Salta al contenuto principale

Suzuki GSX S GT Roberto Cecalupo

Perché l'ho comprata o provata

Da sempre possessore di moto sport-touring l'ho comprata perchè ritengo sia una delle poche moto vere di questo segmento.

Com'è

L'impatto estetico è moderno e con spunti davvero interessanti dal punto di vista del design. La moto risulta essere quindi aggiornata ai gusti attuali. Le borse fornite di serie si integrano perfettamente nello stile e non danno alcun riscontro negativo nell'utilizzo. Il cupolino, pur non essendo regolabile in altezza non da turbolenze e affaticamenti sia alle basse che alle alte velocità. In questo la scelta è puramente sportiva. Finiture e pulizia degli allestimenti sono in linea con la migliore concorrenza. Dal punto di vista del confort la moto è accogliente per tutte le taglie (io sono 184 cm.) sia per la triangolazione manubrio-sella-pedane che per l'appoggio saldo a terra con entrambi i piedi (il serbatoio è perfettamente rastremato). Qualche miglioramento poteva essere fatto per il passeggero in quanto la sella, pur essendo comoda, è troppo piccola e posta eccessivamente in alto rispetto al pilota (ma la vera sport-touring è così) Per quanto riguarda il pilota, questi ha invece una sella ben proporzionata e comoda.

Alla guida

Ho utilizzato la moto su tutte le tipologie di strada. In tutte eccelle per maneggevolezza e prontezza nella spinta. Il motore K5 GSX è perfetto, non ha on-off apprezzabili a nessun regime e riprende in sesta anche da 25/30 Km/h. Le 3 mappe motore (A,B,C) hanno tutte la stessa potenza finale, ma ognuna ha un carattere ben definito: la "C" perfetta per la città e la pioggia, la "B" è una mappa che va bene dappertutto, la "A" è davvero esuberante. Il cambio ha il quickshifter bi-direzionale ed è semplicemente perfetto, nessuna impuntatura ed è sempre puntuale negli innesti. Ottime anche le 5 posizioni di controllo di trazione; anche la posizione più conservativa non è mai limitante. Qualche riserva sui freni anteriori. Scendo da moto con freni Nissin impeccabili e questi Brembo mi sono sembrati efficaci strizzando la leva fino in fondo, prima sono un po' vuoti e spugnosi. Bene i freni posteriori. Tutto sommato comunque è un peccato veniale. Dal punto di vista del piacere di guida direi che la moto è sempre perfetta, maneggevole, friendly, ma all'occorrenza cattivissima. E la maneggevolezza si percepisce su tutti i percorsi. Aerodinamica ottima anche a velocità ben oltre quelle codice e non si hanno mai affaticamenti fisici anche dopo viaggi di oltre 500 chilometri di consecutivi. Percorsi anche molti chilometri sotto pioggia battente e la moto si è comportata senza nessun problema di sorta. In ultimo i consumi. Si mantengono sempre con medie su percorsi misti attorno ai 18 chilometri litro. Ad andature a velocità codice in autostrada si raggiungono anche i 19/20 chilometri/litro.

La comprerei o ricomprerei?

Senza alcun dubbio la ricomprerei.

L'ho guidata perché?

è mia
Km percorsi
in un anno
km
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
0
Posizione di guida
5
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
5
Sospensioni
4
Aggiungi un commento