Yamaha YBR 125 2007 wRicky89
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata (nuova a giugno 2012) per imparare a guidare le moto, sono un grande appassionato delle 2 ruote e preferisco di gran lunga la moto alla scooter!
Inoltre vivo in famiglia e non ho ancora trovato un lavoro fisso, solo lavoretti saltuari... quindi mi serviva un mezzo economico sia nell'acquisto che nella gestione.
Com'è
La YBR è semplice, una moto d'altri tempi. L'unica cosa che ha di moderno è l'iniezione elettronica, montata però già da 5 anni su questo motore, quindi già ben collaudata. Il motore è semplice come la moto: un mono 125 SOCH, 2 valvole e raffreddato ad aria in commercio già da tanti anni. Eroga i suoi 10 cavalli in modo lineare e senza buchi di potenza. Il cambio è a 5 marce ed è corto, questo gli permette di essere scattante al semaforo, oltre i 70 l'accelerazione è più dolce, ma sempre presente fino ai 90-100-110 indicati (dipende da quanto si è carichi).
La linea mi piace molto, l'unica 125 nuda con questo fascino retrò: mi piace il faro, il motore con la fitta alettatura in vista, il serbatoio e la forma generale del telaio della moto. Un po' meno i cerchi, che sono "normali", meglio di quelli a 3 razze che aveva prima però!
P.S. il cavalletto centrale non l'avevo neanche considerato quando l'ho presa, però si è rivelata una cosa che mi è piaciuta, la moto dà l'idea di essere più al sicuro. In ogni caso è presente anche quello laterale (che io uso per le soste brevi), sono entrambi di serie.
Alla guida
Agile ma anche stabile, vibrazioni minime, mai fastidiose, posizione di guida comoda, anche per me che sono 1 metro e 85, le buche si sentono poco.
L'accelerazione come detto prima è buona fino a 70 km/h, dopo cala un po' e la velocità massima assuluta mia sul piano è stata di circa 110 km/h indicati, io peso 75 kg.
La tenuta di strada è discreta, all'altezza delle prestazioni. Il freno a disco anteriore ha una potenza media, a discapito di quello che ho letto in giro frenando forte può bloccare, a causa del pneumatico anteriore: 2.75 R18, strettissim, e in più duro come il legno, lo sostituirò con uno più morbido appena posso. Anche dietro la misura è ridotta: 90/90 R18, però non dà problemi, perché la potenza è poca e il tamburo dietro frena poco (scalando e portando la moto a 7-8mila giri si praticamente la stessa potenza frenante).
La comprerei o ricomprerei?
Se tornassi indietro la ricomprerei, è stata all'altezza delle sue aspettative.
L'ho guidata perché?
è mia
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