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BMW R 1300 GS Trophy 2024 melkor

Perché l'ho comprata o provata

Perché volevo una moto pratica, confortevole, eclettica e moderna.

Com'è

Quando nel 2015 desici di passare dalla mia R1200R del 2007 ad una R1200GS fu grazie al prestito della moto in prova, per un giorno intero, da parte di un Concessionario locale. Prima di testarla su strada ero piuttosto scettico, anzi, come molti motociclisti prevenuto, quasi infastidito dal fenomeno modaiolo generato da questo brand. Guidandola, però, fui letteralmente stregato dalle migliori qualità del boxer raffreddato ad aria/liquido, dalle caratteristiche tecniche e tecnologiche e dal comfort/equilibrio globali della GS. In questi ultimi anni di successi di vendite si era passati dal classico restyling all'ottima R1250GS, con il motore ShiftCame e nuovi optional ed accessori. Tuttavia, il progetto generale non era cambiato dal 2013, mentre la concorrenza, spietata, ha giustamente prodotto moto altrettanto notevoli, alzando spesso la cosiddetta "asticella" nella categoria. Ciò premesso, attendevo con curiosità ed una certa apprensione questo nuovo modello, ed alla presentazione di fine settembre 2023 sono rimasto anch'io un po' stordito dall'innovativo taglio estetico. Col passare dei giorni, guardando assiduamente ogni nuovo video e leggendo in dettaglio tutti gli articoli pubblicati dalla stampa specializzata, ho cominciato ad apprezzarne le soluzioni stilistiche e le caratteristiche tecniche dichiarate dalla Casa. Fino alla presentazione dal vivo, a inizio novembre, ed il susseguente test drive, che hanno fugato ogni mia residua perplessità (ovviamente, nel frattempo avevo provato, pur con notevoli soddisfazioni, tutte le migliori avversarie). Ora, dopo qualche migliaio di chilometri percorsi, condivido di seguito le mie impressioni. Tra i pregi metto certamente per primo il motore, per erogazione, prestazioni (ritengo sia più utile una buona coppia che un'eccessiva potenza) ed i bassi consumi nell'uso comune. Telaio e sospensioni sono di altissimo livello (ai vantaggi del Telelever faticherei a rinunciare) ed il controllo adattivo dell'altezza del veicolo è utilissimo. In effetti, la moto è molto maneggevole, svelta, a testimonianza dell'ottima distribuzione dei pesi e della bontà ciclistica. Altri pregi sono la dotazione tecnologica (eccellente e completa per i canoni attuali), la frenata, a mio avviso potente e modulabile (perfetta per le mie caratteristiche di guida e necessità turistiche), la protezione aerodinamica (gli elementi della carenatura sono ben studiati e assemblati, mentre il parabrezza elettrico è davvero pratico e può essere spostato a piacimento, con quattro viti, su due altezze di base), la qualità dell'illuminazione prodotta dal tanto criticato faro a Led Matrix e le finiture (a parte un paio di cavetti che avrebbero potuto essere coperti meglio). Funzionano perfettamente il comodo cruise control adattivo e l'avviso dell'angolo cieco, mentre l'avviso di collisione, da me tarato sulla risposta tardiva, fortunatamente sinora l'ho visto/sentito intervenire una sola volta, senza produrmi fastidi di sorta. Passando ai difetti e soprassedendo sul prezzo, sottolineo l'assenza dei pulsanti retroilluminati e l'eliminazione dei comandi specifici per faretti supplementari e manopole/sella riscaldate (all'uso dei vari menù ci si abitua velocemente, ma alcune funzionalità erano meglio dirette), e l'assenza della serratura al pur valido scomparto sul serbatoio. Per quanto riguarda il cambio, confermo che è piuttosto rumoroso e contrastato (...sembra quasi lo lascino così apposta), mentre il Quick Shifter "singhiozza" parecchio (ma in officina hanno fatto un reset del relativo software ed il problema è quasi del tutto risolto). Il sound dello scarico, anche se ho montato il doppio terminale Akrapovič, almeno a basse andature è meno coinvolgente (alla lunga anche meno fastidioso, soprattutto per il passeggero), vuoi per il posizionamento più in basso, vuoi per le restrizioni normative. Prima di chiudere, nonostante la mia evidente soddisfazione per la mia nuova R1300GS (anche esteticamente, se vedo ora le precedenti versioni cominciano a sembrarmi invecchiate), calerei un velo pietoso sulla gestione di BMW della deprecabile questione delle valigie laterali e del top-case Vario e sugli incomprensibili ritardi nella consegna di molti altri accessori. Spero la mia pazienza e fiducia al proposito non si dimostrino malriposte.

Alla guida

Il family feeling BMW GS è garantito

La comprerei o ricomprerei?

Certamente, ha personalità.

L'ho guidata perché?

è mia
Km percorsi
in un anno
2000
km
Comfort
3
Tenuta di strada
5
Consumo
5
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
3
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