simobooster
Perché l'ho comprata o provata
Dopo 3 moto naked (Honda Hornet, Yamaha FZ6, Triumph Street Triple), è cambiato dentro me il modo di vivere la moto.
Premetto che a 24 anni quando si cambia moto, nel 90% dei casi i dati che si guardano sono molto spesso i CV e la coppia.
Per caso un giorno mi sono fermato davanti al concessionario BMW Lazzarini Moto di Pesaro per pura curiosità, poi ho notato all'esterno questa BMW R 1200 GS triple black che mi ha incuriosito; vuoi per la tonalità completamente nera di carene e motore, vuoi per la maestosità è l'imponenza del modello o per il fatto che in giro ce ne siano un'infinità ma resta il fatto che mi ha colpito, e anche molto...
Tornato a casa per pranzo non riuscivo a togliermi dalla testa quell'immagine della BMW, pensandoci e ripensandoci con pensieri contrastanti, emozioni discordanti ( quant'è bella...si ma a 24 con un gs posso dire addio alla moto nel vero senso della parola..)
Al pomeriggio torno per rivederla meglio e provarla, presentandomi con la mia Street Triple del 2010.
Com'è
Partiamo da come si presenta la moto:
Maestosa ed imponente come ho già detto, dettagli ben curati, finiture di un certo livello e si percepisce a colpo d'occhio; poi aggiungeteci accessori come ABS, Traction Control, sospensioni elettroniche, computer di bordo, controllo pressione pneumatici, manopole riscaldate e quant'altro e il quadro è completato.
Salendo ci si trova belli comodi e in alto, manubrio largo e posizione di guida ottimale; il parabrezza regolabile permette a tutti di trovare la protezione migliore da vento e intemperie.
Anche il passeggero gode di una seduta comoda, con la possibilità di appoggiare la schiena al cuscino del bauletto (optional).
I comandi sono abbastanza intuitivi (una volta che si conoscono), l'unica cosa forse all'inizio un po' meno immediato è il comando delle frecce.
Comoda la presa di corrente sotto la sella.
Alla guida
Mettendo in moto si sente subito il ruggito del boxer, si ingrana la prima e si parte.
Il motore ha un tiro potente anche ai regimi più bassi e con le marce alte, il comfort di guida è sempre elevato, anche nei percorsi fuori dal comune asfalto e accidentati; una volta inserita la sesta si ha un range di velocità che va dai 50 km/h per raggiungere poi la massima di oltre 200 all'ora.
Le sospensioni elettroniche assorbono bene le asperità e trasmettono sempre un elevatissima sicurezza e padronanza del mezzo.
Con questa moto si ha la sensazione di viaggiare sempre a ritmi bassi, solo guardando il tachimetro oppure in uscita con gli amici ci si rende conto del potenziale del bicilindrico bavarese, così come delle soluzioni adottate per telaio, sospensioni e freni.
Unica cosa da appuntare è che il cambio non ama essere strapazzato a lungo, con giochi di frizione troppo frequenti.
Il quesito che ci si pone a questo punto dovrebbe essere: ok, ottima moto, ciclistica molto ben sviluppata, motore che non manca di certo, freni entusiasmanti..ma visto i tempi..i CONSUMI?
E anche qui BMW sorprende:
nelle uscite con gli amici in sella alle naked, quindi nei misti fuoriporta uniti ai tratti veloci la media tenuta sui 500 km è di quasi 22 km/l.
Per un 1200cc da 210 kg da sommare poi alle borse laterali è un risultato direi interessantissimo.
Sempre ottima, infine la lettura delle informazioni sul computer di bordo e degli strumenti in ogni tipo di illuminazione ambientale.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei? Sicuramente sì, all 120%. comunque il tutto non è regalato e qui seppur felicissimo possessore sono d'accordo con il fatto che il prezzo non è proprio basso.
È vero che si parte dai 14.850 euro ma è altrettanta sacrosanta verità che alla fine per farla come piaceva a me, tra modello Triple Black e accessori sopraelencati più borse laterali, antifurto si sfiorano i 20.000 euro (19.890 per la precisione), ma questo è sicuramente un qualcosa a valutazione soggettiva.
