore annunciati un paio di anni fa. Intanto dagli USA apprendiamo che la storica KLR 650, dopo oltre 30 anni di produzione verrà messa in soffitta. Dovremo attenderci una nuova endurina con attitudine all'offroad più spiccate di quelle della Versys?
KTM
Alla fiera tedesca KTM ha presentato la versione rinnovata della 1290 Super Duke GT e nuove grafiche per la Super Duke R. A EICMA invece  vedremo la versione definitiva della 790 Adventure, ammirata senza grafiche la scorsa estate al KTM Rally. Dalle informazioni finite su internet si sa che sarà disponibile in due versioni (una stradale e una più da fuoristrada) e che dovrebbe avere sospensioni WP completamente regolabili a lunga escursione, sella a 88 cm da terra e motore dotato di una mappatura specifica per l’offroad. Pare certo anche il ritorno della 690 in versione enduro e motard. La Enduro R dovrebbe avere sospensioni prese dalla EXC-F 500, mappature motore per l’uso su strada e fuoristrada e centralina inerziale che permetterà di avere ABS e controllo di trazione (quest’ultimo anche con mappa offroad) capaci di funzionare anche in curva.
Kymco
Se in Germania sono state presentate alcune soluzioni e veicoli per mobilità commerciale e scooter sharing, prevalentemente elettriche, a EICMA la casa taiwanese presenterà senza dubbio la versione definitiva del People S 300 presentato lo scorso anno come prototipo proprio a Milano. Le differenze con la versione di serie dovrebbero solo riguardare colori e accessori, perché lo scooter già a EICMA 2017 pareva bello e pronto. Si parla anche di un’altra “misteriosa” novità a benzina: secondo noi potrebbe essere un nuovo “ruote basse” destinato a sostituire il Downtown 300, ma non c’è alcuna conferma ufficiale.
Moto Guzzi
A Intermot abbiamo visto la V9 Bobber Sport e la versione definitiva della V85 TT. A EICMA Piaggio dovrebbe portare almeno un secondo prototipo basato sulla capostipite V85 TT: potrebbe essere una stradale classica, magari in stile anni 80, oppure una granturismo, vedremo. Attesi anche aggiornamenti per la gamma V7 III, nonché le “versioni speciali” proposte per la stagione 2019 e qualche piccola novità per la famiglia delle California.
Quadro
Difficilmente vedremo a Milano l’attesa versione elettrica del Qooder (che probabilmente utilizzerà i potenti motori e le batterie dell’americana Zero Motorcycles): la casa lo vuole portare al salone dell’auto di Ginevra a marzo 2019. A EICMA ci dovrebbe essere invece l’evoluzione del piccolo Nuvion sviluppato insieme a SYM, di cui sembra sia pronta anche la versione a quattro ruote. Attesi i consueti piccoli aggiustamenti e nuove colorazioni.
Royal Enfield
Anche per EICMA non dovrebbero esserci sorprese, bensì tante moto (comprese le nuove “twin” 650) accessoriate o elaborate sfruttando il catalogo accessori di Royal Enfield. Si parla da tempo anche di una versione Scrambler sviluppata sulla base della 500 Classic: sarà a Milano?
Suzuki
Dopo aver svelato la vera novità 2019 per il marchio di Hamamatsu, la Katana, non sembra che ci saranno altro novità "in canna". A quanto pare non arriverà neppure stavolta la nuova Hayabusa, di cui si parla da almeno un paio di anni. Non ci sono conferme neanche per la “piccola” GSX-S 300, che abbiamo anticipato qui. Possiamo quindi ipotizzare solo qualche aggiornamento dei modelli attuali, tra cui le crossover V-Strom. 
Sym
A Intermot Sym ha presentato due nuove moto 125, la stradale NH X e l'endurina NH T. A Milano sapremo se arriveranno anche sul nostro mercato, magari insieme alla Wolf 300 che è in produzione da un paio di anni. Sembra che ci saranno invece novità per gli scooter: dovremmo vedere la versione definitiva del maxi con motore bicilindrico Maxsym TL1 presentato nel 2017, ma non si escludono anche modelli completamente nuovi.
Triumph
A Intermot Triumph ha svelato il nuovo motore tre cilindri da 765 cm3 che debutterà in Moto2 il prossimo anno e le nuove Street Twin e Street Scrambler 900 ma le novità non sono certo finite qui: oltre ad una “misteriosa” novità (potrebbe essere una granturismo), a EICMA verrà presentata sicuramente al pubblico la nuova Scrambler 1200 spinta dal bicilindrico T120. La 1200 sarà molto più “offroad” della 900: avrà infatti cerchio anteriore da 21”, manubrio alto, serbatoio capiente (17 litri) e sospensioni (forcella Showa e ammortizzatori Öhlins) a lunga escursione. Davanti arriva il doppio disco freno di Brembo.   
Yamaha
A Intermot la casa giapponese ha presentato la nuova R 125, la crossover Tracer 700 GT e nuove colorazioni per la famiglia MT. A EICMA, invece, vedremo finalmente la versione regolarmente in vendita della Ténéré 700. Secondo fonti attendibili, arriverà anche una moto a tre ruote, ma non ci sono ancora indicazioni precise: potrebbe essere una “piccola” 300, ma anche una maxi GT. Sembra invece da escludere uno scooter a tre ruote di media cilindrata. Attesi alcuni prototipi parecchio interessanti, oltre a tutte le nuove livree dei modelli 2019.
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