Salta al contenuto principale

gufo141

Perché l'ho comprata o provata

Come usato è un'ottima moto. Il prezzo abbastanza basso e la genuinità/facilità di guida.

Com'è

È una sportiva ma non esagerata. Giudico ottima la qualità costruttiva e gli accoppiamenti delle plastiche. L'altezza sella è "umana" anche per i più piccoli e ha un bel cruscotto ben leggibile. solo gli specchietti retrovisori non offrono una visuale ottima ma è comunque soddisfacente. La sella non è rigida e non dà disturbo nemmeno dopo parecchi chilometri. Anche la posizione di guida non affatica troppo grazie ai manubri abbastanza alti (per una sportiva). Solo il cupolino di serie non offre un buon riparo (meglio con il parabrezza rialzato FAR). La versione in foto monta il codino "da pista" ma normalmente la moto è equipaggiata con la sella originale. I consumi non sono elevati. anche se finora non ho fatto tanti test specifici, si fanno circa 18/20 km con un litro di benzina ma, ripeto, devo ancora verificare il consumo nell'utilizzo in pista a gas spalancato.

Alla guida

Decisamente ottima. Agile e ben piantata a terra, offre un'agilità sorprendente e gli inserimenti in curva sono rapidi come sono rapidi i cambi di direzione. In uscita di curva si può spalancare il gas piuttosto tranquillamente, malgrado i 100 cavalli abbondandi del motore siano parecchi, a condizione di non esagerare. Anche ad andature "turistiche" la moto è più che buona, avendo un motore abbastanza elastico che dà una piacevole sensazione di mancanza di buchi e inoltre la posizione di guida è anche abbastanza eretta e quindi non affatica più di tanto. Tenendo conto, però, dell'indole sportiva (ricordiamoci le vittorie in supersport) della moto, il suo più grande problema è proprio riuscire ad andare piano. Accelerazione, frenata e curve sono una goduria grazie alla genuinità del motore ed alla sincerià della ciclistica, inoltre sa dare belle soddisfazioni anche ai piloti più esperti. Le uniche modifiche di cui ho sentito il bisogno di fare, sono state la sostituzione dei dischi e pastiglie anteriori e di un monoammortizzatore posteriore, ma più che altro richieste dall'utilizzo amatoriale in pista, dove in uscita di curva soffriva di un eccessivo effetto "pompaggio" al posteriore e un affaticamento dei freni dopo alcuni giri; ma nell'utilizzo stradale queste modifiche non sono per niente necessarie.

La comprerei o ricomprerei?

Sicuramente sì, la ricomprerei. Ma intanto voglio sfruttarla fino all'osso! Con pochi soldi si ha una sportiva non esagerata, e volendo si può usare anche tutti i giorni per il tragitto casa/lavoro.

L'ho guidata perché?

è mia
Km percorsi
in un anno
4000
km
Comfort
3
Tenuta di strada
4
Consumo
1
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
5
Freni
4
Sospensioni
3
Aggiungi un commento