Kymco Agility R16 50 4T 2008 Turbodiesel
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprato perché mi piacciono scooter di grandi dimensione e questo in confronto a molti degli scooter in vendita era il più grosso 50cc che ho visto, in più se molti si chiedono ma la marca della moto, che da un lato può definire la qualità, l'assistenza e tante altre opzioni, si, prima di comprarlo ufficialmente ho chiesto alcuni pareri sulla marca e sullo scooter e tutti mi hanno dato giudizi positivi in quanto consumi, e comodità.
Com'è
E' un ottimo scooter per chi è alle prime armi, le dimensioni e il peso non si fanno sentire per niente, da fermo magari un individuo di piccole dimensioni magari all'inizio può avere difficoltà, ma dopo un po gli si fa l'abitudine.
Come consumi sinceramente mi aspettavo di meglio per un 4t, 5 euro di benzina (il pieno è circa 7-8 euro) ci faccio da a massimo 2 giorni e mezzo, poi se ne va in riserva. Le prestazioni non sono male, i 70 km/h li fa tranquillamente senza modifiche effettuate, lo scatto da fermo non è un gran che ma si ci accontenta, l'accelerazione secondo me è un punto critico di questo scooter, col passare del tempo se si accelera anche in modo regolare la moto tende a perdere per pochi millisecondi un po di potenza ma poi riprende tranquillamente, la messa in moto a pedale invece funziona solo a motore freddo. Esteticamente non è male, le plastiche sono buone ma quelle del cupolino sono penose ( nel mio cupolino non ce n'è rimasto per niente, è tutto spaccato in seguito a buche e altri agenti stradali), la sella dopo un po diventa dura e comincia a fare male la parte sottostante della schiena e tendi un pochino a scivolare avanti quindi dopo un pezzo di strada sei costretto a fare un salto indietro per ritrovare la posizione, il passeggero se la passa discretamente ma le pedane del passeggere sono piccole, il portapacchi con le maniglie è utilissimo e di buona qualità. Il vano sottosella è scarso ci sta un casco midi-jet, documenti, attrezzi e altri oggettini vari, se si riesce a fare un po di spazio ci sta un giubbotto estivo e i guanti invernali per moto e scooter, la kymco offre pure un bauletto in tinta con la carrozzeria molto utile se si è in due e per andare al mare, nel retroscudo c'è un piccolo vano poco capiente, e nonostante ci sia la presa 12V lo spazio per mettere il cellulare non c'è in più si sporca molto facilmente ed è difficile pulirlo. Le luci illuminano poco la strada di notte e quelle di posizione sono proprio inutili, non si usano mai per non illuminano per niente, il conta chilometri invece tende a rompersi facilmente. Esteticamente tutte quelle prese d'aria finte dopo un po diventano pesanti da guardare e brutte, ci vorrebbe una linea più fluida da guardare.
Alla guida
Ha un'ottima stabilità di strada nell'asciutto, nel bagnato le gomme KENDA sono scarse, in curva e nel traffico è agilissimo e fila via come niente, facile da manovrare, ma le vibrazione e la sella dura dopo un po si fanno sentire.
Se si viaggia alla massima velocità lo scooter tende a vibrare molto tanto che sembra che frena di davanti e perde molta potenza. Per le gite a piccolo raggio è ottimo andando però a velocità legge.
La comprerei o ricomprerei?
Sinceramente non lo ricomprerei, per via delle plastiche del cupolino che sono troppo scarse ed è stata una delusione e i ricambi inoltre costano parecchio e ogni pezzo è singolo.
Ma la kymco rimane sempre una marca valida e con ottimi modelli ma riguarderei i modelli dove c'è questo genere di cupolino così (agility 16 e super 8)
L'ho guidata perché?
è mia
Aggiungi un commento