Buell Lightning XB9SX Lightning CityX 2003 2010 Fabio Lessi
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perché mi piaceva tantissimo l'estetica fuori dalle righe e le soluzioni tecniche originali.
Com'è
Cortissima, questa è sicuramente la prima impressione quando si sale. La selle è abbastanza comoda e imbottita, non è certo paragonabile a una tourer, ma rispetto alle altre naked è una poltrona. La moto è abbastanza pesante e la sella altina, le manovre da fermo non sono facilissime. Scalda tanto e d'estate non è piacevole. Le finiture lasciano a desiderare in alcuni punti, come i blocchetti elettrici o il fanale dietro (comunque è a led sulle ultime). Ha un cambio veramente osceno, duro e non troppo preciso, sarà anche tipico harley, ma lo "stonk" ogni volta che metti la prima non lo vedo un pregio. Le vibrazioni ci sono ma mai fastidiose. Il vano sottosella è appena accennato, c'entrano giusto due attrezzi e il libretto/assicurazione. Le sospensioni sono completamente regolabili e per quel che mi riguarda abbastanza buone, di serie è un po' morbida, ma regolandosele migliora. Collettore molto (troppo) esposti agli urti se cade sul lato destro, infatti i miei sono ammaccati, sporgono un po' troppo e se non si sta attenti ci si può scottare girandogli intorno. Come caratteristiche Buell poi, serbatoio nel telaio e olio nel forcellone, disco freno perimetrale, scarico sotto la moto. Le funzioni nel cruscotto non sono molte, spia pressione olio, check motore, spia folle, frecce e fari,contachilometri, 2 contachilometri parziali e uno che entra in funzione quando si va in riserva, c'è anche l'orologio. Come trasmissione abbiamo una cinghia che evita tante seccature e rende l'insieme più docile. Le punterie sono idrauliche per cui non devono essere regolate.
Alla guida
Alla guida si apprezza, nella mia versione 2008, il motore molto dolce, non scalcia mai, ma per contro non è una forza della natura, per quando spinga bene ai medi e abbia una bella voce. In città non c'è da dannarsi.
Dinamicamente, pur non veloce come uno si aspetterebbe ad andare in piega, è capace di girare strettissimo, abbastanza stabile nelle curve, meno nei curvoni ma sempre sicura. Non è, a mio avviso, una moto da misto largo e curvoni veloci, il suo range è tra i 60 e i 120, misto stretto e anche strettissimo con un poco di impegno, qui si fa valere, motore pronto e interasse corto aiutano, non ha un'agilità da motard, ma ha un bel potenziale.
In autostrada ci si può andare, non è il massimo, il riparo dall'aria è da naked, poco o punto... Le marce sono 5, quindi ci si trova a girare un po' alti, cosa che porta a 16-17km/l i consumi che altrimenti restano sempre ben sopra i 20km/l.
La comprerei o ricomprerei?
Purtroppo la Buell è stata chiusa dall'Harley Davidson, visto comunque come i concessionari Harley trattavano i possessori Buell non c'è molta differenza. Purtroppo l'assistenza, come avrete capito, latita, il prezzo della moto poi non è basso. È un oggetto particolare, se si vuole dobbiamo essere consci delle difficoltà. Sicuramente a meno soldi si comprano moto valide con prestazioni superiori, ma non altrettanto particolari.
L'ho guidata perché?
è mia
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