In conclusione dopo aver avuto moto naked (street triple la più emozionante) non rimpiango affatto la mia scelta, nonostante i 24 anni, perché ogni giorno usandola questa moto mi sorprende.
L'ho guidata perché?
è mia
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Confermo la buona ed equilibrata dissertazione.
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sarà anche la moto del momento ma a mio giudizio quelle due testate che sparano e ingombrano la rendono orribile oltre al fatto che sono anche pericolose per il resto non discuto guida piacevole
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Evidentemente non hai mai avuto la "fortuna" di fare incidenti con una moto che ti cade sopra una gamba o un frontale (ovviamente non veloce), altrimenti capiresti il vantaggio di tali testate e di come talvolta possono ripararti gli arti inferiori. Pensa, conosco un ragazzo che con una Harley-Davidson Softail, mentre procedeva (senza abbigliamento tecnico) in centro abitato a circa 50km/h di velocità o forse anche più piano, a causa di un'auto che gli ha tagliato la strada, ha impattato sulla fiancata dell'auto stessa, con la conseguenza che l'Harley (con il relativo peso), praticamente da fermo, gli è rovinata addosso con l'unica conseguenza che ora forse, se gli ortopedici non riusciranno a ricomporla, rischia l'amputazione della gamba.
Ah, quando mi son recato in ospedale per andarlo a trovare mi ha detto: "maledetta quella volta che non ho preso la moto come la tua (ndr BMW R1200GS), sicuramente, come mi dicevi sempre, avrei salvato la mia gamba!". Ciao ciao.
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Complimenti per la recensione! Davvero interessante e ricca di particolari. Siamo coetanei e io al momento ho uno Z 750 di cui non sono troppo soddisfatto...mi ci vedo nel discorso che hai fatto riguardo al cercare coppia e cavalli...io non ho ancora trovato la mia moto...hehehe :D Cmq BMW bagna il naso a molte altre case ed è un dato di fatto! Lamps ;)
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Io ho una Multistrada 1200 s.. inserita nello stesso settore del GS 1200. Quando si paragonano queste due moto mi scappa da ridere, ho provato entrambe e devo dire che in comune hanno solo la versatilita vera o presunta.. hanno un peso totalmente diverso,motori radicalmente diversi Bmw piu trattabile e turistico Ducati rabbioso e cattivo..per intenderci con la Ducati te lo scordi di viaggiare in 6°marcia a 50 all'ora e con Bmw te lo scordi di tirare la 4°marcia fino ai 240 km\h (a tachimetro) la tedesca fa 200km scendi e sei riposato l'italiana ti tiene piu "teso".. per concludere Ducati:una 1198 con impostazione turistica piu efficace su strada di molte supersportive. Bmw:uno scooter di grossa cilindrata con le marce fatto per mietere km senza nessuna fatica.. lampsss
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un piccolo appunto sul peso.. la casa dichiara 229kg a secco.. in ordine di marcia e con valige supera i 250kg, ho visto che hai segnato 210kg. Io non sono molto alto e ho avuto qualche difficolta con il GS per il baricentro alto e il peso "turistico"..
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230 kg, ho sbagliato il numero sulla tastiera..mi associo a vetsped per il fatto delle testate ed aggiungo anche un'altra cosa:
avendo le testate sporgenti non devi preoccuparti dell'ingombro delle borse laterali, se passa il motore passano alche le borse.
@ 46 luca 58, sono stato in ballo tra multistrada(bella moto) e bmw, ho scelto bmw per il semplice fatto che facendo una moto del genere come ho già detto non guardavo i cv, ma la possibilità di viaggiare in relax e dappertutto.l'altra cosa che mi ha fatto scegliere l'elica è stata un domani la possibilità di rivendita, nel senso che anche arrivato a 50k chilometri bene o male un gs lo piazzo, cosa forse più difficile per la mts(poi dipende quanto la usi). Però non sono molto d'accordo sul baricentro alto, visto che il peso del motore è spostato abbastanza vicino al terreno.
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Ti auguro che funzioni sempre tutto, dei miei amici hanno cominciato con problemi all'elettronica,ai sensori di pressione pneumatici e avanti cosi .Economicamente un vero salasso gli interventi.
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