Favotto
Perché l'ho comprata o provata
Consigli di amici. E poi perchè mi è caduta quando l'ho provata!
Com'è
Bella, performante (turisticamente parlando) e pesantissima. Motivo per cui mi cadde il primo momento in cui la provai (usata). E da allora le ho portato un grande rispetto, un po' perché è una Signora, un po' perché con la sua massa e la sua altezza di sella (io sono piuttosto basso) poteva fregarmi in qualunque momento. Però una volta in movimento il peso scompariva. In curva come su un binario, anche sul bagnato, in due era comodissima, km e km in viaggio veloce, ma mai esagerato. Nel misto potevi anche scordarti di cambiare, se non eri uno smanettone, cosa che non sono mai stato. Negativo: peso, lieve effetto on-off in ripresa di acceleratore, tendenza al surriscaldamento (= ventola in funzione = gambe al caldo) particolarmente d'estate a velocità moderate. Positivo: comfort, linea, prestazioni (dal punto di vista turistico) sia di motore, che di telaio, che di freni. Consuma? Stando sempre sopra i 7000 allora sì, altrimenti meno di altre moto ritenute più parsimoniose. Con il dovuto (obbligatorio, se fai qualche vacanza in moto) kit tre borse, o anche solo due + borsa serbatoio, la capacità di carico è notevole e non si sente, in movimento (da fermo, beh...). Freni più che adeguati per il turista, insufficienti (causa subentro di spugnosità) per lo smanettone, a meno di eventuali interventi (es. tubi in treccia).
Alla guida
Posizione comoda sia per pilota che passeggero. Sella adeguatamente morbida. Per i più "corti" il manubrio (che non ha regolazioni) è lievemente avanti e la sella è alta abbastanza da non riuscire a toccare con entrambi i piedi. Comandi tutti alla portata, strumentazione completa (pensare che la moto è uscita nel 2002). Nell'uso turistico il 4Vtech è forse superfluo, però dà le sue belle soddisfazioni.
La comprerei o ricomprerei?
Pesasse 40 kg in meno, subito. A me bastrebbero anche 20-25 cavalli in meno. Purtroppo le moto più leggere sono tutte sullo stile "entry level" e dove le preferisco per il peso e la manggevolezza, in generale peccano tutte, rispetto al VFR, di: confort, freni e stabilità.
L'ho guidata perché?
è stata mia
Aggiungi un commento